Dal francese avant-garde - "avanti alla guardia", in linguaggio militare l' avanguardia è il reparto che precede il grosso delle truppe per aprire il varco … il termine è quindi impiegato anche per indicare i diversi movimenti artistici del primo Novecento, caratterizzati da una sensibilità più "avanzata" rispetto a quella dominante …
ESPRESSIONISMO ASTRATTISMO FUTURISMO CUBISMO DADAISMO SURREALISMO
Sono del primo decennio del Novecento i veri movimenti tipici dell'avanguardia :
FAUVISMO e CUBISMO letterario in FRANCIA (Henri Matisse e Guillaume Apollinaire )
CUBISMO propriamente detto in SPAGNA con Picasso
ESPRESSIONISMO e DODECAFONIA in GERMANIA e AUSTRIA ( Vasilij Kandinskij, Georg Trakl)
FUTURISMO in ITALIA con Filippo Tommaso Marinetti e Umberto Boccioni . Dall’Italia alla RUSSIA e non solo ...
Il Manifesto futurista di Marinetti era stato pubblicato a San Pietroburgo appena un mese dopo l'uscita su Le Figaro, e già negli anni 1911 e 1912 Natal'ja Sergeevna Gončarova e Michail Fedorovič Larionov, che in patria verrà definito il "padre del futurismo russo", furono i concreti iniziatori del movimento in Russia.
Nel 1913 il pittore Kazimir Severinovič Malevič, il compositore Michail Matjušin e lo scrittore Aleksej Eliseevič Kručënych redassero il manifesto del Primo congresso Futurista russo. Al movimento, conosciuto anche come CUBOFUTURISMO o RAGGISMO, aderirono personalità come il poeta e drammaturgo Vladimir Vladimirovič Majakovskij.
VORTICISMO in INGHILTERRA (1913) - la prima espressione di un ASTRATTISMO inglese che si sviluppa parallelamente alle prime manifestazioni non figurative in tutta Europa, sotto la spinta delle opere rivoluzionarie di Francis Picabia e soprattutto Vasilij Kandinskij. Il termine Vorticismo è stato coniato da Ezra Pound, desumendolo da un'affermazione di Umberto Boccioni
IMAGINISMO in GRAN BRETAGNA e negli USA con Ezra Pound - uno dei protagonisti del MODERNISMO e della poesia di inizio XX secolo. Imaginismo e Vorticismo prediligevano un linguaggio d'impatto, un immaginario spoglio e una netta corrispondenza tra la musicalità del verso e lo stato d'animo che il verso esprimeva, in contrasto con la letteratura vittoriana e coi poeti georgiani.
Nel primo dopoguerra nasce il DADAISMO o DADA a Zurigo, in SVIZZERA e subito dopo il SURREALISMO a Parigi, in FRANCIA .
Il manifesto di questi movimenti consiste nella provocatoria distruzione delle tradizionali forme estetiche intese, come teorizzava Hegel, nella "morte dell'arte".
Il rifiuto dell’arte borghese e la tendenza delle AVANGUARDIE verso le ideologie e i movimenti rivoluzionari.
TRANSAVANGUARDIA ITALIANA : i magnifici 5 teorizzati da Achille BONITO OLIVA ( Biennale di VENEZIA 1980 ) in mostra a PALAZZO REALE – MILANO 2012 :
CHIA CLEMENTE CUCCHI DE MARIA PALADINO
AVANGUARDIA RUSSA – da Malecic a Rodcenko – Capolavori della collezione Costakis – Spazio Mostre POLO REALE a Palazzo Chiablese - TORINO - ancora fino al 15 febbraio 2015.
“Se un giorno questo fenomeno diverrà noto, per il mondo sarà una sorpresa!” ( Costakis – 1983)
George COSTAKIS – nato a MOSCA nel 1913 e autista presso l’Ambasciata greca prima e quella canadese poi – finita la SECONDA GUERRA MONDIALE, sfidando i divieti del regime stalinista , inizia a collezionare nel suo appartamento moscovita le testimonianze dell’ arte sperimentale di inizio secolo … la sua casa diviene luogo di incontro di intellettuali e di artisti … nel 1977 Costakis lascia Mosca per stabilirsi in Grecia . A dieci anni dalla sua morte – nel 2000 - lo Stato greco acquista parte della collezione in mostra al Museo Statale d’Arte Contemporanea di SALONICCO… per la prima volta in Italia!!
NUOVO impressionismo e simbolismo
Manifesti di propaganda per la PRIMA GUERRA MONDIALE
“L’ARTE ANALITICA” di Pavel FILONOV … linea labirintica tipo ricamo …
CUBO-FUTURISMO russo = cubismo francese + futurismo italiano
Pittura & Poesia Ivan KLJUN
“Unione della Gioventù” – AVANGUARDIA RUSSA – gruppi di sperimentazione artistica
CULTURA ORGANICA – MICRO e MACRO COSMO – La LUCE che crea il COLORE
I 4 fratelli ENDER … la “NATURA”di Ksenia ENDER … gouache e collage di carta su carta
“Costruzione pittorico-musicale” (1918) – Michail MATJUSIN -
GINChUK – Istituto Statale di Cultura Artistica di SanPietroburgo
Il libro fatto a mano “Guerra Universale” – 12 poesie + 11 collages non-oggettivi (tessuto e carta) – Ol’ga ROZANOVA e Aleksej KRUCENYCH
SUPREMATISMO : GEOMETRIA & COLORE … COLORE & FORMA
La pittura non-oggettiva di Kazimir MALEVIC … “Il quadrato nero” (1915) … bianco & nero !
“ 7 studi sul colore e la forma “ (1917) – Ivan KLJUN (su fondo bianco)
COSTRUZIONE & COMPOSIZIONE … tecnica & estetica
ARCHITETTURA COSTRUTTIVISTA … progetto … bozzetto !!
“Spazio – Forza” (1921) – Ljubov’ POPOVA … Cerchio … Linea …
“Circuito elettrico” (1922) – Karel IOGANSON
SCULTURA VOLANTE
INChUK – Istituto di Cultura Artistica di Mosca … 1° direttore Vasilij KANDINSKIJ
“Costruttività Compositiva statico-dinamica , piatto-volumetrica” ( 1921) – Nikolaj TARABUKIN
Ivan KUDRJASEV – “Studio per arredamento interni del 1° teatro sovietico di ORENBURG” (1920)
Opera teatrale“ La terra in subbuglio” (1923) – slogan politico < LA GIOVENTU’ SOSTITUIRA’ IL VECCHIO. LUNGA VITA KOMSOMOL ! > … < CHI NON LAVORA NON MANGIA >… “Chi non lavora non fa l’amore !” … canterà poi Adriano CELENTANO …
MAQUETTE ( Modellino ) di POPOVA & VESNIN per “La città del futuro” e “La fortezza capitalista”
COSTRUTTIVISMO – il più importante e anche l’ultimo movimento dell’AVANGUARDIA RUSSA – in mostra nel 1922 al CAFFE’ DEI POETI a MOSCA … ARTE CON VALORE FUNZIONALE : schema puro e materiali industriali … DESIGN!!
Arte politicizzata … Marxismo … materialismo storico dialettico …
“Rottura” (1920) – Aleksandr RODCENKO
“Costruzione su sfondo bianco. Robot” (1920) … splendido olio su tela !!
Disegno per tessuto – POPOVA … Motivo per ricamo …
“Musica e Rivoluzione” (1923) – POPOVA
Porcellane – Tazzine & Piattini – Splendide creazioni di Nikolaj SUETIN e Vasilij KANDINSKIJ (1921- 1923)
COSMISMO – pittura spaziale di KUDRIASEV - “Luminescenza” (1926)
Immagini cosmiche di KLJUN – Costruzione ciclica “Luce Rossa” (1923)
“Planetario” (1922) – Michail PLAKSIN … magnifico gioco di grigio e arancio… quasi un cerchio e un compasso nel mio immaginario !!
ELETTRO – ORGANISMO … la luce !!
Kliment RED’KO … < L’ENERGIA è LA CULTURA DELLA VITA > … “Luminismo” (1923)
PROIEZIONISMO – VChUTEMAS – Istituto Superiore d’Arte e Tecnica
Salomon NIKRITIN … teatro e cinema … la figura umana
BICICLETTA ALATA !! di Vladimir TATLIN (1929-1932) … un prototipo - “ Le tatlin ” - che non riuscì mai a volare però… peccato !!
LETAT = VOLARE in russo … TATLIN … l’artista !!
“Ritmo espressivo” ( 1943-1944) – Aleksandr RODCENKO – Costruttivismo non–oggettivo … un labirinto calligrafico NERO & ROSSO con tracce di GIALLO-VERDOGNOLO … evidente il richiamo all’espressionismo astratto e all’action painting di POLLOCK …
Aleksandr RODCENKO – poliedrico, versatile … spazia dalla pittura all’architettura, dalla fotografia alla scenografia, dalle arti grafiche alla tipografia …
Disegna la sua uniforme da lavoro per le Costruzioni Spaziali … una tuta con 2 tasconi anteriori … PIPA & PELATA … gran bel personaggio !!
POLLOCK a PALAZZO VECCHIO a FIRENZE nel 2014 … nella grande Sala dei Gigli tutta ORO & BLU con “Giuditta e Oloferne” di DONATELLO e gli affreschi di Domenico del GHIRLANDAIO ecco le opere per “Jackson POLLOCK – La figura della furia” … 16 opere che cercano di mettere in luce quanto l'artista americano fosse suggestionato dal potente segno di
MICHELANGELO Buonarroti nel 450° anniversario della morte.
POLLOCK – l’artista “guastatore” morto prematuramente (1912 – 1956) a cui viene attribuito il merito di aver inventato, insieme a Willem de Kooning e Mark Rothko, l' ESPRESSIONISMO ASTRATTO , primo movimento artistico nato in America, principale contributo degli Stati Uniti al modernismo.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati