A primavera le INFIORATE colorano, profumano e decorano le vie di tante città di tutta Italia. Nascono per il passaggio delle processioni religiose come semplice stesa di petali profumati di rose e ginestre per assumere poi semplici motivi di calici e ostie raggiate per divenire progressivamente vere e proprie opere d’arte ispirate dai temi più disparati.
QUADRI e TAPPETI FLOREALI realizzati con fiori freschi, fiori secchi, a petalo intero o macinato, semi e fogliame, essenze vegetali … per lo più stesi a terra ma anche realizzati su strutture verticali come i Pugnaloni di Acquapendente o i Cristi di Artena.
Pugnaloni di Acquapendente 2024: vince il gruppo Barbarossa con il bozzetto di Walter Tagliaferri
Processione in onore della Madonna delle Grazie di Artena 2017
Ph. Salvatore Giordano
Le scalinate decorate celebrano la spettacolare Infiorata di Noto.
A Città della Pieve l’INFIORATA di San Luigi Gonzaga
è realizzata dai contradaioli del Terziere Casalino in onore del santo protettore
festeggiato il 21 di giugno.
Vessillo in onore di S. Luigi Gonzaga opera di Mario Marco Marroni
Concerto del Solstizio d’Estate a cura della Polifonica Pievese diretta dal Maestro Carlo Pedini presso lo Spazio Kossuth in Corso Vannucci. Al pianoforte Fabio Afrune.
La mostra “Ascesi e Pathos” dà conto, nel differenziarsi di linguaggi e soggetti, dell’instancabile ricerca di Kossuth verso quella che Michael Engelhard definisce “una scintilla della bellezza divina nell’uomo”, con la ferma intenzione di esprimere con più concretezza l’umanità del tema sacro.
L’uomo in quanto sintesi di fisicità e spiritualità, culmine della Creazione. Da questa visione nascono le opere di Wolfgang Alexander Kossuth.
Giobbe, 1998 - resina, cm 75 x 105 x 110
Maddalena sotto la croce, 1997 - resina, cm 100x140x320
Kossuth è stato pittore, scultore, violinista e direttore d’orchestra, ha dedicato tutta la sua vita all’arte, fondendo la passione per la musica a quella per le arti figurative.
Tentazione di Adamo, 1995 - resina, cm 80 x 80 x 247
Armonia e teatralità caricano le sue sculture di pathos, tensioni e torsioni, corpi che sfidano le leggi di gravità in un’esplosione di energia e dinamismo.
Davide 2000, 1999 - resina, cm 60x40x170
Davide Montagna, 1995 - resina, cm 63x42x178
Pietà, 1998 - resina, cm 120x200x180
L’INFIORATA di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve
è realizzata nella notte del sabato del primo fine settimana d’Estate.
Tema dell’edizione 2024 IL VIAGGIO con riferimento a personaggi ed eventi i cui anniversari cadono nell’anno in corso, con esplorazioni nel campo delle Arti e della Storia e non solo ...
Il 2024 festeggia i 150 anni della nascita dell’IMPRESSIONISMO come pure gli 80 anni del passaggio del fronte a Città della Pieve e 700 anni dalla morte di Marco Polo …
Tra i pittori impressionisti Pal Szinyei Merse - Campo di Papaveri, Eduard Manet - Olympya : l’orchidea tra i capelli fulvi … Gustave Caillebotte - Sonno nel verde prato … Edgar Degas - Fregio con ballerine …. Pierre Auguste Renoir - La bagnante bionda e Gli ombrelli … Mary Cassatt - Giovane donna che raccoglie frutta … Vincent Van Gogh - Campo di grano con cipressi …
Il VIAGGIO nei SENTIMENTI attraverso la LETTERATURA con George Byron, l’eroe romantico per eccellenza, morto a Missolungi in Grecia nel 1824 … Oscar Wilde, nato a Dublino nel 1854 … Franz Kafka con il celebre racconto La Metamorfosi, morto a Kierling nel 1924 …
IL VIAGGIO d’AVVENTURA attraverso l’ESPLORAZIONE geografica trova il proprio simbolo in Marco Polo alla scoperta della Via della Seta, morto a Venezia nel 1324 … in altra direzione si mosse il navigatore Vasco da Gama morto a Cochin nel 1524 …
Il VIAGGIO nelle IMMAGINI attraverso il CINEMA con Marlon Brando nato a Omaha nel 1924 … Henry Mancini nato a Cleveland nel 1924, celebre compositore di musica da film, tra cui il brano Moon River per Colazione da Tiffany o The Pink Panther Theme per La Pantera Rosa …
Il VIAGGIO nel RICORDO attraverso la STORIA con lo sbarco in Normandia - 6 giugno 1944 … la liberazione di Città della Pieve - 19 giugno 1944, il giorno dei SS. Gervasio e Protasio, patroni cittadini …
Il VIAGGIO nella SCIENZA con Marie Curie, la prima donna insignita del premio Nobel, morta a Passy nel 1934 … Jurij Gagarin, il primo uomo a volare nel cosmo, nato a Klusino nel 1934 …
Il VIAGGIO nelle EMOZIONI attraverso la MUSICA con Giacomo Puccini morto a Bruxelles nel 1924 … Frederic Chopin, le cui precarie condizioni di salute precipitarono nel maggio del 1844 alla notizia della morte del padre …
Il VIAGGIO nella BELLEZZA attraverso la PITTURA con Piet Mondrian morto a New York nel 1944 … Frida Kahlo morta a Città del Messico nel 1954 …
Il VIAGGIO nella SPIRITUALITA’ con Immanuel Kant, il più significativo esponente dell’Illuminismo tedesco, morto a Konigsberg nel 1804 …
Complimenti all’ideatore Andrea Bittarello che ha anche curato la realizzazione dei bozzetti.
24 opere per 8 contrade : VANNUCCI BARRICATE FIORDALISI
S.M. MADDALENA FORBICI PERO CASE BASSE S. EGIDIO
INFIORITALIA a Città della Pieve – Spazio Kossuth –
per la presentazione del libro
FIORIRE PER 20 ANNI – Racconti e aneddoti dell’Associazione a cura di Andrea Melilli e Serena Testa
In copertina opera floreale con fiori secchi triturati su bozzetto di Pablo Ruben Masci - artista italo argentino.
Come i contenuti del libro si riferiscono alle varie fasi di sviluppo di un fiore, così l’illustrazione di copertina segue lo stesso percorso circolare di rinnovamento e rinascita, rapportato allo scorrere lento del tempo …
L’immagine a forte contenuto simbolico prende spunto dalle antiche incisioni medievali.
I bozzetti di Pablo Ruben Masci nel suo quaderno d’artista …
Musica in Fiore a cura del Liceo Musicale Italo Calvino di Città della Pieve
Premiazione concorsi La Città Fiorita e Vetrine in Fiore
INFIORATA di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve
Appuntamento alla prox edizione 2025 sempre con maggiore entusiasmo e partecipazione !! Grazie a tutti per la generosa collaborazione !!
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati