Oggi GIOVEDI’ SANTO – 18 aprile – fine della QUARESIMA 2019.
Secondo il Codice di Diritto Canonico, cann. 1249-1253, i fedeli cattolici dei vari riti latini sono tenuti contemporaneamente sia al DIGIUNO ECCLESIASTICO sia all' ASTINENZA DALLE CARNI due volte l'anno : il MERCOLEDI' DELLE CENERI (per il rito ambrosiano, il primo venerdì di Quaresima) e il VENERDI’ SANTO.
QUARESIMA - ricorrenza della Chiesa Cattolica. Periodo di circa 40 GIORNI che precede la celebrazione della PASQUA.
Secondo il rito romano inizia il Mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì santo, mentre secondo il rito ambrosiano parte dalla domenica successiva al Martedì grasso e si conclude il Giovedì santo con l'inizio del
TRIDUO PASQUALE.
Tale periodo è caratterizzato dall'invito alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il DIGIUNO ECCLESIASTICO e altre forme di penitenza, PREGHIERA e CARITA’. È un cammino che prepara alla celebrazione della
PASQUA - il culmine delle festività cristiane.
Ricorda i 40 GIORNI trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l'ultima preparazione al loro battesimo.
QUARESIMA : 40 GIORNI più o meno …
In realtà, nel rito romano, il calcolo esatto arriva a 44 GIORNI.
Alla fine del V secolo, e ancora oggi nel rito ambrosiano, la quaresima iniziava di domenica (1º giorno), durava cinque settimane complete (1+5x7=36 giorni) e si concludeva il giovedì della settimana santa (altri quattro giorni), per un totale di 40 GIORNI esatti.
Poi alla fine del V secolo l'inizio venne anticipato al mercoledì precedente la prima domenica (altri quattro giorni), e furono inclusi il Venerdì santo e il Sabato santo nel computo della Quaresima, arrivando così in tutto a 46 GIORNI. Poiché le sei domeniche di Quaresima non sono giorni di digiuno, in tutto il tempo di QUARESIMA rimangono 40 GIORNI esatti di DIGIUNO ECCLESIASTICO prima della Pasqua.
Con la riforma seguita al Concilio Vaticano II il TRIDUO PASQUALE della
PASSIONE, MORTE e RISURREZIONE di CRISTO ha
riacquistato una sua autonomia liturgica, e il tempo di quaresima termina nel rito
romano prima della messa in Cena Domini del GIOVEDI’ SANTO.
Per questo oggi la Quaresima dura dal Mercoledì delle Ceneri fino al Giovedì santo, per un totale di 44 GIORNI.
QUARESIMA : UOVA sì … UOVA no … Paese che vai, tradizione che trovi …
FRITTATA IN TRIPPA alla romana … TORTA PASQUALE
AL FORMAGGIO umbra
In periodo di astinenza dalla carne la TRIPPA è sostituita da STRISCIOLINE di
FRITTATA che poi vengono fatte insaporire nella salsa di pomodoro arricchita con PEPE, MENTA e PECORINO ROMANO grattugiato per una ricetta semplice e molto gustosa che richiama la tipica TRIPPA ALLA ROMANA !!
Le UOVA non consumate in periodo quaresimale un tempo venivano conservate sotto il bianco di calce … finita la Quaresima la scorta di uova veniva utilizzata
per realizzare in quantità le TORTE DI PASQUA dalla tipica forma alta troncoconica con PEPE, infuso di SPEZIE e PECORINO ROMANO.
Ancora oggi il forno di Monteleone d’Orvieto mantiene la ricetta tradizionale di solo formaggio PECORINO, grattugiato e in pezzi.
Nella nostra ricetta di casa – una vera bomba di gusto – la mamma mette PECORINO ROMANO e PARMIGIANO REGGIANO grattugiati e EMMENTAL SVIZZERO in pezzi .
La TORTA DI PASQUA, benedetta con UOVA SODE e SALUMI, fa parte della colazione di PASQUA, accanto a CORATELLA d’AGNELLO e CARCIOFI FRITTI … in attesa del COSCETTO d’AGNELLO che rosola nello spiedo del camino …
PECORINO ROMANO & LATTE di SARDEGNA : la rivolta dei PASTORI SARDI a febbraio 2019 … fiumi di LATTE di PECORA in strada … uno spreco di ORO BIANCO per sensibilizzare l’opinione pubblica …
Io sto con i PASTORI !!
Il MUST del PECORINO ROMANO :
PASTA : CACIO & PEPE , GRICIA e AMATRICIANA
GNOCCHI & POLENTA
FAVE FRESCHE & PECORINO ROMANO “Caius Flaminius” con la goccia come lo voleva il babbo !
CRISTO : IL BUON PASTORE ( di anime)
MOSAICI di AQUILEIA
MOSAICI di RAVENNA
Mausoleo di GALLA PLACIDIA
SANT 'APOLLINARE NUOVO
AGNUS DEI - AGNELLO PASQUALE
SINDONE by Barbara CARICCHI - ARTIVA
CRISTO RE : FIORI & SPINE by Barbara CARICCHI - ARTIVA
BUONA PASQUA tra SACRO & PROFANO !!
Rif. articolo “AGNUS DEI” nella sez. Cibo e Arte
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati