L’arte della pellicola… e della pizza!!! Sì, la famosa pizza cinematografica, la scatola rotonda e piatta, il contenitore di tanti capolavori, le opere di registi e attori +o- famosi e apprezzati.
TORINO, città del CINEMA per eccellenza da sempre, capitale italiana del cinema nel 2012…
Il MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – Fondazione Maria Adriana Prolo – nell’opera architettonica simbolo della città, la MOLE ANTONELLIANA, concepita come sinagoga nel 1863.
La MOLE, “ il sogno verticale “ di Alessandro Antonelli, architetto novarese, che novantenne ancora seguiva dall’alto il procedere dei lavori… Conclusa nel 1889 ad opera del figlio, era con i suoi 167 metri e ½ di altezza l’edificio in muratura più alto d’ Europa.
Nel 1961 per il CENTENARIO dell’ Unità d’Italia veniva messo in funzione un ascensore panoramico per salire fino al “tempietto”.
Sull’enorme cupola una moderna installazione luminosa al neon di MARIO MERZ “ Il volo dei numeri”, la successione del FIBONACCI … tutto si collega come un enorme puzzle !!
Il MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA ci accoglie con lo straordinario, fantasioso ed esclusivo allestimento espositivo curato dallo scenografo svizzero François CONFINO. All’entrata da non perdere la magica atmosfera del CABIRIA Café ….
Un mio omaggio fotografico dello scorso anno a FEDERICO FELLINI, ben 5 premi OSCAR, quattro come miglior film, il 5° alla carriera…, uno dei tanti Italiani illustri da celebrare nel 150° dell’Unità d’Italia (1861-2011).
LA DOLCE VITA LA VOCE DELLA LUNA
LO SCEICCO BIANCO
8 ½ AMARCORD
LA STRADA LE NOTTI DI CABIRIA
tanto per citare qualche titolo di FILMs del grande Maestro e qualche nome dei più celebri attori interpreti:
Giulietta Masina , Anita Ekberg , Marcello Mastroianni ,
Alberto Sordi , Roberto Benigni , Sandra Milo , Claudia Cardinale
FEDERICO FELLINI : “ Il visionario è l’unico realista “