ESPOSIZIONI UNIVERSALI !! EXPO !! MILANO 2015

- 9 giorni al termine del 31 ottobre 2015. Il conto alla rovescia è iniziato …


L’ALBERO DELLA VITA , il PADIGLIONE 0 e PADIGLIONE ITALIA saranno ancora visitabili a primavera … si vocifera il 21 ottobre !!



Dalla cerimonia di apertura di THE GREAT EXHIBITION of the WORKS of INDUSTRY of all NATIONS di LONDRA – Gran Bretagna – il 1° maggio 1851 ad oggi le ESPOSIZIONI UNIVERSALI di storia ne hanno fatta … !!



PARIGI – Francia1855EXPOSITION UNIVERSELLE des Produits de l’ AGRICULTURE, de l’ INDUSTRIE et des BEAUX-ARTS

EXPOSITION INTERNATIONALE de PARIS 1867 ... la « Paris Nouveau »



Fin dalle origini e per tutto l’ OTTOCENTO l’Esposizione Universale si sviluppa secondo i modelli promossi da LONDRA & PARIGI … capitali indiscusse del XIX secolo. Nel secolo dell’ ECLETTISMO le Esposizioni si rivelano un incredibile campo di sperimentazione architettonica e progettuale.





GENOVA 1892 – Esposizione Italo-Americana a 400 anni dalla SCOPERTA DELL’AMERICA !!

MILANO 1894 – Esposizioni riunite


COMO 1899 – Esposizione internazionale dell’elettricità





EXPOSITION UNIVERSELLE et INTERNATIONALE de PARIS 1900 ... l’ ART NOUVEAU inaugura il nuovo secolo !!



TORINO 1902 – Prima ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE d’ARTE DECORATIVA MODERNA

Padiglione Cinematografo, Confetteria e liquoreria moderna, Padiglione della Fotografia artistica … architetto Raimondo D’ARONCO & LIBERTY. Unità stilistica dell’intero impianto espositivo.

In Italia – grazie anche a personaggi del calibro di Camillo BOITO – vengono create Scuole superiori d’Arte applicata all’Industria per coniugare l’aspetto artigianale-decorativo a quello produttivo-industriale.

L’esposizione di Torino nel 1902 non ammette imitazioni di stili del passato, né la produzione industriale priva di senso artistico.

Queste regole vengono ben applicate da Carlo BUGATTI – ebanista – che vince il PRIMO PREMIO per il suo originale utilizzo di materiali diversi in uno stile unico inconfondibile !! La SEDIA presentata allora è oggi a PARIGI – Musée d’ ORSAY !!




MILANO 1906 – ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE – MOSTRA AGRARIA

Le architetture un mix di LIBERTY, BAROCCO, ROCOCO’, ESOTISMO …

La moderna serra della Mostra Agraria - verso il RAZIONALISMO – dell’architetto Orsino BONGI, con ingresso monumentale a 2 piloni con le sculture la TERRA e l’ ARATRO di LABO’ & BRIVIO.

Eugenio QUARTI, con il suo stile altrettanto inconfondibile ma più sobrio di Bugatti – già vincitore del GRAN PRIX all’Exposition Universelle del 1900 – a Milano 1906 presenta una SALA DA PRANZO realizzata in PALISSANDRO con intarsi di PASTA DI VETRO E OTTONE … viene insignito del premio più prestigioso – il GRAN PREMIO REALE – oltre al GRAN PREMIO DELL’ESPOSIZIONE.




ROMA 1911 – INTERNAZIONALE d’ARTE


TORINO 1911 – ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE delle INDUSTRIE e del LAVORO nel Parco del Valentino lungo il Po.

Architetture seicentesche e settecentesche … lo spirito della città.

Il Palazzo delle Industrie Artistiche con grandiosa facciata d’ingresso settecentesca e cupola del salone centrale sormontata da VITTORIA ALATA.

Sulla sponda destra – in collina - la Gran Fontana Monumentale !!

Sulla sponda sinistra in prossimità del Castello del Valentino si trova il Borgo Medievale – eretto nel 1884 quale Sezione di Arte Antica dell’Esposizione Generale Italiana di Torino per riprodurre un borgo feudale del XV secolo da esempi piemontesi e valdostani. Nella commissione incaricata dello studio e progettazione furono chiamati a collaborare storici, tecnici, conoscitori e artisti, tra cui l’architetto Alfredo D'ANDRADE.
Ancora oggi frequentato per la magnifica posizione sul fiume … teatro di numerosi eventi … ottima accoglienza al CAFFE’ DEL BORGO MEDIEVALE con terrazza sul Po, cortile interno e saletta intima con soffitto ligneo e pareti affrescate …





L’ Esposizione Universale di Roma - E.U.R. – prevista nel 1942 non fu mai tenuta a causa del conflitto mondiale …

Il progetto diretto da Marcello PIACENTINI ispirato all’urbanistica classica romana con edifici in materiali nobili – MARMO BIANCO e TRAVERTINO – per ricordare i fasti della ROMA IMPERIALE.

Simbolo del quartiere EUR il Palazzo della Civiltà Italiana – il COLOSSEO QUADRATO di GUERRINI, LA PADULA e ROMANO.




1958 … che anno !! EXPO ’58 in BELGIO – Exposition Universelle et Internationale de BRUXELLES

Dopo la guerra i temi delle Esposizioni divengono più generali … la tecnica al servizio dell’UOMO !!

L’ARCHITETTURA assume ruoli sempre più consapevoli … alti livelli di sperimentazione stilistica e tecnica …

Il segno si libera dai motivi floreali diventando più semplice … ESSENZIALE !!

L’ “ATOMIUM” progettato dall’ing. André WATERKEYN … un ATOMO gigantesco di ACCIAIO segno degli sviluppi della RICERCA NUCLEARE !!

LE CORBUSIER e il “Poème électronique” – opera “multimediale” per l’azienda olandese dell’elettronica PHILIPS ! Suono & Immagine in uno spazio senza soluzione di continuità … struttura spettacolare in lastre di CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO !!




EXPO ’67 – MONTREAL in CANADA

Architetto Moshe SAFDIE e il quartiere HABITAT ’67 – un cumulo dallo skyline frastagliato di 354 cellule cubiche in cemento armato precompresso … un complesso di 160 appartamenti di diversi tagli, prototipi di una struttura abitativa sperimentale ad alti standards di ECOSOSTENIBILITA’ !!

Padiglione USA – la CUPOLA GEODETICA di Richard BUCKMINSTER FULLER – capolavoro di ingegneria !!

 



SIVIGLIA – EXPO ‘92

GENOVA 1992 – COLOMBIADI … a 500 anni dalla SCOPERTA DELL’AMERICA !!

EXPO MILANO 2015 – Nutrire il Pianeta … Energia per la Vita !!





PADIGLIONE ITALIA :

EXPO ’70 – OSAKA . La prima sperimentazione dell’ HIGH TECH coniugata all’ ANTISISMICA !! Progettazione architettonica Studio VALLE – Progettazione strutturale ing. Sergio MUSMECI. Premio per ricerca formale, sperimentazione strutturale, materiale ACCIAIO e VETRO !!

EXPO MILANO 2015Studio NEMESI & Partners … Architettura come Metafora della Vita ! TRAMA & NIDO …




L’ALBERO DELLA VITA nell’ ESPOSIZIONE UNIVERSALE !! Elemento simbolo di EXPO MILANO 2015 !!


L’ ALBERO DELLA VITA che ogni ora si colora e si illumina al gioco d’acqua della fontana … L’OMBELICO DEL MONDO ( Jovanotti ) !!
 

L’ ALBERO DELLA VITA che si incendia di luci e colori quando fa buio !!
 

ALBERI – motivo ricorrente in tanti padiglioni espositivi … stilizzato in molte forme … realizzato in diversi materiali …

 

 

Ancora ALBERI nella storia delle ESPOSIZIONI UNIVERSALI :

Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes – PARIGI 1925 :

dagli alberi in CEMENTO ARMATO di Robert MALLET-STEVENS

al Padiglione “ESPRIT NOUVEAU” di LE CORBUSIER : una CELLULA di casa popolare – unità minima standardizzata – MODULO di struttura urbana. Una scatola bianca costruita attorno ad un ALBERO con arredi di produzione industriale.


EXPO MILANO 2015 – L’opera di Fabio NOVEMBRE per FIAT : una CINQUECENTO bianca – AutoMobile popolare … un tempo !! – sviluppata attorno ad un ALBERO … GiardinoMobile !!


“PULP and PAPER Industry Pavilion“ – EXPO ’67 a MONTREAL L’ARCHITETTURA diventa DESIGN e William KISSILOFF disegna una FORESTA stilizzata per celebrare l’importanza del settore produttivo di CARTA e CELLULOSA in CANADA …
44 ALBERI di varie altezze in 4 tonalità di verde in compensato DOUGLAS su telaio di ACCIAIO per la realizzazione del Padiglione … oggi texture per la moquette “Montreal 1967” della collezione “World Expo”





Testo in parte liberamente tratto da “ EXPO! Arte ed Esposizioni Universali” – by Ilde MARINO – artedossier - GIUNTI


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati