DOMENICA DELLE PALME : l’inizio della SETTIMANA SANTA

 

INGRESSO di GESU’ a GERUSALEMME

 

La folla accoglie trionfalmente Gesù - il "Re dei Giudei" - al suo ingresso nella città che è sede del potere politico e religioso della Palestina: un evento che porterà all'arresto e alla successiva condanna a morte mediante la crocifissione.

L'ingresso avviene a dorso di un asino e non di un cavallo, l'usuale cavalcatura dei re: una scelta fatta in segno di umiltà e mitezza, in adempimento a quanto annunziato dal profeta Zaccaria: < Dite alla figlia di Sion: ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un'asina, con un puledro figlio di bestia da soma>


La folla accoglie Gesù sventolando rametti di alberi: il vangelo di Giovanni specifica che si tratta di palme, e da qui deriva il nome Domenica delle Palme, mentre Matteo e Marco non scendono in dettagli e Luca non ne fa menzione.
 

 

Domenica-delle-Palme

 

 

BENEDIZIONE DEI RAMI di ULIVO o di PALMA

 

Il tipo di accoglienza ricevuta da Gesù rimanda alla festività ebraica di Sukkot, in occasione della quale i fedeli giungevano in pellegrinaggio a Gerusalemme sventolando un mazzetto composto da rami di PALMA (simbolo della fede), MIRTO (la preghiera che si innalza al cielo) e SALICE (il silenzio rispettoso dei fedeli di fronte a Dio).

 

Oggi la liturgia della DOMENICA DELLE PALME prevede la benedizione di rametti di PALMA e di ULIVO, simbolo di pace e un chiaro riferimento alla figura stessa del Cristo che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e pace per l'umanità tutta. Dopo il diluvio universale una colomba portò a Noè un ramoscello d'ulivo per annunciare che cielo e terra si erano riconciliati.

 

palme-intrecciate

 

 

INGRESSO di GESU’ a GERUSALEMME nell’arte

 

 


ingresso-di-gesu-a-gerusalemme arte bizantina monte atos


ARTE BIZANTINA - Monastero del monte Atos , 1535

 

 

Mosaici XII secolo-Duomo MONREALE



MOSAICI del XII secolo - Duomo di MONREALE

 



Trasfigurazione, entrata di Cristo a Gerusalemme e resurrezione di

Lazzaro - dipinto a tempera e oro su tela di lino (90x186 cm) di GUIDO da SIENA,

databile al 1270-1275 circa e conservato nella Pinacoteca nazionale di SIENA.

 

Guido da siena Trasfigurazione entrata di Cristo a Gerusalemme e resurrezioe di Lazzaro

 


L'opera è dipinta su tela, un formato molto raro nel Duecento, ed è una delle primissime pitture pervenuteci su tale materia. Proviene dalla pieve di Santa Cecilia a CREVOLE, nel comune di MURLO.

Fu attribuita a Guido da Siena da Berenson (1936), confermato poi dallo Stubblebine (1964) e dal resto della critica.

 

 

Cappella Palatina mosaico PALERMO

 


Entrata di Gesù Cristo in Gerusalemme. Mosaico bizantino nella Cappella

Palatina del Palazzo Reale (o dei Normanni), a PALERMO

 

 

 

Giotto Scrovegni PADOVA Entry into Jerusalem

 

Ingresso a Gerusalemme - GIOTTO - Cappella degli Scrovegni a

PADOVA

 

 

 

Pietro Lorenzetti Entry of Christ into Jerusalem ASSISI

 

 

Pietro Lorenzetti Entry of Christ into Jerusalem detail



Entrata di Cristo a Gerusalemme - affresco di Pietro LORENZETTI, facente

parte delle Storie della Passione di Cristo nel transetto sinistro della Basilica

inferiore di San Francesco ad ASSISI. Il ciclo è databile al 1310-1319 circa.




Maestro di san baudelio de berlanga ingresso di cristo a gerusalemme 1125 ca

 

Ingresso di Cristo a Gerusalemme, 1125 ca. - Maestro di san baudelio de berlanga





L'ingresso a Gerusalemme dipinto da Luigi ADEMOLLO nella Cappella Palatina di Palazzo Pitti - FIRENZE

 

 

ADEMOLLO affresco palazzo Pitti-FIRENZE

 

 

Domenica delle Palme - Affresco ottocentesco sulla parete sinistra dell’altare.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati