Nel periodo di affermazione delle libertà comunali CASTEL DELLA PIEVE – ghibellina – è contro PERUGIA – guelfa – e si modella sull’immagine di SIENA – potente città filo-imperiale. L’impianto urbanistico della città si sviluppa a forma di AQUILA – simbolo dell’imperatore – che vola minacciosa verso ROMA.
I TERZIERI si configurano quindi come suddivisione della città medievale in TRE PARTI – le tre parti dell’ AQUILA :
la TESTA è il TERZIERE CASTELLO – classe dei Cavalieri ( aristocrazia )
la PANCIA è il TERZIERE BORGO DENTRO – classe della Borghesia
l’ALA-CODA è il TERZIERE CASALINO – classe dei Pedoni ( contadini inurbati che guerreggiano a piedi con ARCO & BALESTRA)
Tra il XV e il XVI secolo i TERZIERI di CASTEL DELLA PIEVE emularono SIENA anche nella prima forma di PALIO : la CACCIA al TORO della possente razza CHIANINA – rudimentale corrida con uso di lance …
Oggi i TERZIERI si sfidano con ARCO & FRECCE su bersagli mobili di forma taurina con drappi dei rispettivi colori:
VERDE – NERO per TERZIERE CASTELLO
GIALLO – NERO per TERZIERE BORGO DENTRO
ROSSO – BLU per TERZIERE CASALINO
Il CORTEO STORICO con oltre 700 figuranti è un omaggio al più illustre cittadino pievese – PIETRO VANNUCCI – IL PERUGINO ( 1450 circa – 1523) . Dalle opere pittoriche di PIETRO PERUGINO sono tratti infatti i modelli per la realizzazione dei Costumi indossati dai diversi personaggi che animano l’imponente corteo :
TAMBURI & CHIARINE annunciano la dipartita al campo de li giochi …
GONFALONI & VESSILLI introducono i gruppi di appartenenza …
NOTABILI CAVALIERI & MONNE PAGGI & PAGGETTI sfilano con eleganza …
Gli SBANDIERATORI fanno volteggiare le bandiere in aria !!
ARCIERI & BALESTRIERI mostrano con orgoglio le rispettive armi !!
Gli ARMATI alle prese con BOMBARDA – CATAPULTA – TORRE DI ASSEDIO … la battaglia della farina imbianca la via … i volti … gli abiti … !!!!!
I POPOLANI schiamazzano nelle rispettive tifoserie … !!!
La SFIDA tra i TERZIERI è stata lanciata sabato 15 agosto dopo la BENEDIZIONE DEGLI ARCHI in Cattedrale … dal 12 hanno preso via i festeggiamenti !!
Il TERZIERE CASALINO – al 50° ANNIVERSARIO 2015 - con “Le allegre historie del Casalino” a cura de LA BOTTEGA DELL’ARTE e ancora LA NOTTE DEL BARBACANE e FESTA IN ARMI !!
Il TERZIERE CASTELLO con la FIERA DI SAN ROCCO e la FESTA A PALAZZO in onore del Santo Patrono Rocco !
Il TERZIERE BORGO DENTRO con DE BURGI GAUDIO et FIERA e gli eventi “Una scelta difficile” a cura della COMPAGNIA DELL’ORCA e SGHERRI di Balìa !
Ancora Concerto di MUSICA RINASCIMENTALE in Cattedrale e spettacolo di BANDIERE FLUORESCENTI sabato 22 a cura dell’Amministrazione Comunale
Appuntamento a CITTA’ DELLA PIEVE per DOMENICA 23 AGOSTO : PALIO MMXV !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati