Grande mostra a PALAZZO STROZZI – FIRENZE fino al 20 luglio 2014   -   DIVERGENTI VIE DELLA “MANIERA” – a cura di Carlo FALCIANI e Antonio NATALI


Due grandi del MANIERISMO fiorentino classe 1494 : PONTORMO & ROSSO Fiorentino diciassettenni discepoli di ANDREA del SARTO, “pittore senza errori” !! - “Dama col cestello di fusi”

Vite parallele e divergenti, rappresentative delle fazioni fiorentine dell’epoca : il PONTORMO con la potente famiglia dei MEDICI e il ROSSO con gli ARISTOCRATICI fiorentini … “I pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti della MANIERA MODERNA del ‘500”



PONTORMOLEONARDO e le novità di oltralpe. L’EFFIMERO DEI MEDICI : le feste, i carri carnevaleschi! Esecuzione RAPIDA. Soluzioni espressive drammatiche e originali : OCCHI all’insù !! Linguaggio vario e aggiornato !!! A FIRENZE alla corte dei MEDICI

ROSSO – la grande TRADIZIONE del ‘400, il riferimento al maestro Andrea del Sarto. Colori accesi e cangianti del MANIERISMO, tocchi di luce, stesura pittorica irregolare e scabra, forme spigolose. ROSSE le gote di Gesù Bambino !!! Non accettato a Firenze si sposta a VOLTERRA. Il suo è un ASTRATTO ARCAISMO : splendido “Angiolino musicante” (1521) con LIUTO.      AUSTERITA’        VOLTI LUNGHI E SPIGOLOSI          OCCHI TRISTI

 

Una diversa concezione RELIGIOSA :
La “Sacra Conversazione“ ( PALA PUCCI ) di PONTORMO definita da Giorgio VASARI “la più bella tavola di questo RARISSIMO PITTORE” … tutto un rimando di dita puntate, in primis la Madonna
Di ROSSO la PALA dello SPEDALINGO rifiutata dalla committenza: SANTI come DIAVOLI !!
 

Vivi e naturali i RITRATTI del PONTORMO, eccentrico e innovativo. Un insolito doppio ritratto : due amici ritratti insieme. COSIMO il VECCHIO ( Galleria degli UFFIZI – FIRENZE ) - “Uno avulso non deficit alter”. Le mani sempre diverse e vere !! Vivacità e prontezza nei disegni. STUDIO DI NUDO ( autoritratto ?) in pietra rossa su carta … il dito puntato verso l’osservatore che esce dalla spalla … il corpo girato di fianco … il viso frontale …

I RITRATTI del ROSSO : cere bizzarre uniformate a sfondi verdi e abiti neri damascati per ritratti virili … Il ROSSO “fiero e fondato” nel disegno, un linguaggio figurativo spregiudicato e anticonformista … un mix di MICHELANGELO + ASTRAZIONE. ROSSO produce tantissimi disegni per INCISIONI e STAMPE con concetti da intellettuale che rivelano la sue educazione letteraria. VASARI definisce ROSSO “architetto eccellentissimo e straordinario”
 

PONTORMO si dedica all’ AFFRESCO --- ROSSO affronta la PITTURA SU TAVOLA

 

Il PONTORMO e le stampe di DURER + NATURALISMO : “Cena in Emmaus” – la spontaneità dei protagonisti
Il ROSSO e la Firenze repubblicana . I riccioli biondi del ROSSO per un SAN GIUSEPPE inusualmente giovane nello “Sposalizio della Vergine” (PALA GINORI) : un rafforzativo della CASTITA’ di GIUSEPPE … giovane e aitante eppure casto …

 

Il PONTORMO alla cappella CAPPONI
Il ROSSO a ROMA : splendido “Ritratto di giovane”(1524-26) conservato a NAPOLI – Museo Nazionale di Capodimonte in cui si avverte l’influsso del PARMIGIANINO … sfondo decorato … il sedile cubico del giovane coperto da tappeto a disegno geometrico … 

 

ROSSO – “Deposizione dalla croce” (Sansepolcro) – scenario denso e drammatico !! Mani, posture, soggetti, un CRISTO livido … molto intenso !!! Horror Vacui del Rosso – tavole sempre zeppe di soggetti

PONTORMO – “Visitazione” (1528-29) – scenario luminoso e leggero !! 4 DONNE : MARIA con stoffa rosa a nastro tra i capelli ed ELISABETTA con il velo … entrambe con l’aureola … dietro altre due donne senza aureola … il loro ALTER EGO … bellissimo !!!

 

LE CORTI :
ROSSO a Fontainebleau – “Pietà” (PARIGI – Musée du LOUVRE)
PONTORMO nella Firenze medicea

 

Il ROSSO rifiutato a FIRENZE trovò la sua gloria altrove … tra VINCITORI e VINTI … per il VASARI fu ROSSO che alla fine vinse la battaglia !

A FIRENZE PONTORMO fu sempre celebrato : a PALAZZO VECCHIO in mostra temporanea IL CARRO di S. GIOVANNI BATTISTA, patrono della città, utilizzato per la FUNZIONE DEGLI OMAGGI - antica cerimonia di origine medievale. Le CORPORAZIONI e le TERRE soggette al dazio fiorentino sfilavano in segno di obbedienza davanti ai governanti, da PIAZZA della SIGNORIA fino al BATTISTERO … In mostra le decorazioni del carro opera del PONTORMO (1494-1557)