AMAZZONIA PERUVIANA - la città di NAUTA nella parte nord-orientale della provincia di LORETO, circa 100 km a sud di IQUITOS, il capoluogo della provincia.

NAUTA si trova sulla riva nord del fiume Marañón, a pochi chilometri dalla confluenza del Río Ucayali.

Fondata da Manuel PACAYA-SAMIRIA, leader dei popoli COCAMA, dopo la rivolta del 1830 alla missione gesuita di Lagunas, NAUTA divenne presto il principale centro commerciale della SELVA BAJA peruviana (conosciuta anche come OMAGUA o pianura amazzonica ).



PESCE al MERCATO di NAUTA

NAUTA 611

 

Le BARCHE portano i passeggeri da NAUTA alla

Riserva Nazionale di PACAYA-SAMIRIA.



PESCE ESSICCATO e PESCATORI

PACAYA 625

 

                          PACAYA 626

 

 


PIMENTEL - uno dei venti distretti della provincia di CHICLAYO in PERU', nella regione di LAMBAYEQUE.

 

PIMENTEL 076

 

PIMENTEL 082

 

 

 

CABALLITOS DE TOTORA - CAVALLI DI CANNA :

le tipiche IMBARCAZIONI locali realizzate con steli e foglie di TOTORA  - SCIRPUS CALIFORNICUS - (Schoenoplectus californicus subsp. tatora) - pianta diffusa in SUD AMERICA. Il genere Schoenoplectus è strettamente correlato al genere Scirpus e talvolta lo include ... La pianta raggiunge facilmente i 4 metri di altezza.

 

PIMENTEL 086    PIMENTEL 088

 

PIMENTEL 095

 

PIMENTEL 098

 

 

Sul LAGO TITICACA - fra PERU' e BOLIVIA - le popolazioni URU hanno realizzato con la TOTORA le celebri ISOLE GALLEGGIANTI e anche BALSAS - BARCHE.

Le popolazioni della COSTA CENTRALE del PERU' hanno iniziato ad utilizzare la TOTORA 3000 anni fa per costruire piccole IMBARCAZIONI da PESCA - CABALLITOS DE TOTORA - progettate per trasportare un navigatore con i suoi attrezzi.


Per tremila anni, il design del CABALLITO non è cambiato.


La parte anteriore è appuntita e curvata verso l'alto ... la parte posteriore è più larga. La lunghezza varia da 4,5 a 5 metri ... la larghezza da 0,6 a 1 metro. Il peso oscilla tra 47 e 50 kg. L'imbarcazione può supportare un carico utile di 200 kg.

La civiltà MOCHE o MOCHICA (in riferimento al RIO MOCHE, fiume che lambisce la celebre HUACA DEL SOL) nasce e si sviluppa durante l'epoca preincaica, tra il I ed il VII secolo d.C. nella lunga e stretta striscia di terra desertica della costa settentrionale del Perù.

I CHIMU' risiedevano nel Regno di Chimon (o CHIMOR) con capitale a CHAN CHAN nella valle Moche. Il Chimor fu conquistato dall'Impero Inca 50 anni prima dell'arrivo dei Conquistadores spagnoli. Chan Chan era in realtà un insieme di dieci cittadelle dedicate ad altrettanti sovrani della dinastia. Il Chimor aveva avuto origine dai resti delle civiltà Moche : inizialmente la CERAMICA CHIMU' richiamava quella MOCHE.

Il PESCATORE a cavallo di canna - CABALLITOS DE TOTORA - è molto presente nelle CERAMICHE delle Culture Mochica e Chimù .



Caballito MOCHE

 

caballito CHIMU

 

 

PESCATORI e RETI

 

RETIP 108

 

RETIP 110

 

RETIP 111

 

RETIP 113

 

RETIP 121

 

                   RETIP 122

 

 

 

 

CABALLITOS DE TOTORA a HUANCHACO (TRUJILLO) - PERU'

famosa località balneare. Oggi i CABALLITOS sono anche utilizzati in modo sportivo - stile SURF - per "cavalcare" le onde !!



HUAN 228

 

HUAN 241    HUAN 243

 

HUAN 251

 

 

Dalle Zone Umide di Huanchaco - i TOTORALES, i balsarini - i MOCHICAS e i CHIMU' estraevano la materia prima per realizzare i CAVALLI DI CANNA ... ancora oggi i PESCATORI di Huanchaco continuano questa tradizione leggendaria !
Nella vecchia lingua della zona sono chiamati "WACHAKES" - "occhi d'acqua" - e sembra che diano il nome a Huanchaco, una delle ultime ridotte di CABALLITOS DE TOTORA nell' OCEANO PACIFICO.
Balsares de Huanchaco, con le sue riserve di TOTORA, è un parco ecologico che si trova molto vicino alle rive del mare e alla spiaggia di El Silencio a nord-ovest della cittadina.



ESSAOUIRA - città portuale e balneare sulla COSTA ATLANTICA del

MAROCCO. La sua medina è protetta dalla Skala de la Kasbah, una fortificazione settecentesca affacciata sul mare che fu progettata da ingegneri europei. Vecchi cannoni di ottone circondano le mura, dalle quali si vede l'oceano. Potenti alisei rendono la spiaggia a mezzaluna della città ideale per SURF, windsurf e kitesurf.



Al PORTO al rientro dei PESCATORI

 

ESSA 028

 


ESSA 029

 

ESSA 030

 

 

ESSA 032

 

 ESSA 033

 

 

ESSA 034

 

ESSA 035

 

ESSA 039

 

ESSA 037

 

ESSA 040

 

 

ESSA 042

 

 

ESSA 044

 

 

ESSA 046

 

 

La SPIAGGIA di ESSAOUIRA

 

ESSA 089

 

 

 

OUALIDIA sulla COSTA ATLANTICA del MAROCCO è famosa per il suo parco delle OSTRICHE e per la sua piccola LAGUNA.




OUA 171

 

OUA 184

 

La VENDITA DEL PESCATO

 

OUA 185

 

OUA 187

 

 

OUA 189

 

 

OUA 190

 

 

OUA 192

 

 

PESCATORI con le BARCHE a riva sulla SPIAGGIA

 

OUA 194

 

OUA 195

 

OUA 200

 

 

OUA 210

 

 

Reportages fotografici by Barbara CARICCHI

Rif. articolo "PESCA forza tira PESCATORE " nella sezione Cibo e Arte

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati