TAMARA de LEMPICKA a Palazzo CHIABLESE – TORINO – POLO REALE – fino al 30 agosto 2015. Evento espositivo a cura di Gioia Mori.
ARTE & STRAVAGANZA FASCINO & MODA ELEGANZA & LUSSO TRASGRESSIONE & INNOVAZIONE ART DECO & CINEMA
< Vivo la vita ai margini della società, e le regole della società normale non si applicano a coloro che vivono ai margini >
FUORI DAGLI SCHEMI la vita dell’artista !
Dalla POLONIA in viaggio per il mondo … proprio per accompagnare la nonna CLEMENTINE compie il suo primo viaggio in ITALIA nel 1907 … poi è la volta della SVIZZERA … quindi da SAN PIETROBURGO a PARIGI …
In ITALIA l’amore per i grandi maestri del passato … PONTORMO a FIRENZE … “Venere e Amore”
L’incontro al VITTORIALE con un grande eccentrico – eclettico personaggio italiano – GABRIELE D’ANNUNZIO … per 10 giorni la grande sfida : LEI vorrebbe ritrarlo … LUI vorrebbe sedurla … FALLISCONO ENTRAMBI !!
Gira tutta l’EUROPA. L’inizio della seconda guerra mondiale la porterà in CALIFORNIA … morirà in MESSICO.
TAMARA & ADRIENNE - PITTURA & ARCHITETTURA – le passioni di due sorelle … gli inizi …
“Danzatrice russa”(1924-1925 ca) – è inaspettata la somiglianza della modella con Susan Sarandon … “l’occhiona” !!
PITTURA & NATURE MORTE … ACINI DI UVA da staccare dal grappolo !! “La conchiglia” ( 1941)
SACRO & PROFANO SENSUALITA’ & MISTICISMO EROS & DEVOZIONE
TAMARA divisa tra tanti amori … mariti … la figlia KIZETTE – la modella di molte sue opere - “La comunicanda” … l’amica “del cuore” IRA – vicina di casa a NIZZA … eccola nella splendida opera “Ritratto di Madame PERROT con calle” (1931-1932) … le CALLE dell’erotismo … la CALLA di MAN RAY … la CALLA di MAPPLETHORPE …
TAMARA e l’opera che le resterà più cara “La Madre Superiora” (1935) … rughe e lacrime nel volto segnato dal dolore della suora … lo stesso dolore di Tamara in periodi difficili … Le viene offerta una cifra cospicua, ma non vende la sua opera … diverrà quasi la sua icona … sarà lo sfondo preferito di foto con personaggi importanti della sua vita …
EROS & NUDO
Nudi femminili … donne “abbondanti” nelle forme … un solo nudo maschile …
“La sottoveste rosa” “Nudo con edifici” “Nudo con vele”
TAMARA de LEMPICKA è MODA … la popolare rivista tedesca “DIE DAME” … LA SCIARPA ARANCIONE (1927) – copertina del primo numero !!
Tamara adora i CAPPELLI – in un bellissimo ritratto la modella indossa un enorme cappello gonfio di chiffon a pois … stravagante creazione di Tamara !
In mostra ABITI GIOIELLI CAPPELLI
Dal SALOTTO al CINEMA !! Due rari filmati anni ’30 ci fanno conoscere la protagonista della mostra … tante le fotografie di TAMARA de LEMPICKA
in atteggiamenti eleganti e sensuali … il naso dritto e pronunciato alla greca … gli occhi “pallucconi” serrati in uno sguardo lascivo …
OCCHI SPORGENTI che si ritrovano negli sguardi delle modelle protagoniste delle sue opere … corpi stilizzati in forme copiose e arrotondate … seni conici appuntiti …
ABITI con sensuali drappeggi risolti pittoricamente in maniacale dettaglio di estrema sintesi …
CHARLESTON & ANNI ’20 … ricciolo e CLOCHE !! Il mitico cappello a campana … un fronte – retro bellissimo !! Tra l’altro copertina del catalogo della mostra !!
VELE & GRATTACIELI … la MUSICA ! “Autoritratto nella BUGATTI VERDE” !!
INDIPENDENZA & MODERNITA’ … TAMARA de LEMPICKA volle essere a inizio NOVECENTO una DONNA MODERNA sia nella vita che nell’arte … creò un personaggio pieno di fascino e di mistero … mistero già sul luogo e sull’anno della sua nascita … Ebbe spesso la critica del tempo contro ma andò sempre avanti …
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati