L’artista americano dal FUMETTO al NUDO !! Questione di PUNTINI BEN-DAY … i mitici retini !!
Dal 1961 ROY inizia ad inserire sistematicamente nei suoi lavori elementi tipici del mondo pubblicitario e dei fumetti e ad utilizzare il puntinato Ben-Day, che diventerà una sua cifra stilistica inconfondibile.
DISEGNI & STUDI
MICKEY MOUSE !! W TOPOLINO … il mio !!!!
BUGS BUNNY … il coniglio grigio !!
Le fette di GROVIERA come volti dei suoi ritratti.
Il SURREALISMO e DALI’ nelle forme molli – orologi molli – nelle stampelle … l’ OCCHIO e la BOCCA !!
LABBRA by BARBARA CARICCHI - ARTIVA
Le MULTI PROSPETTIVE di PICASSO nei ritratti … I CIELI di MAGRITTE !!
Il CUBISMO …
Sintesi di PAESAGGI CINESI – “Landscape with boat” (1996) – olio e Magna su tela … OPTICAL !!
ROY intende imitare i COLORI e gli effetti delle TECNICHE DI STAMPA tramite MASCHERE metalliche con parti forate tonde che riproducono il RETINO TIPOGRAFICO, da riempire a pennello con colore a olio. Le restanti parti vengono dipinte con colori MAGNA (acrilico in soluzione di trementina)
Il TRATTEGGIO COLOR spesso … la SEPARAZIONE DEI COLORI …
MIRROR … optical sfumato per SPECCHI CIRCOLARI …
Nastro adesivo e carta dipinta su tavola per “Picture and Pitcher” …
LA MUCCA … Cow … sintesi astratta sempre più spinta nel dettaglio … TRITTICO !!
“Aspen Winter Jazz” (1967)
”Study for Bauhaus Stairway“ (1988)
Studio per LAMP (1978) e cono di luce.
EFFETTO COLOR VENATURA del LEGNO !!
COLORI PRIMARI : GIALLO ROSSO BLU
Su carta lucida “Goldfish Bowl” (1978)
STILL LIFE FRAME ART COVER
INTERIORS dal 1973 ... nell’opera Artist’s Studio “Look Mickey” evidente il riferimento a STUDIO ROSSO di Henry MATISSE.
L'Atelier Rosso, Henry Matisse, 1911, olio su tela, 162 x 130 cm., The Museum of Modern Art, New York.
In questo quadro è difficile distinguere lo spazio prospettico, i confini tra gli oggetti sembrano dissolversi. Solo una linea bianca e le cornici permettono di raffigurare lo spazio in propspettiva.
Con quello che è chiamato un trattamento negativo della linea (arancione su sfondo rosso, non nero), il quadro diventa bidimensionale e rimuove la profondità.
Dessert - armonia in rosso , la stanza rossa , Henry Matisse, 1908, olio su tela, 180.5x221 cm., Museo dell’Hermitage, San Pietroburgo. Opera emblematica del periodo FAUVES.
«Uso i colori più semplici» affermava Matisse «non li trasformo io, ci pensano i loro rapporti»
Gli interni rossi di Dessert (1908) e L'atelier rosso (1911) sono quasi opprimenti nella loro assoluta bidimensionalità, che nega l'illusione del volume pittorico.
Il critico John Russel a proposito de L’Atelier rosso scrisse: «È un momento cruciale nella storia della pittura: il colore è al vertice e ne trae il massimo vantaggio»
Negli INTERNI di ROY LICHTENSTEIN elementi ricorrenti quali BROCCA TELEFONO LIMONI SPECCHI PORTE
DONALD DUCK … PAPERINO !!
IL NUDO e la musa ispiratrice Erica Wexler ( 1995)
REFLECTIONS …
Tutta l’opera di ROY LICHTENSTEIN è una RIFLESSIONE sulla propria identità ...
“Spaghetta!,” (1989)
“Head” (1984) … i diversi punti di vista … come PICASSO (nastro adesivo BIANCO & BLU … B & B !! )
Roy Fox Lichtenstein (New York 1923-1997) – artista statunitense tra i più celebri esponenti della POP ART . Alla TRIENNALE di MILANO la grande mostra nel 2010 – MEDITATIONS ON ART
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati