MINIPERSONALI di 8 ARTISTI al CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI TORINO, dal 1858 nella prestigiosa sede storica di Palazzo Granieri della Roccia, via Bogino 9 - TORINO. PALAZZO tra i più belli della città, in tipico stile “Barocco Piemontese” , opera dell’architetto Gianfrancesco BARONCELLI su committenza dell’ abate GRANIERI … Qui Camillo BENSO conte di CAVOUR volle che si celebrasse l’alleanza di casa SAVOIA con l’imperatore NAPOLEONE III, ed ecco il fidanzamento della Principessa CLOTILDE con il Principe Gerolamo BUONAPARTE… E la sera del 7 settembre 1706, dopo la liberazione di TORINO dall’assedio, il Duca VITTORIO AMEDEO II volle che si tenesse proprio a PALAZZO GRANIERI la “CENA DELLA VITTORIA” con l’alleato imperiale Principe EUGENIO di SAVOIA SOISSONS e rispettivi seguiti ….
" ... di fumo, polve e di vittoria allegri ” (Giosuè CARDUCCI)
Il CIRCOLO DEGLI ARTISTI è un Ente Morale riconosciuto da Decreti Reali dal 1857. Ha svolto un’attività rilevante nel Risorgimento Italiano, costruendo con il suo primo presidente MASSIMO d’AZEGLIO e i soci, tra i quali Camillo BENSO conte di CAVOUR e Urbano RATTAZZI, la politica liberale del REGNO SARDO. Con la prestigiosa attività artistica e culturale dei pittori della “Tradizione storica piemontese” nell’ OTTOCENTO e nel NOVECENTO ancora oggi il circolo è tra le presenze culturali più importanti del Piemonte
PITTORI LETTERATI MUSICISTI
L’ambiente più caratteristico il “Cròtin” … Grottino ?? devo andare a lezione di piemontese … dove si mangia e si beve !! Alle pareti e nella bassa volta i “murales” realizzati da diversi artisti, di genere popolare e umoristico … molto divertenti !!!
In un tavolinetto vetrina un’opera di Francesco CASORATI con l’inconfondibile cucitura di FILO ROSSO …. La firma del Maestro!
8 gli ARTISTI IN MOSTRA, 8 FIRME, 8 STILI …
Piero BALOSSINO - smalto su lastra – Caffettiere, schiaccianoci, mollette per i panni stesi : i personaggi dei suoi lavori. “Concerto alla SCALA”, “Omaggio a BOTERO” …
Giliola BIESUZ – acquerello – Il mondo dello sport e la dinamicità degli atleti : nuotatore, pugile, saltatore …
Mario CHIEPPA – acquerello – Il paesaggio nel gioco dei riflessi : mari e monti …
Michele DE STEFANO – figurativo su tela – Barche sul Po, il Monte dei Cappuccini, il Ponte sulla Dora …
Silvia FINETTI – astratto – Strisciate verticali di colore e non solo … Frammenti, Nuclei, Viste architettoniche …
Silvana LAVAGNA – tecniche incisorie – puntasecca, carborundum … Eleganti fogli come “Onirica”, una sequenza di quattro immagini … dal rarefatto alla forma
Daniela LIGNANA – figurativo deformato – La realtà deformata e talvolta sciolta dagli specchi della città …
Mauro LISARDI – tecnica mista – Materiali di recupero di tutti i generi … opere in vassoio … tondi in mostra … scatole cubiste … le nuvole di MAGRITTE …
ARTISTI selezionati dai critici d’arte Gian Giorgio MASSARA e Angelo MISTRANGELO in mostra al CIRCOLO degli ARTISTI di TORINO fino al 12 ottobre 2013.