GRANDI SPAZI x GRANDI EVENTI a TORINO – Sotto le VIE DI CORSA del CARROPONTE in via Sansovino 234 - 2 MOSTRE di recente inaugurazione legate da un tema condiviso : la sperimentazione dei materiali nell’arte - DE GENERATION OF PAINTING.

 

 

Let the legs do the work  & Archeologia e Architettura

a cura di IDEA – Institute for the Development of Emerging Art – New York
Presentazione by Alex Bacon, New York, 2015


 

 

Let the legs do the work
Personale dell’artista francese Antoine PUISAIS


Antoine PUISAIS
produce lavori di grandi dimensioni caratterizzati da un gioco di segni e cancellature in una sovrapposizione o eliminazione di materiali.

L’artista predispone una stratificazione di compensati e dipinge su strati di acrilico e carta plastificata …
Cosparge di colla un pannello di compensato sul quale applica lo strato dell’immagine staccato / strappato dal suo supporto … quasi come un archeologo rimuoverebbe un affresco antico dalle pareti di una villa dell’epoca romana o rinascimentale.


L’opera è una stratificazione di elementi … un collage di immagini dipinte e rimosse dal supporto … un collage di applicazioni serigrafate … lo strappo e il trasferimento della tela !!

Il risultato è minimale e spesso monocromatico ma la tecnica rimanda anche al de-collage di Mimmo ROTELLA .


L’idea a Puisais è venuta osservando gli spazi pubblicitari della metropolitana di Parigi in cui gli infiniti strati di carta sovrapposti delle affissioni interagiscono con segni, graffiti e strappi lasciati dai passanti …


COSTRUZIONE & DESTRUTTURAZIONE

I pannelli costruiti per sovrapposizioni di compensati e forme vengono quindi scavati a fondo nei loro strati costituenti con un’operazione quasi geologica.




Archeologia e Architettura

Collettiva di artisti internazionali : Aaron Bobrow - Toby Christian - Ethan Cook - Bas van den Hurk - Paul Kremer - Duncan Macaskill - Haley Mellin - Nika Neelova - Philipp Roessle - Les Rogers - Camilla Steinum



< L’ ARCHEOLOGIA comporta lo scavo nella materia per dissotterrare strati nascosti del passato mentre l’ ARCHITETTURA evoca la costruzione per parti di una struttura che ambisce a durare. Le due discipline sono strettamente connesse perché l’architettura del presente è destinata a diventare il soggetto dell’archeologia del futuro >



MATERIALI   PROCESSI   TECNOLOGIA


COSTRUZIONE & DE-COSTRUZIONE : i due lati della stessa medaglia concettuale, nel senso che ciò che viene costruito lascia intendere ciò che può essere decostruito.



Artisti che adottano un approccio archeologico …


Aaron Bobrow
fruga l’ambiente urbano per trovare i suoi materiali e stabilisce rapporti complessi con i luoghi da cui provengono …

Duncan Macaskill usa materiali naturali, di solito cenere. In mostra 3 grandi tele quadrate … quasi viste aeree di paesaggi urbani e campestri di un mondo apocalittico !! Molto emozionanti !!

Les Rogers accompagna gli spettatori in viaggi complicati che mirano a dissotterrare le sfumature e le trame negli strati di pittura.

Philipp Roessle usa come materiale di partenza per i suoi acquerelli le forme di antiche bandiere scoperte in un recente viaggio a Roma.

Haley Mellin
attinge al passato reinterpretando una gamma di opere d’arte classiche - da Gerhard Richter a Leonardo Da Vinci – con tecnologie contemporanee quali imaging e stampa digitale. Code Message !!





Artisti che prediligono un approccio architettonico…


Ethan Cook
presenta bassorilievi in vetroresina, portando avanti il suo interesse per il potenziale del progresso industriale.

I quadri di Bas van den Hurk sono concepiti per interagire con lo spazio in cui sono esposti.

La pittura di Paul Kremer predilige campiture di colore pieno e biomorfico alla Matisse e mostra un approccio formalista alla costruzione della composizione …

Toby Christian ricicla carta di giornali e appunti personali e plasma bassorilievi simili a plastici architettonici.

Nika Neelova usa materiali architettonici di recupero per costruire curiose strutture complesse …

Camilla Steinum assembla tessuti per evocare inquietanti architetture …



F107-PUISAISm


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati