“STORIE DI CAFFE’” – KIMBO in Autogrill … il libro di CAFFE’ d’AUTORE !
Ogni CAFFE’ ha la sua STORIA. Ora anche il suo libro, con le vignette di
CAFFE’ d’ARTISTA !
Il CAFFE’ SOSPESO di Luciano DE CRESCENZO :
Una volta, a Napoli, quando uno prendeva un caffè al bar ed era particolarmente allegro, invece di uno ne pagava due. Il secondo era per il cliente successivo. Ogni tanto poi c’era qualcuno che si affacciava al bar e chiedeva se c’era un “CAFFE’ SOSPESO”. Insomma, come dire, era un caffè offerto all’umanità. Anche io oggi vorrei lasciare un caffè sospeso per …
“SALONE DEL CAFFE’” in Piazza Carlo Alberto a TORINO – I° edizione 2018 in concomitanza con il BOCUSE d’OR e il SALONE DELL’AUTO.
La tre giorni del TURIN COFFEE con la partecipazione dei principali TORREFATTORI locali …
CAFFE' LAVAZZA - Torino 1895
Lo storico CAFFE’ BECCUTI in via Pietro Micca n° 10 appartiene a una delle
famiglie da cui è nato il marchio torinese COSTADORO.
A partire dal fondatore Emilio Oreste BECCUTI e attraverso un lungo percorso, tre famiglie piemontesi di TORREFATTORI - ABBO, BECCUTI e TROMBETTA - si ritrovano insieme in un’impresa, la COSTADORO , segnata da una costante: produrre e fornire caffè di qualità per il settore BAR.
CAFFE’ VERGNANO. Il VERO ESPRESSO dal 1882
Fondata a CHIERI da Domenico VERGNANO e con sede a SANTENA, è considerata la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale tra le grandi torrefazioni.
Si trattava di una piccola drogheria a Chieri, una cittadina sulla collina torinese. L'attività crebbe molto presto e vennero aperti i primi tre magazzini italiani a TORINO, ALBA e CHIERI. Il vero salto, però, avvenne negli anni trenta quando l'azienda acquistò una fattoria produttrice di caffè in KENYA.
IL CAFFE’ s.r.l. - TORREFAZIONE in via Sansovino a TORINO
IL GRAN CAFFE’ – 100 % ARABICA centro americano. Miscela raffinata, nata dall’incontro del miglior CAFFE’ BRASILIANO unito ai gusti dolci dei centro americani.
GRANDI INCONTRI – Miscela ad altissima percentuale di ARABICA proveniente dalle migliori selezioni del CENTRO AMERICA e del BRASILE. La piccola percentuale di ROBUSTA è composta dal più pregiato CAFFE’ LAVATO INDIANO.
INCONTRI DI PAESI & CAFFE’ :
BRASILE – dalle regioni del Cerrado e Guaxupè provengono i migliori CAFFE’ LAVATI, la cui caratteristica principale è la bassa acidità e una corposità piena e vellutata che li rende particolarmente adatti ad amalgamare le varie componenti di una MISCELA.
COLOMBIA : terreno vulcanico e clima temperato. Esportato in ogni parte del mondo, il caffè della Colombia è considerato tra i migliori in assoluto. In particolare qui si coltiva l’ARABICA fino a 2300 metri sul livello del mare. La regione di produzione dell’ORO NERO COLOMBIANO è chiamata EJE CAFETERO.
La zona del caffè è una regione geografica che comprende tre dipartimenti colombiani: Caldas, Risaralda e Quindio, rispettivamente rappresentati dalle città capitali di Manizales, Pereira e Armenia, che sono anche le città più importanti.
GUATEMALA – L’altitudine influenza gli AROMI del CAFFE’ .
COFFEE BEAN – CHICCO DI CAFFE’
Gli Hard Beans – HB - vengono coltivati sulle alture, ad altitudini che variano da 1200 a 1400 metri. I chicchi duri maturano più lentamente e diventano più duri e più densi di quelli coltivati a quote inferiori. In genere sono più costosi a causa della resa, della qualità e della manodopera più intensa.
Gli SHB – Strictly Hard Beans – vengono coltivati oltre i 1400 metri di altitudine.
INDIA - La caratteristica principaledei CAFFE’ indiani è l’acidità mediamente bassa e una buona corposità che li rende perfetti per essere estratti con il metodo ESPRESSO. Il Plantation Mysore è un’ ARABICA coltivato a 1200 metri d’altitudine, raccolto e selezionato a mano.
PIANTAGIONE di CAFFE’ a CUBA … caffè di montagna !
CAFFE’ SERRANO
CAFFE’ HAG – “ULISSE e la sua OMBRA” by Barbara CARICCHI – ARTIVA ( Olio su tela 50x70 )
HAG & SPLENDID – ANDEZENO (Torino)
Chiusura stabilimento : la CIALDA mette in crisi la POLVERE …
La produzione del CAFFE’ viene spostata negli altri stabilimenti della Jde, multinazionale olandese che detiene la proprietà dei due brands.
SEGAFREDO - La Segafredo Zanetti S.p.A. è un'azienda italiana di torrefazione del caffè fondata negli anni sessanta a Bologna da Francesco SEGAFREDO ed acquistata alla fine degli anni settanta da Massimo ZANETTI.
NESPRESSO – CAFFE’ & MACCHINE del CAFFE’ ESPRESSO
BUSTERS COFFEE a TORINO … AMERICAN COFFEE
NESCAFE’ – CAFFE’ SOLUBILE
Creato in Svizzera il 1º aprile 1938 dalla NESTLE' , il suo nome è costituito dalle parole "Nestlé" e "café" ed è disponibile in numerose varianti.
Nel 1942, grazie alla sua facilità di preparazione, il Nescafé entra a far parte della razione quotidiana del soldato americano, la "Razione K".
BOUTIC CAFFE’ : IL PIACERE DI UN CAFFE’ – Presidio SLOW FOOD
Azienda artigianale nata a TORINO nel cuore della zona commerciale di Borgo San Paolo
CAFFE’ MOAK opera nel settore della TORREFAZIONE e DISTRIBUZIONE del caffè dal 1967.Oggi l'azienda è presente in molti Paesi, ma il suo legame con il territorio è primordiale. La città di MODICA, dove è stata fondata MOAK, nella sua storia millenaria ha fatto parte delle più grandi civiltà: MOTYCA per i greci, MOTUCA per i romani, MOHAC per gli arabi. E proprio agli arabi ci si volle richiamare quando Giovanni SPADOLA diede vita ad una nuova realtà imprenditoriale.
MOAK – linea MOKA
AROMATIK DECAFFEINATO FORTE ARABICA
MOAK – MUSIC … Hai mai ascoltato un CAFFE’ ? CIALDE / CAPSULE
Aromatic JAZZ Deca CLASSIC Bio fair FUNK
SOUL coffee SWING coffee ROCK coffee
L’OMINO coi BAFFI nel CAROSELLO BIALETTI - MOKA EXPRESS
E’ tornato l’OMINO coi BAFFI nelle spiritose tovagliette all’americana BIALETTI
LAVAZZA PARADISO IN TAZZA
CAPSULE LAVAZZA Aroma Club & BIALETTI Nocciola
Cimitero Monumentale di TORINO : 2 storie di UOMINI DEL CAFFE’
Angelo MORIONDO (1851-1914) & il “CAFFE’ ISTANTANEO”
L’ INVENTORE presentò la MACCHINA per CAFFE’ ESPRESSO all’Esposizione Generale di TORINO del 1884.
Discendente da una famiglia di imprenditori nel settore ristorazione, acquista il Grand Hotel Ligure e l’ American Bar e da queste attività nasce l’esigenza di studiare una macchina per produrre “caffè istantaneo” per la propria clientela. Ideò quindi e mise in produzione la macchina per il caffè espresso che venne presentata in occasione dell’Esposizione Generale di Torino del 1884. Da Torino si diffuse nel mondo la sua idea che rivoluzionò il modo di gustare il caffè.
Giuseppe GENTIL – CAFFETTIERE a TORINO ( nato a Chambéry nel 1818 e morto a Torino nel 1888)
Il monumento funebre raffigura una CAFFETTIERA, un CUCCHIAINO, alcune TAZZINE …
Il savoiardo Giuseppe Gentil arrivò a Torino prima del 1848. Iniziò a lavorare come garzone in un CAFFE’ di Via Garibaldi … diventò presto gestore del
CAFFE’ ALFIERI , in Via Po 9. In poco tempo fece fortuna … Ricco, viveva modestamente, dedito ad opere di bene. Nel 1875 fece realizzare il monumento per la sua tomba, su cui volle che fossero immortalati gli utensili da CAFFETTIERE che gli diedero il benessere economico.
Lasciò il suo patrimonio all’Ospedale di Carità , stabilendo che nell’Ospedale fossero riservati otto letti ai CAFFETTIERI e CONFETTIERI bisognosi. Al Monumentale, vicino a lui, riposano la sua domestica (Caterina Cane) e alcuni amici.
( da www.lacivettaditorino.it)
La TAZZINA DA CAFFE’ della Centrale del Latte di Torino
CAROSELLO CAFFE’ PAULISTA LAVAZZA :
CABALLERO e CARMENCITA dal genio creativo di Armando TESTA.
< CARMENCITA tu sei mia, chiudi il gas e vieni via >
Tutti gli “ismi” di Armando Testa in mostra ai MUSEI REALI di TORINO – Sale Chiablese – fino al 24 febbraio 2019
CABALLERO e CARMENCITA al MUSEO LAVAZZA a TORINO
Un itinerario circolare che ripercorre la storia di Lavazza e la FILIERA del CAFFE’ … imprevedibile per contenuti, informazioni e modalità d’interazione.
Un viaggio in cinque differenti aree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo.
Un percorso immersivo nel mondo del CAFFE’ LAVAZZA, reso speciale da una TAZZINA INTERATTIVA.
3 donne x MUSEO & ARCHIVIO
“WOMEN IN COFFEE” – Giornata Internazionale del Caffè 2018. 1 ottobre
NUVOLA LAVAZZA a TORINO
CALENDARI LAVAZZA in BORSA VALORI a TORINO …
Rif. articoli TERRA & GUSTO – “THE EARTH DEFENDERS” e CAFFE’ NERO BOLLENTE … nella sez. Cibo e Arte
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati