2015: 750° anniversario della nascita di DANTE ALIGHIERI – la DIVINA COMMEDIA del sommo poeta
INFERNO DA CAMERA << in taverna coi ghiottoni >> di e con Luigi MAIO “il Musicattore” per MITO – MILANO – Teatro Sala Fontana – con il TRIO MALEBRANCHE ( violino – fagotto – pianoforte )
Fantasia teatral – cameristica per ragazzi
Una mappa dei GIRONI DANTESCHI in cui la musica di LISZT fa quasi le veci di VIRGILIO
E ancora la mostra “ WOW, DANTE che MITO “ da un’idea di Luigi MAIO a WOW Spazio Fumetto – MILANO - fino al 1 novembre 2015.
Protagonisti ironici i DIAVOLI dell’ INFERNO dantesco
“IL PICCOLO DIAVOLO” di BENIGNI … Il mio diavolo : CORNETTI alla ribalta !! Dolci o Piccanti ?? by Barbara Caricchi - ARTIVA
Da Roberto BENIGNI nell’aula del Senato a maggio con il XXXIII Canto del PARADISO a DORE’ & DALI !!
Paul Gustave DORE' – pittore e incisore francese … illustratore di straordinario valore, disegnatore e litografo - è noto soprattutto per le sue illustrazioni della DIVINA COMMEDIA di DANTE (1861 - 1868), ma questa opera è solo una delle molte che ha illustrato.
Le sue incisioni - in francese GRAVURES - rispecchiano un gusto romantico, accostato a una visione epica, drammatica e a un grande virtuosismo tecnico.
La Divina Commedia “raccontata” da Dalì a Firenze
< Le atmosfere oniriche della pittura di Dalí incontrano le suggestioni della Commedia dantesca >. La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a FIRENZE ha fatto da cornice a #DalíMeetsDante - la mostra promossa dalla Fondazione Ambrosiana e curata da Beniamino LEVI in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri.
100 illustrazioni con cui Salvador DALI’ illustra il viaggio di DANTE attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretandolo con sguardo psicoanalitico.
Dalì riesce a mantenere la sognante atmosfera Dantesca aggiungendo pero’ il suo tocco personale attraverso i suoi simboli caratteristici: figure molli , stampelle e ossa volanti . Il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità andando a creare una versione unica della DIVINA COMMEDIA.
“ IL DANTE di GUTTUSO “ a TORINO in Biblioteca Nazionale Universitaria – piazza Carlo Alberto. Ingresso gratuito fino al 31 ottobre (dal lunedì al venerdì orario 10 - 18, il sabato dalle 10 alle 13 ) .
In mostra 22 opere del grande maestro siciliano Renato GUTTUSO & una speciale selezione di 18 edizioni rare della DIVINA COMMEDIA della Biblioteca stessa, datate dal 1400 al 1800, esposte per la prima volta al pubblico.
L’amicizia tra Renato GUTTUSO & Natalino SAPEGNO
L’autoritratto del maestro a 3 braccia e il ritratto a Sapegno - critico letterario e accademico italiano aostano tra i maggiori studiosi del Trecento letterario italiano.
Le opere esposte sono accompagnate non solo dai VERSI DANTESCHI illustrati dal pittore siciliano ma anche da il commento di Sapegno & la lettura di Guttuso.
La DIVINA COMMEDIA
INFERNO : Farinata degli Uberti - Paolo & Francesca – Sodomia – Taide PURGATORIO : Il sogno di Dante : Lia
PARADISO : Imperatore Giustiniano
3 stili pittorici di Renato GUTTUSO : dai grovigli umani sofferenti con le tinte infuocate dell’INFERNO ai toni più distesi della campagna toscana rischiarata dalla luce in PURGATORIO …
< Non riesco a definire le ANIME – il puro SPIRITO – del PARADISO … > dice GUTTUSO … I disegni diventano ancora più leggeri e impalpabili …
A CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) – TERZIERE BORGO DENTRO –
“ SGHERRI di Balìa “ in piazza del Plebiscito il 21 agosto 2015
SGHERRI & TAMBURINI nel suggestivi spettacolo in notturna …
In PURGATORIO in attesa di GIUDIZIO lo spirito di uno SGHERRO – Uomo d’arme 4-cinquecentesco - in compagnia di un ANGELO … il racconto delle vicissitudini in vita … COLPA o VIRTU’ ??
ANGELO e SGHERRI dietro le quinte ...
La luce del fuoco rischiara a sprazzi la piazza … sgherri – compagni d’arme – in episodi di combattimenti all’arma bianca … il fragore degli SPADONI … il cigolio delle CATENE … il roteare delle TORCE infuocate … i tamburi rompono i silenzi nella notte …
IL SOGNO DI DANTE – PURGATORIO Canto XXVII – opera del maestro Renato GUTTUSO - logo del Centro di studi storico – letterari Natalino SAPEGNO – onlus – MORGEX (Aosta)
DANTE’s View domina la VALLE DELLA MORTE – The DEATH VALLEY – in USA ( California e Nevada ) – la depressione del Great Basin … 86 metri sotto il livello del mare … il clima rovente … il borace …
Il punto più basso a Badwater - acqua cattiva - dominato verso Est dai calanchi delle Black Mountains, proprio nel punto dove si trova Dante's View . Verso Ovest si distende la salina - DEVIL Golf Course - e all'orizzonte svetta il Telescope Peak alto 3 300 metri.
DANTE's Peak - La furia della montagna - film 1997 diretto da Roger Donaldson con Pierce Brosnan e Linda Hamilton.
< Per me si va ne la città dolente … > INFERNO – Canto III
MILANO PER DANTE - 100 voci per 100 canti - a cura di Alberto Cristofori
100 milanesi leggono i 100 canti della Divina Commedia
Da Camilla Baresani a Gianni Canova, da Eva Cantarella a Nando Dalla Chiesa,
dai Legnanesi a Salvatore Natoli, da Maurizio Nichetti a Quirino Principe,
da Walter Siti, a Luigi Zoja.
10 Corso Como - Milano - domenica 25 ottobre 2015 dalle 10:30 alle 24
Ingresso libero
DANTE A TORINO - annullo filatelico17-18 ottobre 2015
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati