Re VITTORIO EMANUELE II … Qui nacque il RE !
Il cartiglio che campeggia sulla facciata di PALAZZO CARIGNANO a TORINO affacciato sull’omonima piazza.
Figlio di CARLO ALBERTO, VITTORIO EMANUELE II fu l’ultimo RE di SARDEGNA e quindi il primo RE d’ITALIA !!
IL RE GALANTUOMO … IL RE CACCIATORE …
7 figli del REGNO … 2 figli dell’AMORE … l’amore per Rosa VERCELLANA - la BELA ROSIN … la sposa morganatica che non poteva appartenere a CASA SAVOIA !! Come VITTORIO EMANUELE II anche ROSA VERCELLANA amava andare a cavallo … amava la caccia … nell’ APPARTAMENTO REALE nel PARCO de LA MANDRIA a VENARIA REALE si svolgeva la vita semplice e felice della coppia … nei pressi il piccolo edificio – oggi “CIABOT degli ANIMALI” – che una volta accoglieva i numerosi CANI da CACCIA del RE !!
Saliti al piano nobile del CASTELLO subito un piccolo ambiente : la CAMERA DA LETTO DEL GRAN CACCIATORE – il “GRAN VENEUR” - il personaggio più importante a corte che accompagnava il RE nelle battute di caccia … da notare a terra una pelle d’ ORSO a un’ANACONDA di 5 metri impagliata … acquisti reali !
Nel lungo corridoio - decorato con scene di CACCIA & PESCA e su cui si affacciano alcune delle stanze dell’appartamento - vetrine con animali impagliati : dagli UCCELLI a piccoli COCCODRILLI .
Il tassidermista Francesco COMBA era un’altra figura importante a corte: impagliava i TROFEI DI CACCIA del re …
I CANI del RE – 2 splendidi bracchi LISETTA & MILORD - appaiono in una grossa tela ad olio appesa alla parete di una stanza reale …
Scene con nativi americani de “La caccia al BISONTE” : due tele di Pietro COMBA, dono dell’ambasciatore USA in visita al re …
I CERVI arrivarono dal CANADA a LA MANDRIA … i famosi CERVI REALI !
STUFE in ceramica di CASTELLAMONTE … ARREDI di manifattura industriale più economici di quelli realizzati da artisti ebanisti … alle pareti la moderna CARTA DA PARATI in VELLUTO, meno costosa della tappezzeria in tessuti damascati …
Una preziosa EBE in alabastro bianco colorato – ancella che serve nettare e ambrosia agli dei dell’OLIMPO
SALA DA BALLO e MASCHERE dipinte sul cassettonato del soffitto !! Sono putti con maschere sul viso e attributi … riconosco GIANDUJA con la bugna e il fiasco del vino !
Il TAVOLO da BILIARDO campeggia nella sala centrale !!
I BAFFI del RE al “profumo” intenso di TABACCO : a Londra la REGINA VITTORIA al cospetto di RE VITTORIO EMANUELE II tira indietro la testa per allontanarne l’odore … la BELA ROSIN adora quel “profumo” !
E’ proprio lei ad occuparsi dei BAFFI del sovrano … con i ciuffetti spuntati realizza inconsuete opere d’arte !
Nella stanza col grande letto matrimoniale dipinta sul soffitto una CORNUCOPIA con MONETE da 100 LIRE con il ritratto di RE VITTORIO EMANUELE II
Un putto tiene due MONETE con i ritratti dei figli : VITTORIA & EMANUELE
Il RE è ritratto con una CAMICIA BIANCA di cotone col collo dai lunghissimi becchi … GIACCA in fustagno, pantaloni alla zuava, sulla testa un CAPPELLO di feltro nero alla calabrese : una falda larga sormontata da un alto cono tronco.
Nelle occasioni ufficiali si veste sempre di NERO o GRIGIO … “IL BIGIO” è soprannominato scherzosamente da ROSA !!
La ROSINA ama CRINOLINE e colori vistosi … abiti con molti accessori e gioielli … Le signore la snobbano … è però LEI che il RE ama , anche se con qualche scappatella …
La PETTINATRICE è così importante che diviene MADAMA MICHELA ed è rispettata da tutti !
Il RE VITTORIO EMANUELE II ama le cose semplici … preferisce la CACCIAGIONE cucinata anche dalla stessa ROSA VERCELLANA – la BELA ROSIN – alle cene del cuoco di corte con 20 portate e 7 dessert …
ROSA TERESA VERCELLANA è nominata dal RE contessa di MIRAFIORI e FONTANAFREDDA
Alla morte i figli vorranno per lei un piccolo MAUSOLEO a TORINO - MIRAFIORI simile al grandioso PANTHEON a ROMA dove riposano le spoglie di RE VITTORIO EMANUELE II
VITTORIA ed EMANUELE … i figli dell’amore per ROSA … prenderanno il cognome di GUERRIERI, sempre in riferimento alla passione del RE per le ARMI …
EMANUELE partecipa giovanissimo agli eventi bellici … a 16 anni vive la sconfitta di CUSTOZA …
EMANUELE non è tagliato per le armi … si dedica con passione all’agricoltura e alla viticoltura a BAROLO !!
EMANUELE FILIBERTO GUERRIERI – conte di FONTANAFREDDA
Il matrimonio di VITTORIA – la primogenita - nella cappella del Castello de LA MANDRIA con il marchese Giacomo Filippo SPINOLA … a cui ne seguirà un altro alla morte del marito con il marchese Luigi Domenico SPINOLA … fino all’incontro con PAOLO DE SIMONE - il figlio del giardiniere divenuto un bravo agronomo … l’amore li porterà a CITTA’ DELLA PIEVE dove faranno costruire il CASTELLUCCIO … PALUSSE … mio caro amato PAOLO … PALU !
Nella tenuta furono allevati cavalli puro sangue, bovini, suini, pecore … si impiantò la produzione della pasta alimentare, del sapone e delle candele … la coltivazione di piante esotiche. Alcuni anni dopo, purtroppo, ci fu il crollo finanziario !! HELPP !!
Vittoria e Paolo si trasferirono a ROMA in un modesto appartamento in Piazza Esedra. Paolo aprì in via del Viminale “ Il Premiato Stabilimento di Floricoltura Palusse “, un negozio di fiori e sementi.
Nel 1905 Vittoria morì di polmonite e Paolo si suicidò … la fine di un grande amore !!
TORINO - PALAZZO CARIGNANO … QUI NACQUE CARLO ALBERTO …
<< QUI NACQUE VITTORIO EMANUELE II >> …
primo PARLAMENTO SUBALPINO nel 1848 … primo PARLAMENTO ITALIANO dal 1861 fino al trasferimento della capitale a FIRENZE nel 1865 …
La mia opera “MARZO 1861 : insieme per l’ Italia” – tecnica mista 50 x 70 - nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia 1861 – 2011 by Barbara Caricchi - ARTIVA
(rif. articolo CAVOUR, che genio !! – sezione : I Luoghi dell’Arte )
Appuntamento al PARCO LA MANDRIA a Venaria Reale (Torino) … gli APPARTAMENTI REALI hanno appena riaperto le porte nel nuovo allestimento museale … 2 ali di CARROZZE vi condurranno al SALONE d’ INGRESSO con la decorazione a VENTAGLIO nella graniglia del pavimento alla veneziana, accolti dai padroni di casa : il DUCA e la DUCHESSA DI AOSTA – Heléne di Orleans – “La Duchessa Beduina”. Nella PRIMA GUERRA MONDIALE è in prima fila nella CROCE ROSSA ! Poi parteciperà a diverse spedizioni nel deserto del Sahara …
“VITTORIO e ROSINA” – Ristorante Bar in Cascina PRATO PASCOLO per una piacevole sosta !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati