PIEGARE – LA CARTA … l’arte giapponese espressione dell’ IMPERMANENZA ancora in mostra a PALAZZO BAROLO – TORINO fino al 1 marzo 2015.  ORIGAMI – Universi di carta


 

Anitya - "impermanenza" - è un termine sanscrito – in giapponese mujō -   che indica uno dei tre aspetti fondamentali dell'esistenza nella dottrina canonica del buddhismo



Il concetto filosofico della trasformazione continua … del cambiamento … del divenire …



Da un foglio di carta QUADRATO con una serie di piegature si possono ottenere forme tridimensionali complesse in grado di ritornare foglio …



I princìpi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.



VALENZA SACRA DELLA CARTA -

in giapponese carta e divinità (spirito) si pronunciano entrambe kami



Le prime forme di origami - go-hei - semplici strisce di carta piegate in forme geometriche, unite ad un filo o ad una bacchetta di legno - venivano utilizzate per delimitare gli spazi sacri.



Altri fanno invece risalire l'origine dell'origami all' epoca Muromachi (1392-1573), riconducendola alle cerimonie del dono augurale del noshi-awabi ai SAMURAI : questo particolare mollusco - simbolo dell'immortalità - veniva offerto all'interno di un astuccio di carta, che con il passare del tempo divenne piegato in modo sempre più complesso fino ad acquistare dignità di dono in sé.



È usanza giapponese donare un origami a forma di  gru - simbolo di purezza e
simbolo di immortalità … chiunque pieghi mille gru vedrà i desideri del proprio cuore esauditi. Realizzare per sé o regalare i tradizionali "grappoli" di mille gru (折鶴 oridzuru) è quindi considerata una pratica simile agli ex voto della cultura cattolica.





E’ divertente e rilassante creare ORIGAMI

nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, una ragazza del quinto anno realizza una farfalla con tale tecnica e la fa volare in classe … in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Draco Malfoy usa una tradizionale gru di carta per mandare un messaggio ad Harry Potter durante la lezione.



Nei suggestivi sotterranei di PALAZZO BAROLO a TORINO 5 spazi per i 5 GRANDI :


ARIA (VENTO) – Fu    ACQUASui      TERRAChi      FUOCOKa    VUOTO (ETERE-CIELO-POTERE) – Ku



I testi occidentali hanno sempre chiamato ETERE quello che i testi indù chiamano Akasha (sanscrito) e quelli giapponesi VUOTO.



Secondo l'antica tradizione indiana vi sono 5 elementi, o meglio 4+1, il quinto elemento - Akasha o etere - da cui derivano tutti gli altri: fuoco, aria, acqua e terra. Questi elementi sono chiamati Tattwas, in sanscrito o Godai - Cinque Grandi - in giapponese.



Nella SIMBOLOGIA GIAPPONESE i 5 GRANDI sono rappresentati dalle DITA DELLA MANO :



POLLICE – VUOTO  

INDICE – ARIA        

MEDIO – FUOCO    

ANULARE – ACQUA    

MIGNOLO – TERRA      



ORIGAMI BASE & MODULARI - 1 solo foglio di carta & più fogli …

 

La suggestiva installazione per l’ARIA con riflessi specchiati … voli di FARFALLE RONDINI   LIBELLULE … FOGLIE agitate dal vento …

La TERRA e i suoi grandi animali … un incredibile ARMADILLO ottenuto da un foglio RETTANGOLARE e piegature speciali … 80/90 ore di lavoro, mi dicono …

I DRAGHI sputa FUOCO … un caldo gioco di luci rosso-giallo …

Mammiferi e pesci del mondo marino … l’ACQUA !! Moby Dick … la grande BALENA BIANCA !!

Universi di carta … origami modulari … il cosmo … i pianeti … il VUOTO !!



A pianterreno di PALAZZO BAROLO la mostra prosegue in altre due stanze … origami preziosi per GIOIELLI … sculture in carta WASHI e midollino … modelli di AEREI dell’ Istituto Tecnico Aeronautico – Lindbergh Academy Flying School di RIVOLI (TO) … modelli di CUPOLE del Politecnico di TORINO … modelli di CAPPELLI da muratore



Ancora la tecnica degli ORIGAMI nella realizzazione dei giochi di una volta …

Piegare carta per ottenere la BARCHETTA, l’AEREO, il CARTOCCINO per la cerbottana, la GIRANDOLA, il VENTAGLIO, il CENTRINO forellato, il festone delle BAMBOLINEINFERNO & PARADISO !!!



Il mio “ROSSO & BLU” ( rif. sezione “Mi metto in mostra” - articolo INFERNO & PARADISO - Progetto ARTIVAMENTE : ANGELI & DEMONI )



Dopo ORIGAMI – Spirito di cartaORIGAMI – Universi di carta a PALAZZO BAROLO – TORINO – ancora fino al 1 marzo.



A cura di YOSHIN RYU – Studio e Ricerca sul Giappone e l’Estremo Oriente.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati