NOVEMBRE d’ARTE a TORINo dal 6 al 10 … che delirio !!! Una concentrazione di eventi da capogiro … giri e ri-giri e tanto non gliela fai a mettere il naso dappertutto !!!

 

Sabato 9 la NOTTE delle ARTI CONTEMPORANEE con musei, fondazioni, gallerie aperte … Torino Art Galleries in collaborazione con ARTISSIMA … La lunga notte ricca di eventi, musica, teatro e performing art …

ONE TORINO #1 fino al 12 gennaio 2014 ( I magnifici cinque: GAM, FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO, FONDAZIONE MERZ, CASTELLO DI RIVOLI , PALAZZO CAVOUR) – Rassegna ideata e prodotta da ARTISSIMA

 

Dal 6 al 10 PARATISSIMA 9 all’ EX M.O.I. di cui ho parlato ampiamente in due articoli pubblicati

Dal 7 al 10 PHOTISSIMA alle EX MANIFATTURE TABACCHI con altri due articoli pubblicati

 

Dall’ 8 al 10 ARTISSIMA20 all’ OVAL – LINGOTTO FIERE INTERNATIONAL FAIR OF CONTEMPORARY ART 2013 - FIERA INTERNAZIONALE di ARTE CONTEMPORANEA  con 190 gallerie di 38 paesi.

MAIN SECTION: 108 gallerie provenienti da 27 paesi       NEW ENTRIES : 27 giovani gallerie aperte dopo il 2008 da 14 paesi  per la prima volta ad ARTISSIMA       ART EDITIONS

Il cuore della fiera di fronte all’entrata:   PRESENT FUTURE con 24 artisti emergenti    e       BACK TO THE FUTURE  con 32 progetti di artisti, lavori datati tra il 1960 e il 1989, con le sperimentazioni più nuove del contemporaneo.

Le mie personali impressioni ?? Il video decisamente in ribasso e molto tessile !! Numerosi gli artisti che si esprimono utilizzando tessuti, fili e lane … ho notato degli splendidi totem in lana !! Semplicità ed essenza : mi soffermo su una serie di quadri. 3 figure geometriche variamente composte – cerchio in filo di ferro – triangolo in carta ritagliata o elastico teso fra tre chiodi – rettangolo in carta ritagliata o elastico teso fra quattro chiodi – detto così sembra riduttivo … e invece il risultato finale è decisamente piacevole, leggero e di ampio respiro …

                                                      

Quest’anno per la prima volta FLASHBACK alla PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI con navetta dall’OVAL … L’ARTE e’ TUTTA CONTEMPORANEA … Dal 7 al 10 … Il CONTEMPORANEO è nell’occhio di chi guarda … e allora uno sguardo con occhi nuovi al passato remoto, al passato prossimo e al presente … 27 espositori selezionati … ARTE & DESIGN … mobili, gioielli d’epoca, libreria antiquaria e stampe, sculture … TIMELESS: la lucente galleria-corridoio arancione con musica Jazz e le casse degli imballaggi dei quadri esposti… antichità dell’Asia … arte giapponese con il ventaglio da guerra e l’abito del samurai …

 

Dall’ 8 al 10 THE OTHERS alle EX CARCERI LE NUOVE , il suggestivo scenario dell’ ala maschile del carcere torinese, tre piani di cellette e annessi bagni assediati da galleristi e artisti … location di sicura suggestione dove però occorre armarsi della dovuta pazienza per gli spazi angusti e il grande afflusso di pubblico … tra miriadi di opere esposte mi restano in mente una serie di ritratti su carta di giornale smacchiata dalla stampa oppure su tela realizzati con pittura al bitume … Nel cortile musica, Food & Drink !! 

 

E ancora ARTE arte ArTe … mi dispiace non poter parlare degli altri eventi in giro per la città di TORINO … SORRY, sono riuscita a vivere soltanto questi in quei 5 giorni clou frenetici !!! GALLERIE, MUSEI e FONDAZIONI hanno ancora le mostre allestite !! E per gli eventi speciali appuntamento all’anno prossimo !!!