AUGURI tra UOVA & PESCI !!

 

PASQUA2018 114

 


Sapete dove nasce il PESCE d'APRILE, l'usanza di fare scherzi proprio

IL PRIMO DEL MESE ?

Fino al XVI secolo, in FRANCIA, il primo giorno dell’anno era il 25 marzo. I festeggiamenti culminavano il 1° APRILE con banchetti e scambi di doni.

Nel 1564 re CARLO IX decise di adottare il calendario gregoriano e di spostare il capodanno al 1° gennaio. Ma non tutti i sudditi accettarono il cambiamento, iniziando a sbeffeggiare l’usanza : ogni anno, in occasione del 1° APRILE, inviavano ai “tradizionalisti” regali burla o inviti a feste fantasma. Le vittime degli SCHERZI abboccavano all'amo come PESCI ... PESCI d'APRILE , appunto !!



Il CALENDARIO GREGORIANO poneva la data di MORTE DI GESU' il 1° APRILE del 33.


All'origine dell'usanza del PESCE d'APRILE ci potrebbe essere anche una motivazione religiosa a burla dei cristiani che utilizzavano il

PESCE come simbolo di appartenenza. Il nome in greco - ICHTHYS -

formava infatti l’acrostico di “Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore”.

 



PESCI D'APRILE : SCHERZI ECLATANTI !!



Secondo Alex Boese, curatore del Museum of Hoaxes, il PRIMO PESCE D'APRILE conosciuto risale al 1698.

< Fu detto ai cittadini inglesi di andare a vedere la cerimonia annuale del

BAGNO DEI LEONI alla Torre di LONDRA ... Si sono presentati in molti, ma in realtà non c’era niente da vedere >.

Lo scherzo ha funzionato così bene che dei bontemponi hanno continuato a riproporlo anno dopo anno, prendendo in giro sprovveduti e chi veniva da fuori città. < Entro la metà del XIX secolo, alcuni burloni avevano stampato addirittura dei biglietti falsi ... Centinaia di migliaia di persone si presentavano alla Torre di Londra, solo per rendersi conto che erano state ingannate >.



Lo scherzo più antico fatto in Italia in occasione del 1° APRILE risale al lontano 1878, ben 140 anni fa, ai danni del popolo fiorentino.
Sulla Gazzetta d’Italia comparve infatti la notizia che al Parco delle Cascine di FIRENZE si sarebbe tenuta la cremazione di un maharaja indiano. Gli abitanti del capoluogo toscano, incuriositi,  accorsero sul posto ma ad attenderli, anziché il maharaja, trovarono solo un gruppo di ragazzi che urlò loro:

"PESCI d'ARNO FRITTI !"



Nel 1905 il Berliner Tageblatt, un giornale tedesco, riportò che dei ladri avevano scavato un tunnel sotto l’ U.S. Federal Treasury, effettuando il 

FURTO DI TUTTO L' ORO E L'ARGENTO contenuto nella tesoreria americana. La storia fu subito ripresa da giornali di tutta Europa e anche negli Stati Uniti. Era una notizia sensazionale – o, meglio, lo sarebbe stata se fosse stata vera. Fu il primo pesce d’aprile mass-mediatico.



Lo scherzo degli ALBERI DI SPAGHETTI in SVIZZERA risale al 1° APRILE 1957, quando la BBC ha annunciato agli spettatori che quell’anno vi era stato “un raccolto eccezionalmente abbondante di spaghetti” in Svizzera, dovuto in parte alla “quasi totale scomparsa del punteruolo della pasta”.

La BBC ha mostrato le immagini dei mietitori di spaghetti mentre raccoglievano diligentemente la pasta dagli alberi. Alcuni spettatori erano risentiti, ma altri hanno chiamato per chiedere dove potevano trovare un cespuglio di spaghetti.



La FALSA CAMPAGNA DI NIXON. Nel 1992 l’ex presidente Richard Nixon ha informato il pubblico attraverso la National Public Radio che avrebbe corso di nuovo per la presidenza. Ma l’uomo che parlava non era Nixon e l’annuncio non era reale. L’audio che annunciava la rinnovata corsa presidenziale di Nixon è uno dei più famosi scherzi d’aprile statunitensi. Non solo le persone ci hanno creduto, ma si sono anche indignate ...
L’incubo peggiore di molti era proprio che Nixon si ricandidasse ...



Nel 1996 la catena di fast food TACO BELL ha affermato di aver acquistato

l’antica CAMPANA DELLA LIBERTA’, simbolo della Rivoluzione americana. Un annuncio che infastidì molti cittadini ma che ebbe un notevole effetto commerciale. Il caso Taco Bell ha rappresentato una svolta nel modo in cui le aziende vedono i PESCI D'APRILE. Prima di allora si trattava di scherzi leggeri e divertenti, ma da quel momento le società hanno capito che il PRIMO APRILE può essere un’occasione per promuovere il proprio marchio e guadagnare soldi.

 


PASQUA 2018 ... PESCE d'APRILE !!  

AUGURI tra UOVA & PESCI !!

 


L' UOVO di PASQUA nel Cristianesimo simboleggia la

Resurrezione di Gesù dal sepolcro

 

CRISTOrisorto 465

 

CRISTO RISORTO - DUOMO di CITTA' DELLA PIEVE (PG)

 

 

La tradizione del classico UOVO DI CIOCCOLATO è recente, ma il dono di UOVA VERE DECORATE è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

UOVO : da sempre simbolo della VITA.


Secondo alcune antiche credenze pagane e mitologiche, il cielo e la terra erano come due emisferi che andavano a creare un unico uovo.
Gli antichi Egizi consideravano l'uovo come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).

Fra gli antichi Persiani era diffusa la tradizione del dono di semplici

UOVA DI GALLINA all'avvento della stagione primaverile, una sorta di primo dell'anno.

In Russia e in Svezia sono state trovate UOVA DI CRETA in molti sepolcri. Le statue di Dioniso trovate nelle tombe in Beozia portano un uovo in mano, segno del ritorno alla vita.

Il Cattolicesimo riprese le tradizioni che vedevano nell'uovo un simbolo della vita,

rielaborandole nella nuova prospettiva del CRISTO RISORTO.

L'usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò nel MEDIOEVO come regalo alla servitù.

L' UOVO DECORATO, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell'uomo in Cristo.
L'usanza dell' UOVO come REGALO PASQUALE nacque probabilmente in Germania.
In origine le uova venivano bollite avvolte nelle foglie o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata.


Sempre nel Medioevo vennero create UOVA ARTIFICIALI fabbricate o rivestite in materiali preziosi quali argento, platino ed oro, ovviamente destinate a nobili e aristocratici.

EDOARDO I, re d'Inghilterra dal 1272 al 1307, commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d'oro da donare in occasione della PASQUA.



La ricca tradizione dell' UOVO PREZIOSO è però dovuta a Peter Carl FABERGE' che con i suoi orafi progettò e costruì il primo uovo nel 1885.

L'uovo fu commissionato dallo zar ALESSANDRO III di Russia, come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fëdorovna. L'uovo, di colore bianco con smalto opaco, aveva una struttura a scatole cinesi o a matrioske russe: all'interno vi era un tuorlo tutto d'oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d'oro e smalti con gli occhi di rubino. Quest'ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale contenente un piccolo rubino a forma d'uovo.
Fra il 1885 e il 1917 furono realizzati ben 52 esemplari diversi di queste uova di Pasqua in oro, preziosi e materiali pregiati.


Felice CASORATI - "UOVA SUL CASSETTONE", 1920 ...

15 UOVA protagoniste !!



                                        UOVA CASORATI

 

 



In tempi più recenti l'uovo di PASQUA più diffuso è il classico

UOVO DI CIOCCOLATO.

 

OVETTI 508

 

OVETTI 576

 

 OVETTI 585

 

OVETTI PASQUALI

 

Nella tradizione balcanica e greco ortodossa l' UOVO SODO DI

GALLINA viene colorato di ROSSO, simbolo della Passione.

In passato per la colorazione si utilizzavano prodotti vegetali, tra cui la buccia esterna delle cipolle rosse.



A PASQUA, in molti riti, si compie la BENEDIZIONE DELLE UOVA,

simbolo di Resurrezione.

In Francia è tradizione organizzare in aree verdi delle CACCE AL TESORO pasquali : piccole UOVA DI CIOCCOLATO vengono nascoste fra gli alberi e quindi ritrovate dai bambini.



GUSCI DI UOVO dipinti - BUDAPEST



UOVA 331

 


Le più diffuse tradizioni pasquali in Ungheria prevedono la benedizione del cibo e la decorazione delle uova.


La tradizione dell' UOVO DECORATO affonda le radici nella primavera dei tempi antichi, quando si credeva che i misteriosi simboli dipinti sul guscio fossero dotati di POTERE MAGICO : la mano, la stella o la croce, ad esempio, scacciavano i malanni e il maligno ...
Così a PASQUA si è diffusa la consuetudine di appendere uova dipinte su alberi o ramoscelli decorativi posti sulla porta di casa o in cortili di abitazioni con ragazze.  Le UOVA - veri capolavori di fantasia e colore - vengono anche poste in un grazioso cesto collocato in bella vista sul tavolo o appese su rametti di ginestra.


Piatto pasquale tradizionale, le UOVA SODE si accompagnano al delizioso PROSCIUTTO AFFUMICATO, servito a tavola solo in questo periodo dell’anno.



PRIMA COLAZIONE PASQUALE a Città della Pieve (PG) con

UOVA SODE, COLLAGNA (alias CAPOCOLLO) al fiore di finocchio selvatico e TORTA di PASQUA al FORMAGGIO ... come tradizione vuole !!


COLAZIONE

 

COLLAGNA

 

PIZZA

 

 

 

DOLCE PASQUA con COLOMBA e CONIGLIETTI !!

 

PASQUAdolce 495



AUGURI di BUONA PASQUA !! ...

Attenzione al PESCE d'APRILE !!

 

 

Reportages fotografici by Barbara CARICCHI


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati