IL GIUDIZIO SVELATO – Capolavori attorno al Trittico Corsini
Nelle intime sale del castello circondato da un piacevole parco all’inglese con piante secolari, a primavera colorato dalle chiazze gialle delle primule e dai ciuffi dei tromboni – alias giunchiglie – OPERE & MUSICA accolgono il visitatore.
Il raro REQUIEM di Franz LISZT aleggia sommesso nell’aria … IL GIUDIZIO SVELATO – Trittico Corsini si svela a noi dopo le opere di restauro …
Le tavole del TRITTICO CORSINI - opera di GUIDO di PIETRO … frà GIOVANNI da FIESOLE … il BEATO ANGELICO - sono il punto focale della mostra .
Il centrale GIUDIZIO UNIVERSALE tra la PENTECOSTE (a destra) e l’ ASCENSIONE (a sinistra).
La PENTECOSTE – la discesa dello SPIRITO SANTO sugli apostoli e la MADONNA sotto forma di fiammelle - cattura subito la mia attenzione per la vivacità e la naturalezza della posa dei personaggi raffigurati … PIETRO si affaccia da una balaustra verso due personaggi in basso, in piedi in ricche vesti … la CHIESA ORIENTALE (in veste rosa) & il POPOLO EBRAICO (mantello giallo e copricapo orientale).
L’effusione dello Spirito Santo, dono di GESU’ RISORTO, celebra la nascita della CHIESA. Nella religione cristiana la Pentecoste cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica.
Il GIUDIZIO UNIVERSALE vede la centralità di CRISTO GIUDICE nella mandorla con il libro aperto e segnati l’ALFA e l’OMEGA – il principio e la fine … il braccio destro alzato al cielo – accanto PIETRO con le chiavi del PARADISO e sotto di lui i BEATI … il braccio sinistro puntato verso il basso – accanto PAOLO con la spada dell’INFERNO e sotto di lui i DANNATI …
La tavola è arricchita dal BLU di LAPISLAZZULO che si ritrova anche nella veste del martirio di San LORENZO, raffigurato nella schiera dei SANTI .
Sottili tratti ROSSI evidenziano i DANNATI.
L’ASCENSIONE – la salita di GESU’ CRISTO al cielo - l'ultimo episodio della sua vita terrena … quaranta giorni dopo la morte e resurrezione pasquale GESU’ è asceso al cielo.
Il TRITTICO, commissionato da papa CLEMENTE X , fu realizzato attorno al 1447, dopo il periodo del BEATO ANGELICO in ORVIETO per le opere in DUOMO … la decorazione della volta della Cappella di San BRIZIO . E’conservato oggi alla GALLERIA CORSINI in via della LUNA a ROMA.
TAVOLE IN LEGNO DI PIOPPO con le minuziose scene dipinte a TEMPERA da fra’ANGELICO e arricchite da punzonature e incisioni radiali che mettono in risalto le areole in foglia oro del Cristo e dei Santi.
Ancora ORO nelle vesti e nei tappeti …
Nel tappeto di Maria della “Madonna dell’Umiltà” (1423) da PISA IBIS di colore ROSSO & ORO che uccidono i serpenti .
Il CASTELLO DI MIRADOLO mostra alternati sulla facciata gli stemmi delle famiglie MASSEL & BRICHERASIO. L’ultima discendente – la contessa SOFIA di BRICHERASIO – ricordata ancora per il suo impegno intellettuale e sociale - donò il castello ad una congregazione religiosa che lo adibì a ricovero per anziani. Il complesso fu successivamente acquistato da privati, affidandone la gestione alla Fondazione COSSO che dal 2008 organizza eventi in loco, punto di riferimento culturale per il territorio come ai tempi della contessa SOFIA …
Nel parco alberi secolari …
SEQUOIA BAMBU’giganti FAGGIO GINKGO BILOBA TASSODIO CEDRO DEL LIBANO
BEATO ANGELICO
IL GIUDIZIO SVELATO – Capolavori attorno al Trittico Corsini
al CASTELLO DI MIRADOLO fino al 28 giugno 2015© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati