La Valle del Nilo – KEMET – “LA TERRA NERA” lambita dal deserto – DESHERET – “LA TERRA ROSSA” !!
NILO BIANCO + NILO AZZURRO = IL GRANDE NILO !!
Dall’ANTICO REGNO (3100 a.C.) fino all’ETA’ TOLEMAICA (300 a.C.) e alla successiva ETA’ ROMANA & BIZANTINA fino alla CONQUISTA ARABA (640 d.C.) … la storia della GRANDE CIVILTA’ EGIZIA !!
STELE di ROSETTA PICCOLA STATUARIA ARREDI FUNERARI
Antiche sepolture in ceste intrecciate con rare e preziose TUNICHE e TELE PLISSETTATE a sottili ricorsi orizzontali ( ASSIUT – 4200 anni fa … )
La TELA DIPINTA di GEBELEIN – il più antico esempio di PITTURA SU LINO … colori BIANCO, ROSSO, NERO ! Nei frammenti tessili scene di vita quotidiana : barche con file di rematori, figure danzanti in lunghe tuniche nere, la caccia all’ippopotamo !
Una MUMMIA molto interessante dagli scavi di GEBELEIN , con tutti gli arti fasciati separatamente … sul petto i capezzoli disegnati in nero … sul volto il disegno di naso, bocca, occhi … (Tomba di sconosciuto)
La TOMBA di ITI – “capo delle truppe” e “tesoriere del Re” – con la moglie NEFERU (MEDIO REGNO) : nelle decorazioni delle pareti BOVINI di diversa pezzatura (BIANCO-ROSSO, BIANCO-NERO) … il sacrificio del BUE … l’offerta di una COSCIA di BUE …
In GIALLO-NERO la mungitura e il trasporto dei sacchi di grano nei silos con l’ASINO …
CRANI di BOVINO deposti sopra al coperchio del SARCOFAGO … nel corredo funerario femminile SPECCHIO e 9 CONCHIGLIE per la COSMESI …
TOMBA di SHEMES – 2 occhi UDJAT dipinti all’estremità del lato lungo SINISTRO della cassa in legno. La mummia veniva adagiata distesa sul FIANCO SINISTRO … gli OCCHI per vedere dall’aldilà … gli OCCHI rivolti a EST dove sorge il SOLE – simbolo di RINASCITA dopo la morte !
Nel corredo funerario modellini di oggetti del quotidiano per la vita nell’aldilà : NAVI GRANAIO PANIFICAZIONE ARCO e FRECCE con punta di selce
LISTA DELLE OFFERTE : PANE e BIRRA …
La statua del DEFUNTO IN CAMMINO con lungo bastone a SN e scettro a DX.
SARCOFAGI “ASTRONOMICI” di MERERU … INTERNO interamente decorato con pitture … nel coperchio un interessante “orologio stellare diagonale” …
HEKA – Magia !! AMULETI vari … SCARABEO, SCALA e OCCHIO di HORO (falco) simboli di RINASCITA !! “LO SCARABEO DEL CUORE” !!
PAPIRI … il LIBRO DEI MORTI …
USHABTI – l’esercito delle statuette “da risvegliare” per il lavoro agricolo con 2 zappe e una gerla … 365 aiutanti - uno per ciascun giorno dell’anno - + 36 capisquadra …
VASI CANOPI per conservare le viscere …
RELIGIONE e MUMMIE di ANIMALI : COCCODRILLI sacri al dio SOBEK … BABBUINI e IBIS sacri al dio THOT … TORELLI sacri al dio toro HAPI … PESCI sacri alla dea NEIT … GATTI sacri alla dea gatta BASTET …
Spaccato di VITA QUOTIDIANA … AGRICOLTURA PESCA TESSITURA SCRITTURA PITTURA SCULTURA
“ E’ bello, quando le NAVI risalgono la corrente … quando la rete è tirata e gli uccelli sono legati … E’ bello, quando la gente è ebbra, quando beve miet col cuore felice” ( testo MEDIO REGNO)
“ Ho visto il FABBRO al lavoro, alla bocca della sua fornace …; l’ARTIGIANO incide con lo scalpello su pietre dure di ogni tipo …; il BARBIERE fa la barba fino a sera” (testo MEDIO REGNO)
IL VILLAGGIO di DEIR el-MEDINA : artisti e artigiani al lavoro !! ARTI & MESTIERI !!
TAURET – LA GRANDE : divinità domestica della fertilità : un mix di IPPOPOTAMO – COCCODRILLO – LEONE
OSTRAKA figurati : schegge di calcare con disegni in libertà … la famiglia di PAY – una famiglia di pittori (1279 – 1213 a.C.)
Un PAPIRO racconta di DJEHUTY – astuto generale di TUTMOSI III – che entrò in JOPPA ( HAIFA – Palestina ) con soldati nascosti nelle CESTE …
CAPPELLA funeraria del pittore MAIA dalla NECROPOLI di Deir el-Medina (NUOVO REGNO) : realizzata in mattoni di fango e paglia – intonaco – pittura a TEMPERA
LA TOMBA di KHA e MERIT … il mio primo grande amore al MUSEO EGIZIO di TORINO negli anni ’90 !! La tomba intatta del “direttore dei lavori” del Re con la moglie !! Dal CUBITO rivestito in oro di lui alla PARRUCCA di lei !!
7 OLII SACRI in vasi di alabastro : imbalsamazione e rituale di “Apertura della Bocca” …
Il gioco della SENET …
Il “monogramma” di KHA sui capi tessili del suo corredo!! Da notare la serie dei PERIZOMA in LINO dal taglio a triangolo isoscele … precursori dei TRIANGOLI per neonati, antesignani dei moderni PANNOLINI …
LA GALLERIA DEI SARCOFAGI … grande ricchezza decorativa !!
LA VALLE DELLE REGINE … La Sede della BELLEZZA !!
La TOMBA di NEFERTARI …
La TOMBA della principessa AHMOSE – una delle più antiche sepolture della Valle.
Contenitori mummificati per ANATRE e parti di BOVINO …
LE 3 SORELLE – figlie di ANKH-KHONSU, capo delle manifatture del tempio di AMON.
LA GALLERIA DEI RE – Si riaprono le porte dello STATUARIO di Dante FERRETTI – allestimento di grosso impatto scenico inaugurato in concomitanza di TORINO 2006 – OLIMPIADI INVERNALI … 2 grandi sale (NUOVO REGNO) per celebrare i FARAONI EGIZI e la dea SEKHMET … centinaia di statue dedicate alla divinità … 365 quanti i giorni dell’anno per placare LA POTENTE … SEKHMET dalla testa di felino, figlia del SOLE … la divinità che personifica il DISCO DIURNO, la pupilla di RA. La furia della LEONESSA che si sprigiona particolarmente nel cuore dell’estate … quando il NILO si ingrossa !! Ogni giorno dell’anno è necessario tranquillizzare LA POTENTE per difendere il regno!!
AMENHOTEP III – “l’amato di SEKHMET” !!
IL DIO NILO inonda i campi creati da RA … ORZO (birra) & GRANO a volontà !!
IL DIO NILO è anche personificato con ventre e seno abbondanti, simbolo di FECONDITA’ …
TAUI – “LE DUE TERRE” : ALTO & BASSO EGITTO – GIUNCO & PAPIRO !! I due emblemi annodati intorno al segno geroglifico SEMA – “UNIONE”
L’INONDAZIONE vitale DEL NILO causata dalle PIOGGE ESTIVE sull’altopiano etiopico (rocce basaltiche). Qui il LAGO TANA si ingrossa … il NILO AZZURRO si gonfia di acque scure e limacciose ricche di sostanze MINERALI precipitando nel NILO BIANCO che arriva dal LAGO VITTORIA (piogge regolari tutto l’anno) ricco di sostanze VEGETALI dagli acquitrini del Sudd …
NILO BIANCO + NILO AZZURRO = IL GRANDE NILO !!
1952 – Prende avvio il progetto della nuova GRANDE DIGA di ASSUAN la cui costruzione inizia nel 1960 e termina nel 1970 … Dal 1964 inizia già il riempimento del bacino per la formazione del lago NASSER con la conseguente sommersione di gran parte della NUBIA. Grande operazione internazionale promossa dall’ UNESCO per salvaguardare 19 siti … il grosso impegno tecnico di maestranze italiane per i templi rupestri di ABU SIMBEL e FILE … l’ultimo sito messo in sicurezza nel 1980. L’Isola di File – “LA PERLA DEL NILO” – con templi dedicati alla dea ISIDE smontati e ricostruiti nella vicina isola di AGILKIA .
Il piccolo tempio rupestre di ELLESIYA (NUOVO REGNO) nei pressi di Abu Simbel donato al MUSEO EGIZIO DI TORINO nel 1967…
La biglietteria e lo shop al piano interrato che aveva accolto nel 2013 la grande mostra temporanea “IMMORTALI – L’arte e i saperi degli antichi Egizi ” nella fase transitoria di restyling del MUSEO EGIZIO – ( rif. articolo IMMORTALI nella sezione Luoghi dell’Arte )
La caffetteria su due livelli con terrazza … una piacevole sosta in una visita così interessante e intensa !
EGIZIA - opera e foto by Barbara CARICCHI - ARTIVA
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati