LA GRANDE ONDA di KANAGAWA - xilografia in stile ukiyo-e del pittore giapponese HOKUSAI (1760-1849), pubblicata la prima volta tra il1830 e il 1831, durante il periodo Edo della storia del Giappone. È la prima e la più celebre tra quelle che compongono la serie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji.

 


                        HOKUSAI Great Wave off Kanagawa 

 

ACQUA FONTE DI VITA ...

ACQUA e FONTE BATTESIMALE ...

Il "BATTESIMO DI GESU'" di Pietro PERUGINO in Duomo a CITTA' DELLA PIEVE (PG)

 

                                     PERUGINO battesimo

 

CANYONING o TORRENTISMO :

SPORT ACQUATICO che consiste nella DISCESA A PIEDI, senza l'ausilio di gommone o canoa, di strette gole (o canyon o forre) solcate da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti con buona portata d'acqua.


La FORRA è per sua stessa natura inospitale. Un percorso di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal CANYON avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.



CANOEING (CANOISMO) o RAFTING (kayak, hydrospeed) :

DISCIPLINA SPORTIVA che comporta la DISCESA FLUVIALE su un
particolare GOMMONE inaffondabile e autosvuotante chiamato RAFT.

L'equipaggio governa l'imbarcazione tra le RAPIDE grazie alle pagaie, mentre per la sicurezza sono previsti:

    muta in neoprene
    aiuto al galleggiamento
    casco
    corda da lancio



CARTON RAPID RACE in Piemonte :

una DISCESA SURREALE davvero divertente !!

Edizione 2008 a CESANA TORINESE.

 

PROGETTISTI all'opera !!



CR PROGETTISTI 2400m

 

CR PROGETTISTI 2401m      CR CRAZY 2510m

 

Le IMBARCAZIONI in CARTONE prendono forma !!

 

CR TREMATE 2621m

 

 CR VENTOSA 2630m

 



Il TEATRO D'ACQUA della FONTANA DEL CERVO alla REGGIA di VENARIA REALE (TORINO) : GIOCHI D'ACQUA a tempo di musica !



TEATROacqua 2593m

 



"RIVE GAUCHE" - fraicheur - EAU SANS ALCOOL by YSL - Yves Saint LAURENT

"ACQUA DISTILLATA alle ROSE" tripla superiore ROBERTS (Firenze) per pelle fresca e luminosa - viso

"KOLONYALARI" - ACQUA DI COLONIA al LIMONE - AKSU (Antalya - TURCHIA)

Colonia dopobarba al limone tradizionale turca (la stessa delle salviette in bustina, ottime per mani fresche e profumate dopo il pasto).

 

 

                                    EAU 470

 


AKSU COLONIALS - Il marchio di Colonia più antico e conosciuto di Antalya .



ACQUA TONICA post latte detergente : pulizia e IDRATAZIONE viso-collo !



TONIC WATER SCHWEPPES 1783 - bibita analcolica

ACQUA BRILLANTE

 

 

SODA WATER (blu) & TONIC WATER (giallo) - EVERVESS

 



                   EVERVESS 719

 



ACQUAFORTE & ACQUATINTA - tecniche di incisione



ACQUAFORTE - Tecnica nota fin dai tempi antichi ... veniva impiegata per incidere decorazioni sulle ARMI. Alcuni dei primi ad utilizzarla per le STAMPE D'ARTE sono stati Albrecht Dürer in Germania e il Parmigianino in Italia.

Consiste nel corrodere una lastra di metallo (zinco di solito; rame per grandi tirature, come nel passato) con un acido, per ricavarne immagini da trasporre su un supporto (carta normalmente) per mezzo di colori.

La lastra viene smussata ai bordi con carta smeriglio, poi sgrassata nella parte lucida con ovatta intrisa, per esempio, con bianco di Spagna (carbonato di calcio) sciolto in acqua.


Cosparsa uniformemente con un coprente a protezione dall'acido (cera, asfalto, gomma, mastice...) viene affumicata con un mazzo di candele.

Quindi si incide il disegno nel materiale protettivo con una punta sottile  per mettere a nudo il metallo in corrispondenza dei segni che appariranno sulla carta grazie all'inchiostro.


S'immerge la lastra in acido (dopo averne cosparso di coprente la faccia posteriore) iniziando la morsura, che può essere fatta a più riprese scoprendo man mano le parti da incidere, per ottenere scavi diversamente profondi. L'acido incide il metallo solo dove non protetto.



ACQUATINTA - Tecnica di incisione indiretta su metallo (rame o zinco) che consiste nell'arricchire una matrice (stampa) di TONI CHIAROSCURI.

È complementare dell'acquaforte.


Si cosparge la lastra di polvere di bitume oppure di colofonia, si scalda leggermente in modo che aderisca per fusione facendo in modo che al momento dell'acidatura vengano corrosi solamente gli spazi tra i granellini di polvere producendo una superficie ruvida (tipo granito) che tratterrà l'inchiostro a seconda del tipo di morsura che è stata fatta.

Ottenuta la GRANITURA si disegnerà in negativo. Le parti che si vogliono bianche
vanno ricoperte di vernice.


Con l'acquatinta è possibile fare, anche in una stessa matrice, graniture differenti usando polveri di diversa grossezza e con ripetute morsure.



ACQUARELLO - tecnica pittorica



ROTTURA DELLE ACQUE pre-parto : l'inizio del travaglio, gulp !! 

Il SACCO AMNIOTICO, che fino a quel momento era integro e garantiva al FETO protezione permettendo le sue evoluzioni e i suoi movimenti, si è rotto facendo fuoriuscire un LIQUIDO SIEROSO trasparente ...



ACQUA ALTA a VENEZIA - ALTA MAREA nell'Adriatico settentrionale e con particolare intensità nella LAGUNA di Venezia ... ALLAGAMENTI nelle aree urbane di Venezia e Chioggia.



"ALTA MAREA" canta Antonello VENDITTI


Autostrada deserta
Al confine del MARE
Sento il cuore più forte di questo motore

Sigarette mai spente
Sulla radio che parla
Io che guido seguendo le luci dell’alba

Lo so, lo sai
La mente vola
Fuori dal tempo
E si ritrova sola
Senza più corpo
Nè prigioniera
Nasce l’aurora

Tu sei dentro di me
Come l’ALTA MAREA
Che scompare e riappare portandoti via

Sei il mistero profondo
La passione l’idea
Sei l’immensa paura che tu non sia mia
 


ACQUERUGIOLA & ACQUAZZONE

"CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA ... SINGIN' IN THE RAIN" - film del 1952 diretto da Stanley Donen e Gene Kelly, interpretato dallo stesso Gene Kelly, Donald O'Connor e Debbie Reynolds. Kelly e Donen si occuparono anche delle coreografie. Il film è ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro.

NEBULIZZATORE per ambienti : il corretto grado di UMIDITA' DELL'ARIA ...


ACQUA :

DOLCE   SALATA   SALMASTRA   PIOVANA  

MINERALE NATURALE e FRIZZANTE   TERMALE     DEMINERALIZZATA


 
ACQUE  REFLUE o DI SCARICO :

ACQUE NERE & ACQUE BIANCHE



Le ACQUE NERE contengono i rifiuti riconducibili ad attività umane domestiche o industriali e vengono definite NOCIVE per la salute e moleste
per il pubblico. Si dividono in

    Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni;
    Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni;
    Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine,
    Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie;
    Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali.



Le ACQUE BIANCHE invece sono ritenute NON NOCIVE per la salute pubblica e tra queste ci sono:

    Acque pluviali o meteoriche di dilavamento provenienti da tutte le aree aperte impermeabilizzate quali, strade, parcheggi, tetti, cortili, ecc.
    Acque utilizzate per il lavaggio delle strade
    Acque di raffreddamento provenienti da attività industriali



Per consentire il corretto trattamento e un’efficace

DEPURAZIONE DELLE ACQUE  REFLUE

le tubazioni degli impianti fognari dovrebbero essere separate e convogliate negli idonei impianti di trattamento come degrassatori o disoleatori e infine le fosse imhoff .

Sulle strutture di nuova generazione si è iniziato a dividere le linee di scarico tra ACQUE BIANCHE, ACQUE NERE e ACQUE GRIGIE.




ACQUAMARINA gialla e blu - pietra dura.

Come lo smeraldo, è una varietà del BERILLO. Il colore dipende dalla presenza di titanio o ferro. La particolarità dell’acquamarina blu è che tende al bianco quando la pietra è esposta alla luce del sole o al calore per poi virare verso il suo colore originale.


L’acquamarina è molto usata in CRISTALLOTERAPIA : migliorerebbe la fiducia in se stessi, il coraggio e la comunicazione con il Divino. Aiuterebbe a dimenticare vecchi dolori, a fare pace con il passato e con se stessi.
E’ una pietra indicata per chi tende a serbare rancore o nutrire rabbia: è utile per scaricare le tensioni e lo stress e per intraprendere un cammino fatto di positività e resilienza. E’ considerato il cristallo dell’ AUTOGUARIGIONE.
( da ideegreen.it )




MOSE' SEPARO' LE ACQUE DEL MAR ROSSO

Un team di ricercatori americani ha spiegato scientificamente  uno degli eventi più antichi e misteriosi della storia: la separazione delle acque del Mar Rosso compiuta da Mosè e raccontata nella BIBBIA (da Focus.it)

La DIVISIONE DELLE ACQUE del Mar Rosso descritta nell’Antico Testamento, operata da Mosè per portare in salvo gli Israeliti inseguiti dagli Egiziani, potrebbe non essere stata un miracolo divino ma… atmosferico.
È questa la singolare, e forse per alcuni blasfema, conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell’Università del Colorado e del National Centre for Atmospheric Research.

Gli scienziati hanno utilizzato una complessa simulazione computerizzata per ricostruire i venti e i moti ondosi che avrebbero dato origine alla lingua di terra asciutta utilizzata dal Popolo Eletto per mettersi in salvo dai loro inseguitori.

Secondo Carl Drews e i suoi collaboratori il luogo dell’incredibile evento non sarebbe però il MAR ROSSO, ma un luogo situato più a nord, sul DELTA DEL NILO, nei pressi del Mediterraneo: il LAGO MANZALA.


< I risultati della simulazione coincidono quasi perfettamente con il racconto dell’ESODO > spiega Drews.

Un forte vento proveniente da est levatosi durante la notte potrebbe aver respinto indietro le acque di una laguna per uno tempo sufficiente a permettere il passaggio del popolo di Mosè, per poi richiudersi sopra la cavalleria del Faraone.


MOSE' : la SEPARAZIONE DELLE ACQUE -

"Il PASSAGGIO DEL MAR ROSSO" nelle opere d'arte :

dalla CAPPELLA SISTINA in Vaticano - opera di attribuzione incerta (Domenico Ghirlandaio o Cosimo Rosselli o Biagio di Antonio Tucci) realizzata tra il 1481 e il 1482

alla CAPPELLA ELEONORA da TOLEDO a Palazzo Vecchio - FIRENZE , opera del BRONZINO (1541-42).

BRONZINO MarROSSO




SFERE D'ACQUA per piante e fiori - uso decorativo

SFERE 471

 


EAU de PARFUM    EAU de TOILETTE    EAU de COLOGNE

ACQUA di GIO' - Giorgio ARMANI

 

EAU 461

 

 

                             BULGARI 464



ACQUA DI PARMA


ROSE in MAROCCO

 

ROSE 779



OULROSE & FLOROSE - MAROCCO

OULROSE 557

 

OULROSE 558

                                            

                                           OULROSE 559

 

OULROSE 560

 

OULROSE 561

 

OULROSE 562

 

OULROSE 563

 



GEL DOUCHE - SHOWER GEL : sotto la DOCCIA!

DOCCIA 467

 



Brad PITT sotto la DOCCIA per la mostra 2013 "Robert WILSON. RITRATTI a Palazzo Madama" - TORINO

                                           WILSON PITT

 

 

AGUAS CALIENTES - Machupicchu Pueblo - è un villaggio peruviano della regione di Cusco, capoluogo del distretto di Machupicchu, nella provincia di Urubamba. Sorge sul FIUME URUBAMBA ed è l'insediamento dove arriva il treno da Cuzco, la stazione più vicina a Machu Picchu.


CASCADAS de AGUA AZUL - CASCATE D'ACQUA BLU sul FIUME XANIL nel Chiapas, in Messico. Si trovano nel comune di Tumbalá , a 69 chilometri da Palenque, vicino all'autostrada federale messicana 199. Una serie di CATERATTE ... le più grandi possono arrivare fino a 6 metri (20 piedi) circa di altezza.


AGUA DE VALENCIA - cocktail a base di Cava o champagne, SUCCO D'ARANCIA, vodka e gin. Generalmente si serve in una caraffa di varie dimensioni e viene consumato in grandi bicchieri da cocktail. È stato realizzato la prima volta nel 1959 dal pittore galiziano Constante GIL, nel bar "Café Madrid" di Valencia.


L'Agua de Valencia, addizionata di mescalina (alcaloide dotato di proprietà allucinogene e narcotiche, contenuto in una cactacea messicana), è al centro di una scena de  "Gli amanti passeggeri (Los amantes pasajeros)" - film 2013 scritto e diretto da Pedro Almodóvar.
   
Ingredienti

    25 cl di succo d'arancia
    2,5 cl di gin
    2,5 cl di vodka
    70 cl di cava o champagne
    Un pizzico di zucchero

 


GARRAB : VENDITORE DI ACQUA in MAROCCO

Indossa il caratteristico costume rosso con il grande cappello di paglia con fiocchi multicolori. Porta a tracolla l' OTRE di pelle di capra, le ciotole di ottone e una campanella per annunciarsi alla gente.

GARRAB 829     GARRAB 803

 

GARRAB 982

 



VENDITRICE DI ACQUA - RAJASTHAN - INDIA

ACQUA

 



POZZI CANTANTI - ETIOPIA

SICCITA' IN SUPERFICIE e ACQUA IN PROFONDITA’.

I BORANA (pastori guerrieri)  hanno cercato sotto la terra arida il prezioso liquido per il bestiame. Trenta metri sotto la superficie infatti, si trova la FALDA. I Borana hanno scavato POZZI profondi con delle nicchie posizionate lungo le pareti verticali … in esse si sistemano uomini e donne in catena umana che si passano di mano in mano secchi di ACQUA prelevata dal fondo del pozzo … cantando per la disperazione della fatica … Le nenie che producono si sentono sino in superficie dando l'impressione a chi sta fuori che siano i pozzi a cantare… Le mandrie scendono assettate nella polvere lungo la rampa scavata nel terreno fino agli abbeveratoi … si dissetano e risalgono per tornare nei magri pascoli …

 

POZZI-1

 

POZZI-2

 

POZZI-3

 

                        POZZI-4

Foto by Mauro DRAGONI : concorso fotografico BIBLIO-TEK - CEDAS 2012

 



CISTERNA di EL JADIDA - MAROCCO



                                    CISTERNA 230


L'antica MAZAGAN fu fondata dai portoghesi nel 1506. Divenne ben presto il loro porto commerciale sulla costa atlantica e lo restò sino al 1769, quando fu conquistata dal sultano Sidi Mohammed ben Abdallah (Mohammed III). Nel 1815 la città venne ricostruita e cambiò il suo nome in EL JADIDA (la nuova).

E’ una città fortificata con splendide vie lastricate, un gioiello di architettura militare del XVI secolo, con una muraglia perfettamente conservata e i potenti bastioni affacciati sul mare.

Splendida la suggestiva CISTERNA PORTOGHESE che Orson WELLES trasformò in hammam per il suo "Otello" (The Tragedy of Othello: The Moor of Venice) - film 1952 ,tratto dall'omonimo dramma di William Shakespeare, vincitore del Grand Prix du Festival come miglior film al 5º Festival di Cannes.

La sala delle armi fu trasformata in una grande cisterna per resistere a lunghi assedi.  Si tratta di una grande stanza quadrata con il soffitto formato da 36 volte che poggiano su 25 colonne. Un oculo centrale o lucernario consente l'ingresso della luce. Il suo stile gotico manuelino è unico in Africa. Il suggestivo ambiente, con giochi di ombre e riflessi nell'acqua, ricorda più un luogo sacro di meditazione che un'enclave militare.

Dopo l'abbandono portoghese la cisterna di El Jadida rimase nascosta per due secoli. Nel 1916 un mercante la riscoprì in modo casuale ... fu svuotata e
restaurata manualmente. Sito UNESCO - patrimonio mondiale - dal 2004.



ACQUA di FIORI DI ARANCIO : il tipico aroma della PASTIERA NAPOLETANA - simbolo della PASQUA !

PASTIERA 616

 



Il DELTA dell' OKAVANGO nel deserto del BOTSWANA - un grandioso spettacolo della natura !!

Il FIUME nasce in Angola dove è chiamato Cubango. Scorrendo verso sud costituisce per un tratto il confine tra Angola e Namibia. Prima di entrare in Botswana, il fiume scende bruscamente di circa 4 metri creando una serie di rapide note come POPA FALLS. Quindi attraversa la Riserva faunistica Moremi.

L' OKAVANGO non sfocia in mare e neppure confluisce in un altro fiume : la foce si disperde in una palude in un'area del deserto del Kalahari nota come delta dell'Okavango.


Il DELTA del NILO e la civiltà degli antichi EGIZI. INONDAZIONI & LIMO per terreno fertile !!



IRRIGAZIONE dei campi

ALLAGAMENTO delle risaie



CANALE CAVOUR - canale artificiale costruito a supporto dell'agricoltura (in particolare della coltura del riso) che trae origine dal PO a Chivasso (TO) e termina scaricandosi nel TICINO nel comune di Galliate (NO).

Lungo quasi 83 km, è il terzo canale italiano, dopo l' Emiliano Romagnolo e il Villoresi. Il nome ricorda Camillo Benso di Cavour, che ne fu tra i promotori.



Il POZZO DEL CASALINO a CITTA' DELLA PIEVE

POZZO191

 

 

 

ACQUA AZZURRA

ACQUA CHIARA

Con le mani posso finalmente bere

Nei tuoi

Occhi innocenti

Posso ancora ritrovare

Il profumo di un amore puro

Puro come il tuo amor


"ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA" canta Lucio BATTISTI



Reportages fotografici by Barbara CARICCHI

Rif. articolo "ACQUA e SALE …" nella sez. Cibo e Arte



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati