10 APRILE 2023 – 50° anniversario del nuovo TEATRO REGIO di TORINO

Una casa per l’opera e il balletto fondata nel 1740 e completamente rinnovata all’inizio degli anni Settanta grazie al progetto avveniristico, rimasto unico nel suo genere, di un protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design come Carlo MOLLINO.

Mezzo secolo all’insegna di innovazione tecnologica e creatività nella produzione di spettacoli e concerti.

 

IMG 4754

 

 

IMG 4761

 

 

1740 - 1973

Dal teatro settecentesco in legno con 5 ordini di palchi e “piccionaia” di Benedetto ALFIERI (l’architetto di Re Carlo Emanuele III) al nuovo teatro in cemento armato di Carlo MOLLINO celato dalla sopravvissuta austera facciata dell’Alfieri.

 

 

                        IMG 4745

 



12 porte con gli stipiti traforati da grossi elementi ovoidali introducono all’immenso foyer vetrato di ingresso che avvolge la sala, attraversato simmetricamente da scale e passerelle che richiamano gli intricati profili di Piranesi e le architetture di Escher.

 

IMG 4630

 

 

IMG 4661




Carlo MOLLINO dà libero sfogo alla fantasia richiamando l’antica progenitura barocca attraverso un uso originale quanto geniale delle linee curve e delle sinuosità.

 

 

P1460111

 

 

P1460112

 

 

P1460113

 

 

P1460168

 

 

                        P1460156

 



L’UOVO, simbolo di RINASCITA, è ricorrente nellopera di MOLLINO.

Lo ritroviamo nella forma dei fori, degli specchi, delle vetrine …

 

IMG 4675

 

 

P1460159

 

 

P1460163

 

 

P1460107

 


I foyer aperti e comunicanti, caratterizzati dalla moquette rosso-indaco, sono adornati da specchi e rifiniti con materiali di pregio tra cui l’ottone e il marmo, incoronati da nudo cemento armato che ostenta l’originalità e la modernità delle strutture portanti.

 

 

IMG 9174

 

 

IMG 9176

 

 


Galleria Tamagno nel Foyer dingresso

 

 

IMG 9115

 

 

P1460088

 

 

P1460089 

 

Francesco Tamagno – OTELLO, Giuseppe Verdi (atto II) – 1° assoluta 1887 Teatro alla Scala, Milano

 

P1460090

 

Modiglioni teatro settecentesco rimossi dal 4° ordine di palchi

 

IMG 9193

 

Umberto Mastroianni - Scultura

 

P1460141

 

 

P1460145

 

Torino – Lione

 

P1460148

 

 

IMG 4665

 

 

P1460149

 

DON GIOVANNI, Mozart – Figurini Pier’Alli

CAPRICCIO, Strauss – Abito Sue Willmington

 

IMG 4671

 

 

P1460150

 

AIDA, Verdi – Bozzetti scenografie



La sorpresa continua nella sala a pianta ellissoidale movimentata da una unica galleria di 31 palchi che gradualmente si solleva per seguire la curvatura della platea a forma di conchiglia che ospita 1398 poltrone in velluto rosso disposte su 27 file.

“La Nuvola” sulla copertura disegnata dal colore indaco progressivamente inonda di luce la sala …

 

 

IMG 4625

 

 

IMG 4627

 

 

IMG 4629

 

 
Il boccascena molliniano che richiama la forma di un televisore anni ’70 è oggi incorniciato da una struttura squadrata introdotta nel 1996 per migliorare il raccordo acustico tra golfo mistico (buca dell’orchestra) e palcoscenico, tra i più grandi e meccanizzati d’Europa, che consente allestimenti di notevole complessità.
 

 

P1460097


Allestimento per prova di assieme Sinfonie e cori verdiani - Orchestra e Coro del Teatro Regio

Omaggio a Giuseppe Verdi : I Vespri siciliani, nella prima e unica regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano, inaugurarono infatti il nuovo TEATRO REGIO di TORINO il 10 aprile 1973.

 

                        IMG 4633

 

 

P1460157

 



Nel Foyer del Toro - che prende nome proprio dal toro di Mollino nei marmi del pavimento e celebrato nel logo del 50° anniversario del nuovo TEATRO REGIO - si svolgono i concerti dei giovani artisti del Regio Ensemble e del Coro di voci bianche del Teatro Regio.

 

 

Artisti del Regio Ensemble

 

P1460108

 

 

IMG 4634

 

 

IMG 4636

 

 

IMG 4652

 

 

IMG 9159

 

 

IMG 4681

 

Coro di voci bianche del Teatro Regio

 

 

P1460182

 

 

P1460183

 

 

P1460186

 



ROSSO & INDACO : i colori del TEATRO REGIO

Il ROSSO, un classico del teatro italiano, si unisce all’INDACO, il colore della spiritualità che favorisce la concentrazione.

INDACO da non confondere con il colore VIOLA considerato sfortunato nel mondo teatrale italiano.

Questa superstizione deriva dal fatto che il viola è il colore dei paramenti liturgici usati in Quaresima. In questo periodo dellanno (40 giorni prima della Pasqua) nel Medioevo erano vietati tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici. Ciò comportava che questo periodo si traduceva per gli attori in un periodo di mancati guadagni.

 

 

P1460123

 

 

P1460125

 

 

P1460126

 

 



Molto interessante la visita ai 4 piani sotterranei che ospitano tutti i servizi tecnici tra cui due moderne sale prova per il coro e l’orchestra, una grande sala regia, la sala ballo, il laboratorio di sartoria e la mensa, oltre al Piccolo Regio Giacomo Puccini, con una capienza di 380 posti.



P1460188

Sala ballo

 

IMG 4691

 

Piccolo Regio Giacomo Puccini


 

IMG 4696

 

 

IMG 4698

 

 

IMG 4699

 

 

IMG 4704

 

 

IMG 4709

Laboratorio di sartoria

 

P1460195

 

 

P1460196

 

 

P1460198

 

 

IMG 4712

 

Fossa del palcoscenico con 6 ponti di sollevamento

 

IMG 4729

 

 

IMG 4730

 


Sala trucco e parrucco con foto autografate dagli artisti

 

 

P1460205

 

 

P1460199

 

 

P1460200

 

 

 
Saletta prova con pianoforte e clavicembalo

Camerini

 

 

P1460207

 

 

P1460208

 

 

P1460209

 

Retro palcoscenico

 

P1460211

Cabina tecnica di regia

 

Appuntamento al TEATRO REGIO di TORINO !!

 

P1460132

 

 



Rif. articolo REGIO 50 – Omaggio a Carlo MOLLINO nella sez. Luoghi dell’Arte



Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati