ATMOSPHERE² non è un progetto a quattro mani bensì a due voci, teso a trasportare lo spettatore in una dimesione percettiva amplificata nella quale le identità dei due artisti e le loro specificità linguistiche sono chiaramente distinguibili ma al tempo stesso dialoganti e sinergiche” …. questo leggo nella presentazione del progetto site-specific, ideato appositamente per i grandi spazi dell’ex fucina industriale di via Sansovino dai due artisti torinesi Paolo GRASSINO e Pierluigi PUSOLE.

 

FONDAZIONE 107 inaugura a TORINO nel maggio 2009 e occupa l’ area si circa 1500 mq di un ex capannone industriale degli anni ’50. E’ uno spazio espositivo per la diffusione dell’arte contemporanea all’interno del + ampio PROGETTO 107, un polo di Loft e Uffici-Laboratori per creare sinergie tra coloro che operano nel mondo creativo.

 

In mostra nello spazio nudo delle sale 5 opere:

-        un MIG, noto aereo militare, in scala 1:1, nero e minaccioso ma non troppo stramazzato al suolo…

-        3 sculture a dimensione umana con un aspetto visionario e impenetrabile del corpo ricoperto da enormi squame di vetro tagliente ottenute da boccioni rotti..

-        2 importanti serie di disegni a doppia gamma cromatica disposti in modo speculare … ma speculari non esattamente agli occhi attenti dello spettatore … che raccontano la cellula, la vita , la clonazione con gli esperimenti sulla celebre pecora…. 

-        lo scenario straniante di un tunnel di luce rossa che illumina ancora una importante serie di disegni a tratto rosso … ancora la cellula, la vita, la smaterializzazione dei corpi…

-        un video proiettato sulle 4 pareti di una stanza, protagonisti tre attori incappucciati e impiccati… si avvolgono e si srotolano dai loro legami, come i rami di un visionario albero della vita che dà linfa e poi ti soffoca… inquietante!!!

 

Ho avuto il piacere di parlare con Federico PICCARI , direttore della Fondazione, che mi ha permesso di fotografare e di entrare nel vivo delle opere e degli intenti dei due artisti .