FESTIVAL dell’ORIENTE - per la prima volta a TORINO LINGOTTO Fiere ancora per il WE 27-28-29 marzo 2015 … di tutto e di più promette il cartellone ! Da scoprire !!

 

ASSASSINIO sull’ORIENT EXPRESS -

tra i più famosi romanzi gialli di Agatha Christie, reso ancora più celebre dall'omonimo film del 1974. Tra i protagonisti il detective Hercule Poirot.



LA VIA DELLA SETA … LA VIA DELLE SPEZIE … il viaggio di MARCO POLO !


MOSTRA FOTOGRAFICA di Michael YAMASHITA AL MAO di TORINO - Museo di Arte Orientale - fino al 12 aprile 2015



Il SOL LEVANTE DEL GIAPPONE



“SHUNGA – ARTE & EROS nel Giappone del periodo Edo” a MILANO – Palazzo Reale 2009 – ARTE EROTICA in preziose miniature … dono di nozze alle spose delle famiglie ricche … CALENDARI a 12 TAVOLE illustrate … una idea al mese !!


ARAKI AMORE & MORTE ... "Love and Death"

La mostra fotografica di Nobuyoshi Araki - uno degli artisti più noti e celebrati al mondo - in mostra a LUGANO in occasione del grande evento 2010 – 2011 "NIPPON. Tra mito e realtà: arte e cultura dal Paese del Sol Levante"



ARTI MARZIALI CINESI

 

Tra gli STILI INTERNI :

TAI-CHI nei parchi !! Il Tai Chi Ch’uan consiste in una serie di esercizi fisici concepiti per dirigere il flusso di energia corporea o forza vitale (chi o qi). Questo facilita il controllo, la respirazione, la mente, gli organi interni, la vita e la morte.

Shaolin Qigong: ‘Shaolin’ è riferito all’omonimo Monastero nella provincia di Hunan. Il Kung Fu è la padronanza dell’arte del Qigong, che comporta l’uso della respirazione ed esercizi veloci e lenti per rafforzare il qi del corpo.



Tra gli STILI ESTERNI :

Kung Fu Shaolin: si tramanda che nel 527AD Bodidharma dell’India insegnò ai monaci Shaolin l’arte di combattimento del Kung Fu per proteggerli dai nemici. Il Kung Fu fu sviluppato in diversi stili basati sui movimenti di animali come la gru, la tigre, il leopardo, il serpente, la scimmia ecc.

 

ARTI MARZIALI GIAPPONESI

Sono nate nel Medioevo in Giappone come pratica di guerra dei Samurai e
concepite quindi come allenamento al combattimento.

La maggior parte di esse furono importate dalla Cina, gradualmente modificate fino a farne nascere nuove forme. Le Arti Marziali giapponesi differiscono da quelle Cinesi in stile, prediligendo l’attacco in linea retta piuttosto che circolare …

Cinque le più famose arti da combattimento:Karate, Aikido, Juijutsu, Judo e Kendo.



Da ragazzina ho praticato Judocintura BIANCA   GIALLA   ARANCIONE … VERDE   BLU   MARRONE   NERA


I jūdōka vestono una divisa chiamata jūdōgi (柔道着 , divisa da jūdō) composta dagli zubon (ズボン, pantaloni) di cotone bianco rinforzato soprattutto alle ginocchia e da una uwagi (上着 , giacca, casacca) anch'essa bianca di cotone rinforzato, tenuti insieme da una obi ( , cintura) colorata per riconoscere il grado del jūdōka.





MASSAGGI AYURVEDICI in INDIA … olii caldi ! L'ayurveda (in sanscrito: आयुर्वेद) è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale.


MASSAGGI THAILANDESI

Il massaggio Thai è un massaggio medico praticato dai monaci buddisti della Thailandia. Il massaggio tradizionale thailandese (M.T.) viene denominato nuad phaen borarn (นวดแผนโบราณ) in lingua thai e significa letteralmente toccare per guarire (nuad) e antico/degno di riverenza (borarn). È normalmente eseguito a terra, dove colui che lo riceve e colui che lo dà indossano abiti confortevoli; ha una durata media di 2 ore e mezza e non è consentito l'uso di oli.



MASSAGGI SHIATSU

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di massaggio del corpo diffusa in GIAPPONE sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tui-na

 

 
La MEDICINA tradizionale CINESE … antiche farmacie con animali e vegetali essiccati … mortai in azione …  

 

 

LE DONNE GIRAFFA - anelli al collo: uno, dieci, cinquanta!!

Per essere belle, rispettate e ammirate le giovani dell’etnia birmana dei KAYAN o PADAUNG - minoranza di lingua tibeto-birmana che abita tra Myanmar e Thailandia - chiedono alle madri di portare anelli al collo già all’età di 5 anni, oppure con l’arrivo della pubertà … il collare di metallo può arrivare a pesare fino a 10 chili …

 


INDIA … la magia dell’henné!! MANI & PIEDI splendidi !!

Mehndi - mehandi, mehindi, mendi - è un termine indiano per indicare un tatuaggio temporaneo eseguito con henné naturale rosso (Lawsonia inermis) per la decorazione di mani e piedi per il rito nuziale, benaugurante e di protezione. Viene eseguito con speciali stencil o a mano libera. I motivi sono di buon auspicio per la persona che li indossa e il rito del disegno del mehndi coinvolge le donne di tutta la famiglia e/o tribù.



SARI - (साड़ी in hindi) - il tradizionale indumento femminile del subcontinente indiano le cui origini risalgono al 100 a.C.

… una fascia di stoffa larga circa un metro, la cui lunghezza può variare dai quattro ai nove metri, che viene avvolta intorno al corpo dell'indossatrice con metodi che variano a seconda della sua funzione. Lo stile più comune di indossare il sari consiste nell'avvolgerlo intorno alla vita, con un capo che gira intorno alla spalla lasciando scoperto la cintola.



KIMONO - (着物 , letteralmente "cosa da indossare" quindi "abito") - indumento tradizionale unisex nonché il costume nazionale del GIAPPONE, molto simile agli abiti in uso durante la dinastia cinese Tang

… una veste a forma di T, dalle linee dritte, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie all'altezza dei polsi, fino a mezzo metro. Tradizionalmente le donne nubili indossano kimono con maniche estremamente lunghe che arrivano fin quasi a terra, chiamato furisode. La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro (tranne che ai funerali dove avviene il contrario), e fissato da un'ampia cintura annodata sul retro chiamata OBI .



“Cosa c'è dietro al Kimono– a PALAZZO BAROLO – TORINO 2003 una mostra evento dedicata al Giappone a cura di CONSOLATA PRALORMO DESIGN: ai piedi della scalinata dello storico palazzo una interessante sequenza di kimono con OBI per tutte le occasioni … nelle sale una collezione privata americana di kimono vintage & preziosi kimono attuali …

La famosa cintura / fusciacca nacque nel periodo Kamakura (1185-1333) e si evolse nel periodo Edo

I NODI sono molto importanti :

Bunko Musubi ("legatura a scatola"): il nodo somiglia ad un grande fiocco ed è ispirato a dei libri legati insieme. Viene usato per i kimono estivi - yukata; in passato veniva indossato in occasioni speciali da donne nubili.

Kai no kuchi ("bocca della vongola"): il nodo somiglia ad una conchiglia. Le donne anziane adottano questo nodo, non ritenuto particolarmente bello dalle giovani …

Otateya ("freccia"): questo nodo, che somiglia ad una freccia obliqua, è tipico dei kimono da sposa e viene adottato anche dalle ragazze nubili in occasioni speciali. È tipico dei kimono furisode (con le maniche infinitamente lunghe) ed è ispirato ai vecchi soldati che tenevano le frecce nella faretra sulla schiena. È il più complicato

Taiko Musubi ("nodo a tamburo"): è il più semplice ed è anche quello che si vede generalmente nei kimono. Lo adottano molte persone, specialmente le donne sposate in occasioni importanti. Somiglia ad una scatola quadrata.





La CERIMONIA del THE – Il Cha no yu (茶の湯, "acqua calda per il tè") - è un rito sociale e spirituale praticato in GIAPPONE indicato anche come Chadō o Sadō, (茶道, "Via del tè").

È una delle arti tradizionali zen più note.



GIARDINI ZEN

Il più noto dei giardini zen è il karesansui 枯山水   tipico della cultura giapponese, i cui elementi (acqua, piante, pietre) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia … un GIARDINO SECCO, dunque! L'acqua viene rappresentata da "fiumi" di ghiaia il cui moto si scontra con l'emergere dal suolo di grosse pietre dalle forme naturalmente disordinate, allo scopo di simboleggiare il dinamismo delle forme della natura.

Sono usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione. Talvolta ridotti ad una forma da interni in una struttura in legno, i giardini zen in miniatura sono chiamati Bonseki.



IL GIARDINO CINESE

3000 anni di vita ai giardini cinesi famosi nel mondo intero!!

Maestosi parchi imperiali e raffinati giardini privati, i cui edifici combinano la bellezza artificiale con quella naturale. Colline di roccia e giochi d’acqua corrente dai significati infiniti !!

I giardini classici di Suzhou, inseriti nel 1997 nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, rappresentano le caratteristiche artistiche dell’architettura dei giardini cinesi. Vantano una storia di oltre 2000 anni e oggi ne sono rimasti circa una decina. Generalmente occupano una superficie ridotta con risultati di grande effetto dati da scene di acque, monti e uccelli ispirate alle poesie Tang e Song, con colline artificiali, alberi, padiglioni, terrazze, laghetti!!



YOGA e meditazione !

Con il sostantivo maschile sanscrito Yoga (devanāgarī: योग, adattato anche in ioga) nella terminologia delle religioni originarie dell’ INDIA si indicano le pratiche ascetiche e meditative. Non specifico di alcuna particolare tradizione hindu, lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola.




IL SALUTO AL SOLE - Surya Namaskara in sanscrito - è la sequenza di asana più famosa di HATHA YOGA. "surya" = SOLE & "namaskara" = SALUTO

Si tratta di una serie di dodici movimenti . La serie di asana viene eseguita dai praticanti yoga al mattino, al momento del sorgere del sole, per poter meglio sfruttare l’energia solare presente in quel momento.

La sequenza viene realizzata in modo completo con l’ausilio di pranayama (esercizi respiratori), mantra (suoni vocali), mudra (gestualità simbolica) e con particolare attenzione ai chakra (centri energetici del corpo umano).



I COSTUMI dei SAMURAI in GIAPPONE

L'ultimo samurai (The Last Samurai) - film 2003 diretto da Edward Zwick, ambientato durante la Ribellione di Satsuma. candidato a quattro premi Oscar e a tre Golden Globe. Con TOM CRUISE & KEN WATANABE



LA GRANDE MURAGLIA e L’ ESERCITO DI TERRACOTTA in CINA – IL CELESTE IMPERO …

L'ultimo imperatore (The Last Emperor) - film epico e biografico del 1987, diretto da Bernardo Bertolucci. Il soggetto trae spunto da Sono stato imperatore, l'autobiografia di Aisin Gioro Pu Yi.

Colossal di successo mondiale . La pellicola ricevette un vasto numero di riconoscimenti, tra cui nove Oscar e nove David di Donatello.




ANATRA LACCATA … pietanza d’eccellenza nella cucina cinese … servita in guanti bianchi !!


SOLO RAVIOLI AL VAPORE … un banchetto cinese dai mille gusti !! dolce   agrodolce   salato   piccante


BODOG … antica eccellenza culinaria mongola … dalla marmotta alla capra ! ( riferimento articolo nella sezione CIBO & ARTE )


SUSHI nella cucina giapponese … RISO e altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato … può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.


POLLO al CURRY e RISO BASMATI - "Regina di fragranza" - in INDIA.





TAJ MAHAL - ad Agra, nell' INDIA settentrionale … il MAUSOLEO fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Arjumand Banu Begum. È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dell'architettura musulmana in INDIA , tra i patrimoni dell'umanità dell' UNESCO . È stato inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo.



Le ABITAZIONI con lo stravagante tetto a forma di NAVE dei TANA -TORAJA nel sud dell'isola di Sulawesi, in INDONESIA



TEMPLI  PAGODE   STUPA   CHORTEN   RUOTE & BANDIERE DI PREGHIERA   L’ORO dei templi BUDDHISTI


PAGODA D’ORO - La Pagoda Shwedagon Zedi Daw è uno stupa dorato alto 98 metri situato a Rangoon, Birmania, la pagoda buddista più sacra ai birmani con le reliquie dei quattro Buddha



OPPIOMEZZALUNA D’ORO in Afghanistan & TRIANGOLO D’ORO - area compresa fra la Birmania, il Laos, la Thailandia e il Vietnam.



INDOCINA FRANCESE  – LAOS CAMBOGIA VIETNAM



ANGKOR WAT - Tempio della città - è un tempio khmer all'interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap. Fu fatto costruire dal re Suryavarman II (1113-1150) …

LA GUERRA IN VIETNAM …



C'era un ragazzo
che come me
amava i Beatles e i Rolling Stones

Girava il mondo e poi finì
a far la guerra nel
Viet-Nam
Capelli lunghi
non porta giù
non suona la chitarra ma
uno strumento
che sempre dà
la stessa nota ta.ra.ta.ta



GIANNI MORANDI



I grandi conquistatori mongoli :

 

     GENGIS KHAN             AMIR TEMUR (TAMERLANO)

 

 

ORIENTE è ben oltre … ORIENTE è spingersi oltre …




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati