Si apre un mondo sul MAGHREB !! SHUKRAN – grazie!! Un tuffo tra passato e presente !
PETIT TAXIS MEDINA SOUKS-SUQ-SUK COLORE KASBAH MELLAH CHELLAH GOLF SAHARA ERG DUNE GOLE OCEANO ATLANTICO La mano di FATIMA La MAGIA del NUMERO 5 La cerimonia del THE KAJAL HENNE’ Olio di ARGAN ATLAS MISSION IMPOSSIBLE 5 CASABLANCA & CASANEGRA Blu MAJORELLE HAMMAM SPA YVES SAINT LAURENT LOVE OSTRICHE VELI GIOIELLI MADRASA MUEZZIN La MOSCHEA di HASSAN II MAUSOLEI TAJINE GATTI CICOGNE HAREM & SULTANI TANNERIE FUNDUQ - caravanserraglio HARUT & MARUT GNAOUA DJELLABA Il sigillo di SALOMONE Corna di GAZZELLA FLORA E FAUNA CEDRO TADELAKT PASCIA’ VISIR PRINCIPI CALIFFI DONNE e UOMINI ARTIGIANI ARCHEOLOGIA – i mosaici romani di Volubilis ARTE CONTEMPORANEA KHETTARA - qanat
MEDINA … la città vecchia con MINARETO e MOSCHEA … il richiamo del muezzin … le abluzioni … la MECCA e MAOMETTO … FATIMA, la figlia del profeta … la mano di Fatima, simbolo di buona fortuna. Il SUK, mercato vociante e affollato pieno di profumi, colori, sapori e maleodori … SPEZIE ALOE INCENSO MIRRA. La MADRASA, l’antica scuola coranica con le cellette per gli studenti che si affacciano sul cortile interno decorato a STUCCO e MOSAICO … GRANDI PALAZZI con fresche fontane, ariosi cortili e profumo di legno di CEDRO intagliato … RIAD, “giardino” KASBAH, “fortezza, cittadella” I SERRAGLI dei SULTANI!! GRANAI e SCUDERIE – impressionanti quelli della Ville Impériale a Meknès – la Versailles magrebina !! DJEMAA EL FNA – “la piazza dei decapitati” a Marrakech BAB – la porta monumentale sulle mura cittadine KOUTOUBIA – mercato di libri
IL COLORE delle CITTA’ IMPERIALI :
RABAT – BIANCO - Il colore del buon augurio … la LANA è bianca!! – La capitale !!
MEKNES – VERDE – il colore delle oasi con i PALMETI – La città del “Re Sole magrebino” – XII sec.
FES EL BALI – BLU – il colore del cielo e dell’ACQUA – La più araba, la più antica (VIII sec.)
MARRAKECH – ROSSO – il colore ocra delle MURA, delle case, dei taxi – La più berbera.
IL COLORE della MUSICA.
Per le confraternite degli GNAWA-GNAOUA di Marrakech la musica sacra ha 7 colori :
ritmi AZZURRI come il cielo e l’acqua
ritmi VERDI come le cripte … i tetti degli edifici sacri …
ritmi BIANCHI come gli spiriti simpatici e burloni
ritmi ROSSI come il sangue
……
Ogni RITMO evoca un SANTO da contrapporre a uno SPIRITO MALIGNO …
Grande FESTIVAL GNAOUA a ESSAOUIRA a fine giugno … a CASABLANCA 22-23-24 agosto 2014 !! Lo strumento grande rettangolare a 3 corde in budello di capra e percussioni metalliche … le nacchere locali !!
IL COLORE dei PIGMENTI naturali :
THE – giallo chiaro
ZAFFERANO – giallo arancio
HENNE’ – verde – arancio scuro
PAPAVERO - rosso
BLU cobalto
BLU Majorelle … il pittore Jacques e il suo atelier … Le JARDIN MAJORELLE a Marrakech ... Yves Saint Laurent e Pierre Bergé – « LOVE » galerie !!
SAHARA
ERG – il deserto di DUNE sabbiose … lenti DROMEDARI … TENDE BERBERE l’azzurro dei TUAREG. ERFOUD RISSANI MERZOUGA ERG CHEBBI
Il Villaggio Sudanese e MUSICA BIANCA !! Tamburi doppi – TAM TAM e percussioni metalliche!!GOLE profonde rocciose dell’Atlante con WADI – letti asciutti di fiume. GORGE de ZIZ OASI di MESKI PALMETI PALME da DATTERO Foglie di palma intrecciate.
KSAR - villaggi di fango CAPRE dei nomadi GORGES du TODHRA e DADèS
Valli fiorite – EL-KELAAT m’GOUNA “La valle delle rose”… profumi e saponi all’acqua di rosa!
OCEANO ATLANTICO
Coste battute dal VENTO … andi-rivieni della MAREA … la moderna località balneare di OUALIDIA … gite in barca e pedalò
FORTEZZE portoghesi con BASTIONI e cannoni … PORTI di pesca
PESCE S.PIETRO SARDINE MURENE OSTRICHE CANNOLICCHI RICCI DI MARE GRANCHI RAZZE
Le barche “spiaggiate” dopo la pesca … il mercato del pesce … la riammagliatura delle reti …
MOGADOR (Essaouira – città d’ARTE) MAZAGAN (El Jadida – le monumentali CISTERNE) Patrimonio UNESCO
KASBAH
Nel nord del Marocco fortezze / cittadelle nelle medine … Nel sud del paese castelli di fango in arenaria giallastra, villaggi fortificati irti di merli e bucherellati da 1000 feritoie … la leggendaria strada delle kasbah … ricche dimore in terra e paglia.
SCEICCO SULTANO HAREM LA FAVORITA LE CONCUBINE … le stanze delle donne e dei bambini con le feritoie strette che consentono di vedere giù nel grande cortile senza essere viste … le TERRAZZE : il mondo aperto e solare di donne e bambini !!
LE MILLE E UNA NOTTE – SHAHRAZAD racconta e canta …
KASBAH OUDAYA a Rabat – cittadella su un’alta scogliera a picco sul mare. Stretti vicoli di edifici bianchi decorati di azzurro … penso alla Grecia … Splendida vista sul mare e Salé – la città sorella !!
KASBAH AMERDHIL a Skoura, kasbah privata in centro … TAOURIT da Ouarzazate sulla strada per Skoura … kasbah un tempo residenza del principe berbero El Glaoui TELOUET … la più grande kasbah del paese … magia e leggenda !!
La MAGIA del NUMERO 5
I 5 pilastri della fede islamica :
· SHAHADA - La Testimonianza di Fede
· SALAH - La Preghiera
· ZAKAH - L'Elemosina
· SAWN - Il Digiuno
· HAJJ - Il Pellegrinaggio
Le 5 PREGHIERE quotidiane
Le 5 DITA … la MANO di FATIMA, la figlia del Profeta – amuleto molto diffuso.
La STELLA a 5 PUNTE – simbolo del microcosmo umano – nella bandiera del MAROC
MOULAY IDRISS – la città sacra del padre fondatore del MAROCCO (skyline a forma di dromedario) – la 5° CITTA’ DEL MONDO ISLAMICO !!
5 PUNTI nelle decorazioni di vario genere
DONNE e UOMINI ARTIGIANI
I LAVORI DELLE DONNE
TESSITURA – Tappeti annodati per il commercio – Kilim per la propria casa - Tessuti – il tutto in fibre di LANA COTONE LINO AGAVE – Telai Navette Pettini …
RICAMO – famosi quelli delle città di RABAT CHEFCHAOUEN FES
ARGAN - Macine a mano per l’estrazione a freddo dell’OLIO dalle noci dell’ARGANIA SPINOSA – l’albero delle capre. Per uso ALIMENTARE e COSMETICO !!
I LAVORI DEGLI UOMINI
CERAMICA – Splendida quella di FES nei colori BLU e bianco … Di uso quotidiano quella colorata di SAFI. SIMBOLI & COLORI : il verde delle palme, il giallo del deserto, l’azzurro del cielo, il rosso minio – puntinato a freddo – per fini scaramantici contro il malocchio !!
Simbologia attinente al SINCRETISMO MAGICO ISLAMICO. La religione, infatti, riconosce come “lecito” un tipo di “magia bianca”, quella trasmessa agli uomini dagli angeli HARUT e MARUT … e dunque:
- La MANO di FATIMA e la magia del 5
- L’OCCHIO – la protezione divina contro il male
- Le STELLE – da 5 fino a 16 punte … ricorrente la STELLA a 8 punte – il “sigillo di Salomone” – la rosa dei venti con le 8 direzioni …
- L’ALBERO della VITA – cipresso o grappolo d’uva
- La SPIGA di GRANO – La MELAGRANA – I FIORI – La PALMA, albero fatale !!
TINTURA dei FILATI in matasse
PETTINI in CORNO di BUE
LIUTERIA – Strumenti musicali in legno di cedro, wengé, ebano
TUIA – THUJA . Legno e radica utilizzate per scatole e oggettistica … intarsi in limone (giallo) e ebano (nero)
CONCERIA – Cuoio e pellami per borse – borsoni – babucce – poufs – abbigliamento. FES e MARRAKECH – La Tannerie berbera – 5 animali : DROMEDARIO BUE VITELLO MONTONE CAPRA - La Tannerie araba – 2 animali di piccola taglia : MONTONE CAPRA.
LA TANNERIE tradizionale - circa un mese di lavoro in 5 passaggi :
LAVAGGIO in ACQUA – BAGNO in CALCE (pelle sgrassata e rimozione del pelo – con guanti e stivali) – BAGNO in ESCREMENTI DI PICCIONE (ammoniaca – pelle ammorbidita) – LAVAGGIO in “LAVATRICE” – BAGNO di COLORE (pigmenti naturali)
Le pelli vengono quindi stese ad asciugare al sole … uno spettacolo !!!
CALZOLERIA
FOSSILI e PIETRE DURE – Spirali di Ammoniti e Calamari
ARGENTERIA e GIOIELLI – Monili vari berberi – Decorazioni in OSSO DI DROMEDARIO e pietre dure . Ricorrente il motivo del TRIANGOLO : il matrimonio – la famiglia - la tenda berbera – le dune. Nelle collane la BOULE berbera per il profumo e la CROCE del SUD – a 5 punte – a 3 punte.
LATTONERIA – I grandi paioli – I pentoloni per i matrimoni … le lampade !!
RAME e BRONZO a FES
La piazza dei CARPENTIERI a FES
TADELAKT - tecnica tradizionale marocchina di INTONACATURA che permette di realizzare finiture uniche e di grande pregio. Si ottiene attraverso l’utilizzo di una speciale calce idratata - prodotta artigianalmente nelle vecchie fornaci della zona di Marrakech - e pigmenti naturali. La mescola è applicata come intonaco e successivamente lisciata con particolari pietre di fiume e lucidata con un SAPONE NERO, prodotto artigianalmente con la SANSA di OLIVE. La superficie così lavorata risulta di grande effetto estetico, impermeabile e dall’aspetto leggermente ondulato e brillante.
ZELLIGE - (dall' arabo:زليج , terracotta) è una piastrella di argilla smaltata che riproduce un disegno dato dall'assemblaggio geometrico di TESSERE di MOSAICO collocate su un letto di intonaco. Viene utilizzato principalmente come decorazione delle pareti di edifici ed è una caratteristica dell'architettura del Maghreb.
DJELLABA – la lunga tunica con cappuccio UNISEX … nel tempo l’impreziosimento dell’ABITO femminile
LALLA FATIMA – la DONNA e il VELO che scopre i grandi occhi scuri. ABITO ROSSO per matrimonio con decorazioni in CORALLO. Coppia di FIBULE a forma di fiore per nubile – a forma di triangolo unite da CATENA per donna sposata, senza catena con PENDAGLI A SONAGLIO per vedova. La donna ri-sposata indossa la catena con ELEMENTO DECORATIVO centrale. Il Mento tatuato della donna berbera. Mani e Piedi “ricamati” con henné in filo sottile estruso da siringhe … cataloghi di decorazioni possibili!!
SIDI MOHAMMED – il TURBANTE e non solo … I VENDITORI d’ACQUA in ABITO ROSSO indossano un vistoso cappello decorato con nappi colorati e conchigliette bianche. Con l’otre pieno d’acqua a tracolla, agitano una campanella di richiamo … una serie di tazze metalliche appese alla tracolla … di sicuro non passano inosservati !!
TAJINE e molto altro …
TAJINE come stufato di MONTONE, MANZO, POLLO, PESCE e come recipiente di cottura, in argilla, dal tipico coperchio alto e conico. Carni arricchite da PRUGNE e ALBICOCCHE secche, MANDORLE e ARACHIDI.
OLIVE MIELE ARANCIA alla cannella
Il venerdì, dopo la preghiera in moschea, COUS COUS di LEGUMI, CARNE, PESCE
PASTILLA – pasta sfoglia ripiena di carni di POLLO e PICCIONE cosparsa di cannella e zucchero e velo
KEFTA – brochettes di carne trita con l’ottimo pane schiacciato e rotondo
TANJIA a Marrakech – manzo cucinato esclusivamente dagli uomini … cottura di 4:5 ore in giara di terracotta al “farnatchi“, il forno a legna che scalda gli Hammam tradizionali, presenti in ogni quartiere della medina, sotto la cenere calda, mai a contatto del fuoco vivo …
ZUPPA marocchina con legumi e CECI
PESCE fritto e grigliato
CORNA DI GAZZELLA con pasta di MANDORLE
VINO BIRRA THE alla MENTA … profumatissima!! Spremute di ARANCIA THE alla CANNELLA Acqua di ROSA OLIO di ARGAN FAVE bollite TESTA DI CAPRA bollita CUMINO ZAFFERANO MIX di SPEZIE specifico per ogni pietanza
HAMMAM
Il BAGNO TURCO tradizionale e le moderne SPA … bagno di VAPORE e GOMMAGE SAPONE NERO con sansa di olive SAPONE all’olio di ARGAN delicato SAPONE all’olio di ARGAN con SABBIA per SCRUB MASSAGGI con olio di ARGAN all’eucalipto (verde)
ATLAS
Dall’oceano ATLANTICO alla catena montuosa del Medio e Alto ATLANTE nel sud del paese.
A IFRANE – 1700 mslm - la Chamonix del Marocco – IL LEONE : l’ultimo dell’ATLANTE
ATLAS Hotel
ATLAS STUDI CINEMATOGRAFICI – OUARZAZATE : i grandi films!! EGITTO in corso di produzione !! Incontro con l’attore locale … foto ricordo !!
AIT BEN HADDOU – splendido KSAR “villaggio di fango” – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – set cinematografico d’eccezione!!
SODOMA e GOMORRA IL GLADIATORE (Russel Crowe) ASTERIX e CLEOPATRA (Gérard Dépardieu) LAWRENCE d’ARABIA (Peter O’Toole) LA BIBBIA I 10 COMANDAMENTI LA MUMMIA IL GIOIELLO DEL NILO (Michael Douglas) IL TE’ NEL DESERTO con John Malkovich (Bowles – Bertolucci) LA ROSA DEL DESERTO
A Marrakech prossimamente MISSION IMPOSSIBLE 5 con Tom Cruise ( news – LE MATIN )
CASABLANCA nella città omonima con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid – celebre film 1942
CASANEGRA – l’altra faccia della città – film “duro” del 2008
FLORA E FAUNA
MULI CAVALLI CARROZZE in città DROMEDARI nel deserto CICOGNE & GATTI SCIMMIE nella foresta di CEDRI ( Parco Nazionale – gite a cavallo)
La vasca delle ANGUILLE alla CHELLAH di Rabat ( Scavi archeologici della città romana divenuta Necropoli nel XIV sec. con i marabutti – tombe - dei signori MERINIDI) dove nidificano decine e decine di CICOGNE
Nel cuore del quartiere della kasbah a Marrakech, in un magnifico giardino, le TOMBE SAADIANE – XVI sec. - 3 preziosi mausolei per 7 sultani . Era il palazzo del sultano … la PESTE decimò la popolazione e la famiglia … nei 3 mausolei furono sepolti rispettivamente IL SULTANO – L’HAREM di donne e bambini – MADRE e sorelle. Mosaici , stucchi ed eleganti decorazioni delle volte a stallattite … i GATTI passeggiano beati tra tombe e cespugli fioriti
QUERCE da sughero a nord TAMARINDO IBISCO (Karkadè) MANDORLI ARGANIE SPINOSE (Olio di Argan) PEPE ROSA PALMERAIE VIGNETI ARANCETI OLIVERAIE
La MOSCHEA di HASSAN II
HASSAN II , figlio di MOHAMMED V, re nel 1961, padre del re attuale … a CASABLANCA affacciata sul mare la mega MOSCHEA, la II per grandezza dopo quella della MECCA.
LEGNO DI CEDRO e TITANIO
STUCCHI IN GESSO e ALTOPARLANTI
TADELAKT e RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
MOSAICO a tessera - ZELLIGE in forme colorate e LASER sul minareto che punta alla MECCA !!
TRADIZIONE e MODERNA TECNOLOGIA !!
MOROCCO è … dove il tempo vola !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati