Il viaggio di 3 mercanti nel 1271 fino al CATAI (CATHAY) - la CINA del potente KUBLAI KHAN – condottiero mongolo fondatore del primo impero cinese della dinastia YUAN.
Marco Polo. La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita
Il viaggio del fotografo del NATIONAL GEOGRAPHIC che ha ripercorso con alcune varianti il famoso viaggio durato 24 anni dei 3 POLO : MARCO, il padre NICCOLO’ e lo zio MATTEO… i suoi scatti nel libro ”MARCO POLO : A Photographer’s Journey” … le sue foto ancora al MAO di TORINO … la mostra prorogata fino al 3 maggio: immagini coinvolgenti e interessanti reperti direttamente dal Museo di Arte Orientale.
La grande mappa all’ingresso mostra la traccia della spedizione dei POLO … un tracciato a 8 … un immenso infinito asimmetrico …
Punto di partenza la natìa VENEZIA … il fotografo cerca per la splendida città sulla laguna una immagine insolita … la mega nave da crociera “GRAND PRINCESS” in prossimità di SAN MARCO e due colonne del X secolo di fronte al molo del CANAL GRANDE … piccioni in volo !! PASSATO & PRESENTE
Nel MEDIO ORIENTE all’andata MARCO POLO attraverserà l’ IRAQ fino a BASRA con gli Arabi delle Paludi … poi il nord dell’AFGHANISTAN adesso rappresentato da CARRI ARMATI & PREGHIERA … fumatori di OPPIO !
Dalle vette innevate del PAMIR al TAGIKISTAN fino alla provincia autonoma dello Xinjiang, in CINA, con il grandissimo mercato di KASHGAR dove la contrattazione si fa ancora testa contro testa e che vanta i migliori noodles (spaghetti) della Cina.
Il sorprendente villaggio di TIZNOT dove tutte le bambine e le donne indossano indumenti di colore rosso …
L’allevamento dei falchi Sacri e Lanari e l’attività dei falconieri.
COTONE CANAPA VINO
Verso XANADU con la rara GIADA BIANCA e “Le sabbie che cantano”
Il GRAN CANALE a YANGZHOU un tempo brulicante di imbarcazioni tradizionali, oggi un fiume di barche a motore …
Tutti in bici !!! Ricordo che a GUILIN noi noleggiammo bici per condividere con migliaia di cinesi un pomeriggio a zonzo in città … le ragazze con cappelli e lunghi guanti per proteggere le braccia dal sole … ci colse un improvviso tifone … acqua a rivoli lungo le strade e rami degli alberi spezzati … sostammo al riparo in trepidante attesa … a sera ci aspettava una interessante esperienza di pesca col cormorano …
In YUNNAN etnia BAI sul lago ERHAI
RISO & RISAIE THE
I POLO raggiunsero il TIBET … al fotografo del NATIONAL ne fu vietato l’accesso … ripiegò allora più a sud, a LABRANG per respirare atmosfera buddhista …
Finalmente a KHANBALIQ – nome mongolo dell’attuale PECHINO – al cospetto di KUBILAY KHAN ( KUBLAI KHAN) … Il Gran Cane , come scrisse Marco.
Al ritorno via mare MARCO POLO toccò QUANZHOU – allora il porto più grande del mondo, oggi insabbiato – dove si producono le migliori porcellane cinesi .
HA-LONG – nel nord del VIETNAM – come Guilin … paesaggio di fiaba !!
RISO & CALAMARI
INDIA … VACCHE SACRE & SADHU
I Sadhu sono asceti eremiti induisti legati al culto di Shiva con lunghissimi capelli arruffati che possono raggiungere i due metri e mezzo … fonte di ispirazione per giovani HIPPY anni ’70 … penso subito a MANALI e all’erba dei cespugli dei giardini … solo MARIJUANA – CANNABIS !
Polvere di OSSA bruciate di BUE usata per cospargere il corpo come acqua santa …
Al ritorno nel MEDIO ORIENTE percorrerà l’ IRAN – l’antico regno persiano dalle cupole blu e il gioco del polo a cavallo !! Una donna di MINAB con il tradizionale hijab rosso … una mascherina sul volto con due fessure per gli occhi !! Sono emozionata davanti a quella foto !! Penso subito al nostro incontro con una signora di quell’etnia al grande mercato del pesce di BANDAR ABBAS … cittadina dal clima torrido umidissimo sul golfo persico .
YAZD con lo skyline segnato dalle torri del vento … ingegno di architettura per convogliare aria e rinfrescare gli ambienti delle case nel clima caldissimo della zona. Importante centro zoroastriano famoso per preziosi tessuti in seta ricamati in oro.
BAM – la mitica città di fango edificata nel XII secolo dai seguaci di ZOROASTRO.
TABRIZ nel nord celebre per le pietre preziose, oggetto principale del commercio dei POLO.
Finalmente MARCO POLO verso casa, a VENEZIA.
Nel 1298 fu fatto prigioniero dai genovesi acerrimi nemici de LA SERENISSIMA a CURZOLA … in prigione a Palazzo SAN GIORGIO a GENOVA dove scrisse
”IL MILIONE” …
La facciata del palazzo riflessa e surreale chiude il percorso espositivo …
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati