ARCA di VERCELLI – fino al 6 luglio 2014. Lo stupore per una mostra del grande artista a VERCELLI con le opere del primo periodo - fino al 1922 circa - in contemporanea con la fine di un’altra grande mostra a MILANO - PALAZZO REALE.
Già entrare nell’ARCA è stupore, dentro la Chiesa di San Marco a Vercelli … e ancora la meraviglia di scoprire tanti oggetti del quotidiano in RUSSIA. Arte contadina – LE IZBE – legno intagliato – colore. CONOCCHIA in legno dipinto di colore arancione – dono di nozze. FILATOIO – CAPECCHIO – FUSO . MOCESNIK (contenitore per lino e fusi). SLITTE
Già entrare nell’ARCA è stupore, dentro la Chiesa di San Marco a Vercelli … e ancora la meraviglia di scoprire tanti oggetti del quotidiano in RUSSIA. Arte contadina – LE IZBE – legno intagliato – colore. CONOCCHIA in legno dipinto di colore arancione – dono di nozze. FILATOIO – CAPECCHIO – FUSO . MOCESNIK (contenitore per lino e fusi). SLITTE
KANDINSKY – il padre dell’astrattismo moderno : abbandonare le forme per scoprire l’essenza . Un solitario nella RUSSIA sovietica. La spiritualità e la musicalità del mondo nell’opera dell’artista. Ancora studente di antropologia, dopo malattia ha bisogno di cambiare aria … lascia MOSCA , salta su di un treno spingendosi 800 Km a nordest della capitale sovietica… nella remota regione dei KOMI … Spiriti e Demoni !! Nel grande e sperduto NORD TRIBALE della STEPPA SIBERIANA, verso gli ALTAJ, alle origini della sua famiglia di ascendenza TATARA. Qui è molto attratto dalle pratiche sciamane …
SCIAMANO PAM e SANTO STEFANO - IL PAGANO e IL CRISTIANO
Storia del XIII secolo. PAM è più bravo nella caccia all’ORSO. Santo Stefano è il missionario russo che sfida PAM ad attraversare la capanna in fiamme e il fiume ghiacciato … persa la sfida, PAM fugge su di una barca : LE VELE !! Ecco la barca e le vele ricorrenti in tante opere di KANDINSKY … acquerelli al PALAZZO delle ESPOSIZIONI di ROMA nel 1991… ho il catalogo della mostra!
In mostra a VERCELLI gli oggetti sciamanici per eccellenza come l’arco mongolo e la freccia, il costume in pelle dipinta, corda, metallo e bronzo con sonagli e lunghe trecce posteriori, il grembiule con animali in stoffa per evocarne gli spiriti, il bastone con testa di CAVALLO, reso sacro dopo l’immersione nel sangue del cavallo sacrificato – IL BASTONE DESTRIERO, il tamburo con all’interno la figura umana feticcio ligneo … TAMBURO = miniatura del mondo. Percosso forsennatamente diviene ara di sacrificio. Tamburo di FORMA TRIANGOLARE , QUADRATA e CIRCOLARE … Tamburo in legno, pelle e metallo.
I geroglifici delle opere di KANDINSKY imitano i simboli osservati sui tamburi …
LO SPIRITO che aleggia sull’universo … gli spazi infiniti della steppa, i silenzi, la meditazione …
Rimango affascinata e subito trasportata in un vortice di ricordi della tanto desiderata esperienza in MONGOLIA, tra il deserto del GOBI e le vette innevate degli ALTAJ … i nomadi con le loro GER (yurte) in feltro e gli 88 paletti in legno del soffitto della tenda circolare … 8 numero magico … 8 i cavalli del grande GENGIS KHAN …. Un viaggio preparato con cura … 2 libri di grande suggestione : MONGOLIA di Carvalho, un romanzo … UOMINI RENNA di Pistone, una storia vera proprio al nord, oltre il lago HOVSGOL… tra UOMINI RENNA e SCIAMANI.
In mostra ritrovo gli oggetti in legno del quotidiano, come culle e arcolai, dipinti in ARANCIONE e decorati a motivi floreali … gli arredi delle GER, come il mobiletto per gli onori degli antenati...
IL TEMPO SCORRE LENTO … il paesaggio sembra monotono e invece è estremamente variabile agli occhi di un osservatore attento… l’ospitalità dei pastori nelle ger resterà sempre impressa nel mio cuore, l’esperienza più genuina del viaggio.
LA GER E’ TUTTO UN MONDO DA SCOPRIRE … tutto ha un senso … la soglia è sacra … Ho studiato molto prima della partenza per comportarmi bene nel rispetto delle usanze locali … sono stata accettata … mi hanno offerto i loro formaggi essiccati al sole sul tetto delle tende, il capofamiglia mi ha offerto tabacco da fiuto, in genere riservato agli uomini, ho bevuto dalla tazza in legno per la bevanda a fermentazione alcolica …
Tornata dall’esperienza mongola per tantissimo tempo non ho fatto che ripensare ogni giorno a ciò che avevo vissuto … uno strascico profondo…
E CAPISCO BENE PERCHE’ KANDINSKY abbia poi maturato tutta la sua arte su quell’esperienza coinvolgente…
CAVALIERE AZZURRO CERCHIO ( il tamburo sciamanico )
LINEA ( il bastone destriero ) SUONO GIALLO
I COLORI = L’ANIMA LA MACCHIA NERA = LA REALTA’ SAN GIORGIO
Contaminazioni musicali : ecco le IMPROVVISAZIONI !!
I COLORI = L’ANIMA LA MACCHIA NERA = LA REALTA’ SAN GIORGIO
Contaminazioni musicali : ecco le IMPROVVISAZIONI !!
VASSILY KANDINSKY esprime l’ ARTE COME NECESSITA’ INTERIORE, una forte innovazione in contrapposizione alla stasi artistica dell’occidente.
“Composizione su bianco” (1920) “Due ovali” (1919) “Dipinto con punte” (1919) – colori più scuri per il dolore della solitudine
“Nuvola bianca” e “Nuvola dorata” – olio su vetro (1918) “Il muro rosso”