Al MAO – TORINO - fino al 22 febbraio 2015. Il Museo d’ Arte Orientale ha inaugurato la mostra a novembre, nel 2014 … l’anno cinese del CAVALLO . RAFFIGURAZIONI EQUESTRI NELLA CINA ANTICA … IL CELESTE IMPERO !!
Protagonista assoluto IL CAVALLO – status simbolo per l’élite cinese di ogni epoca … uno dei soggetti animali più rappresentati nell’ ARTE della CINA IMPERIALE !
IL CAVALLO espressione di NOBILTA’ ELEGANZA VELOCITA’ POTENZA … AGIO ECONOMICO & SUPREMAZIA MILITARE … LA LEGGENDA !!
Elementi arcaici di BARDATURE e CARRI (X sec a.C. – II sec d.C.) … bellissimo MASCHERONE in BRONZO per CAVALLO ( XI-X sec. a.C.) … interessanti SONAGLI per COLLARE da CARRO
Con l’apertura della VIA DELLA SETA ( fine II sec. a.C.) per lo scambio commerciale di SETA e THE aumenta l’interesse per il CAVALLO … CAVALLI CELESTI per la cavalleria imperiale … destrieri reclutati nella valle del Ferghana – tra UZBEKISTAN orientale, KIRGHIZISTAN e TAGIKISTAN.
Il pensiero galoppa all’ ESERCITO DI TERRACOTTA … l’ ottava meraviglia del mondo !! Il primo imperatore della CINA ( 221 a.C. – 210 a.C. ) – Qin Shi Huang Di , la nascita del CELESTE IMPERO, il tumulo maestoso, l’arte del carro di BRONZO, 2 carri dipinti tirati da CAVALLI di BRONZO , le truppe di 3 forze schierate in attesa d’ordini … l’esercito imperiale della dinastia QIN portato alla luce !! Guerrieri e CAVALLI di TERRACOTTA … CAVALLO con sella …
Le CODE dei CAVALLI arrotolate … le criniere tagliate per non essere di intralcio in battaglia …
221 a.C. - la data della fondazione dell'Impero, l'inizio della Storia moderna della Cina. La CINA come Paese nasce in quell'anno 221 avanti Cristo con la fulminea apparizione di Qin Shi Huang Di sulla scena cruenta di sette Stati che da secoli si combattono per la supremazia …
I famosi "guerrieri di Xi'an" accompagnano la nascita del Celeste Impero con la dignità della loro provocatoria bellezza.
In mostra al MAO raffigurazioni bidimensionali ( II sec a.C. – I sec d.C.)
Spettacolari statuine funerarie a tutto tondo dalla dinastia HAN ( 206 a.C. – 220 d.C.) alla dinastia TANG ( 618 - 907 d.C.)
Splendida CERAMICA “ a 3 colori “ – SANCAI – con invetriatura piombifera – del periodo TANG :
GIALLO PAGLIERINO MARRONE NOCCIOLA VERDE
I primi due colori dati dal FERRO, il verde dal RAME.
L’uso raro del BLU da COBALTO importato dall’antica PERSIA. L’IRAN attuale è ancora tutto blu … il BLU delle cupole … il BLU delle mattonelle … il BLU dei dipinti … la magia di ISFAHAN … l’antico e raffinato impero persiano !!
LA CACCIA a CAVALLO è molto amata dai nobili cinesi … si utilizzano due eleganti felini … il GHEPARDO e il CARACAL . Nelle statuette i felini sono rappresentati seduti su di un cuscino posto dietro la sella sul cavallo … pronti all’azione !!
LA DONNA dell’aristocrazia TANG è più libera e disinvolta rispetto alle donne del passato … può cavalcare !! Grande conquista !!
In CINA si diffonde il POLO – gioco a CAVALLO tipico della PERSIA … diviene uno sport per nobili – UOMINI & DONNE !
SUONATORI & SUONATRICI a CAVALLO intrattengono gli ospiti !!
CAVALLI CELESTI al MAO !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati