ROMAGNA – terra dei ROMANI !! fin dal II secolo a.C. …

 

< L’imperatore OTTAVIANO AUGUSTO nella sua gigantesca opera di riorganizzazione militare e politica dell’intero dominio romano, potenziò ulteriormente la città: la munì di un sistema di CANALI che la saldavano al PO, fece costruire il grande PORTO di CLASSE e lo elesse a sede di una delle flotte militari più agguerrite dell’impero … Iniziava così per RAVENNA un periodo di crescita ininterrotta destinata a raggiungere il culmine nel V secolo, quando il premere di eccezionali circostanze storiche fece sì che la città adriatica diventasse, per decisione imperiale, la capitale dell’OCCIDENTE ROMANO E CRISTIANO … protetta alle spalle da una cintura di canali e di paludi che la rendevano pressoché inespugnabile ed aperta d’altra parte, grazie al suo efficientissimo porto, al controllo dei mari … > Antonio PAOLUCCI – RAVENNA – Una guida d’arte (Edizioni Salera)




RAVENNA & ARTE : MOSAICI   MOSAICI   MOSAICI !!!





GALLA PLACIDIA – figlia di TEODOSIO che sposa il barbaro ATAULFO e il patrizio COSTANZO III - imperatrice della città di RAVENNA … il MAUSOLEO con la VOLTA STELLATA (prima metà del V sec.)

 

Basilica di San GIOVANNI EVANGELISTAla più antica di RAVENNA !! Fu fondata nel 424 dalla Augusta GALLA PLACIDIA. Abside dalla tipica forma poligonale caratteristica dell’architettura d’Oriente. MOSAICI – figure umane, uccelli, animali … bordati di nero. 12 + 12 colonne … bellissimo portale

 

Battistero della CATTEDRALE (o degli ORTODOSSI) noto come BATTISTERO NEONIANO perché fu il vescovo NEONE a farne eseguire la decorazione interna attorno la metà del V sec. … la decorazione musiva della cupola con i 12 APOSTOLI.

La costruzione è più antica di quasi mezzo secolo e coeva a quella della celebre Basilica URSIANA (arcivescovo ORSO – inizio V sec.) di cui il battistero costituiva parte integrante. L’edificio antico, uno dei monumenti più insigni e grandiosi di RAVENNA antica, venne abbattuto … nel 1734 l’architetto riminese G. Francesco BUONAMICI iniziò il rifacimento del DUOMO visibile oggi …




476 d.C. – fine dell’Impero Romano con la deposizione di ROMOLO AUGUSTOLO. Diviene Re d’Italia il barbaro ODOACRE, spodestato nel 493 dall’ostrogoto TEODORICO.



Re TEODORICO – a capo di un popolo di origini barbare e ariano - governò RAVENNA con saggezza per più di 30 anni, fino al 526 – anno della sua morte.

I seguaci di ARIO sostenevano in opposizione all’ortodossia cattolica nicena la NATURA prevalentemente UMANA di CRISTO.


Battistero degli ARIANI (fine V sec.) … la decorazione musiva della cupola con i 12 APOSTOLI.

 

Nel 540 – dopo una guerra tra le più atroci che la storia ricordi – le truppe del generale bizantino BELISARIO entrarono in RAVENNA.



RAVENNA & L’IMPERO d’ ORIENTE : GIUSTINIANO & TEODORA la straordinaria Basilica paleocristiana di San VITALE nello stile delle chiese d’oriente. La costruzione inizia nel 525 con i GOTI … la basilica viene consacrata nel 548 con i BIZANTINI … La volta del presbiterio con l’ AGNUS DEI fra 4 angeli !

 

Torta TEODORA con pinoli – specialità di RAVENNA !



751 – RAVENNA è occupata dai LONGOBARDI il Porto di CLASSE, interrato e abbandonato, non esiste più … le acque non più regolate dalla canalizzazione romana si trasformano in paludi …

L’economia decade : da PORTUALE & INDUSTRIALE a AGRICOLA & PESCHERECCIA

 

 

 

 

RAVENNA & DANTE ALIGHIERI

 

GUIDO da POLENTA : il signore di RAVENNA che ospita DANTE in esilio … il sommo poeta ha già scritto l’INFERNO e il PURGATORIO … il compimento della DIVINA COMMEDIA con i 33 canti del PARADISO avverrà proprio a RAVENNA … DANTE ALIGHIERI ispirato dagli ori degli splendidi MOSAICI delle ricche chiese ravennati per le descrizioni dei 9 CIELI … l’ORO DEL PARADISO !!

DANTE muore a RAVENNA nel 1321. La Tomba nei pressi degli Antichi Chiostri Francescani che ospitano il MUSEO DANTESCO



DANTIS POETAE SEPULCRUM



Il tempietto neoclassico a pianta quadrata coronato da una piccola cupola della TOMBA DI DANTE fu costruito nel biennio 1780-81 dall'architetto Camillo MORIGIA su commissione del cardinale legato Luigi Valenti GONZAGA al di sopra della tomba quattrocentesca eretta dal podestà veneto di Ravenna Bernardo BEMBO.


Scolpito sul sarcofago di età romana l'epitaffio in versi (in latino) dettato da Bernardo CANACCIO nel 1366) che recita :

"I diritti della monarchia, i cieli e le acque di Flegetonte (gli Inferi) visitando cantai finché volsero i miei destini mortali. Poiché però la mia anima andò ospite in luoghi migliori, ed ancor più beata raggiunse tra le stelle il suo Creatore, qui sto racchiuso, (io) Dante, esule dalla patria terra, cui generò Firenze, madre di poco amore"



I frati nascosero le spoglie del SOMMO POETA quando FIRENZE le richiese … In prossimità del QUADRIARCO il cumulo ricoperto di edera che protesse le spoglie di DANTE nel periodo del secondo conflitto mondiale (1944-45)

Le ossa furono ritrovate casualmente da un operaio il 27 maggio 1865 durante i lavori di restauro per il VI centenario della sua nascita.



La Basilica di SAN FRANCESCO … Abside semicircolare traforata da una cortina di finestre a mezza altezza … Volta lignea a chiglia di nave rovesciata – quadrettato color chiaro-scuro. Cripta : la subsidenza dei terreni … sprofondamento di circa 4 metri … il pavimento dell’abside allagato … il verde dei mosaici , vivido e brillante, sommerso dalle acque della falda freatica …



Nel 1431 la REPUBBLICA di SAN MARCO estende il suo protettorato su RAVENNA … del 1483 le due colonne sormontate da statue in Piazza del Popolo di fronte al Palazzo Comunale

 

 

GUIDARELLO GUIDARELLI

(Ravenna, 1450-60 ca. – Imola, 6-7 marzo 1501) - condottiero italiano al servizio di Cesare BORGIA - famoso per la lastra tombale che lo rappresenta, oggi conservata nella Pinacoteca di Ravenna, presso il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna.



Per tutta la prima metà dell’800 la città continua ad essere tra le provincie più depresse e dimenticate del Nord Italia …

 

GARIBALDI - L’EROE dei 2 MONDI - arriva in Romagna …

ANITA GARIBALDI - Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva– rivoluzionaria brasiliana … la pineta di RAVENNA …

 

4 luglio 1849, la resa della REPUBBLICA ROMANA.

GARIBALDI però non si arrende e decide di recarsi con tutti coloro che vorranno seguirlo a Venezia che ancora resiste agli austriaci. ANITA – incinta e febbricitante – segue il marito a cavallo verso Cesenatico… GARIBALDI con 200 seguaci cerca di raggiungere con 13 bragozzi Venezia ... All'altezza della Punta di Goro le navi austriache impediscono di proseguire… I garibaldini si sparpagliano su strade diverse per sfuggire alla caccia dei soldati austriaci e della polizia papalina. Garibaldi rimane solo con Anita e con il fedelissimo Capitano Leggero. Nelle valli di Comacchio i fatti precipitano. La donna perde conoscenza. Braccati dai nemici, Garibaldi e Leggero con l'aiuto di amici fidati caricano Anita su una piccola barca e poi, su un vecchio materasso, la trasportano nella fattoria Guiccioli in località MANDRIOLE di Ravenna, dove cercano disperatamente un medico… è il 4 agosto 1849 : la MORTE di ANITA che non ha ancora ventotto anni. La sua avventura umana, storica e sentimentale accanto a Giuseppe Garibaldi è durata appena undici anni.


Piazza Anita Garibaldi - Monumento “ai ravennati che morirono sul patibolo, nelle carceri, in guerra e in esilio e ad Anita Ribeira dé Silva di Merinos, distretto di Laguna (Brasile), moglie e compagna di gloria e di sventura a Giuseppe Garibaldi”.

I quattro leoni posti agli angoli del monumento simboleggiano gli anni cruciali delle lotte risorgimentali: 1831, 1848, 1859, 1870. In alto, la figura femminile con lunghissime trecce incrociate dietro le spalle dalle sembianze della dea Atena rappresenta la città di Ravenna nell'atto di porgere una corona di alloro a un soldato caduto. Nei bassorilievi in bronzo, due momenti della vita di ANITA GARIBALDI , eroina del Risorgimento.



Solo dopo l’ UNITA’ d’ITALIA si assiste ad una lenta ripresa della città di RAVENNA …


 


Via MAZZINI : LA VIA DEI POETI - appunti di viaggio


DANTE ALIGHIERI   George BYRON   Henry JAMES   Oscar WILDE

Sigmund FREUD   Hermann HESSE    Gustav KLIMT





RAVENNA FESTIVAL 2016 omaggio a Nelson MANDELA - fino al 13 luglio.



HO CAMMINATO SULLA LUNGA STRADA PER LA LIBERTA’



“Libertà vo cercando … - “ I seek Liberty… ( DANTE’s Purgatorio, I, 71-72)



Palazzo Rasponi dalle Teste – MOSAIC MUSIC VIDEO AWARDS – Antonello VENDITTI

Basilica di San Vitale – I VESPRI

Antichi Chiostri Francescani – GIOVANI ARTISTI PER DANTE – Installazione 3 SPECCHI – Dante … no sole … no specchi !!

Performance danza – recitazione- canto : 5 artisti in rosso nel verde prato !!

 

 

RAVENNA : 8 monumenti paleocristiani x l’UNESCO

 

Mausoleo di GALLA PLACIDIA (metà del V secolo)

 

Battistero NEONIANO o degli Ortodossi (inizio V secolo) - nei pressi del Duomo. Le decorazioni risalgono ai tempi del vescovo NEONE ( metà V secolo)
 

RAVENNA - ultima capitale dell’ IMPERO ROMANO d’ OCCIDENTE … TEODORICO – re dei GOTI
 

Basilica di Sant’APOLLINARE NUOVO – la chiesa del Palazzo di Re TEODORICO ( inizio VI secolo) … 12 + 12 colonne …

La Teoria delle VERGINI & il Corteo dei MARTIRI … CRISTO

La decorazione musiva originaria permette di ricostruire l’evoluzione del MOSAICO PARIETALE dall’età teodoriciana a quella giustinianea.
 
 

Cappella di S. ANDREA ( o ARCIVESCOVILE ) . Costruita dal vescovo PIETRO durante il regno di TEODORICO. Nella volta del vestibolo 99 specie di UCCELLI.

 

Battistero degli ARIANI ( fine V secolo ). Sotto TEODORICO l’arianesimo era religione ufficiale di stato. Nella volta a mosaico : 12 apostoli e il battesimo di Gesù … un anziano e Giovanni Battista … la trasparenza dell’acqua !! Croce gemmata su trono con ricco cuscino

Nei pressi la Chiesa ortodossa del SANTO SPIRITO … rito con la benedizione di ACQUA   OLIO   FARINA

 

Il  Mausoleo di TEODORICO ( 520 d.C. ) ( in posizione isolata) - affascinante architettura “barbarica” in blocchi di pietra d’Istria …
 

RAVENNA & L’IMPERO d’ ORIENTE


Basilica di San VITALE – consacrata nel 548 d.C. Nell’abside la coppia imperiale di Bisanzio : GIUSTINIANO & TEODORA

 

Sant’APOLLINARE in CLASSE ( prima metà del VI secolo) – lontana dalla città,immersa nel verde con la tipica torre campanaria cilindrica. Consacrata nel 549 dall’arcivescovo MASSIMIANO … dedicata al protovescovo APOLLINARE. 12 + 12 colonne con splendidi capitelli “ricamati” da eleganti trafori … il traforo di un prezioso merletto !!

 
LA TRASFIGURAZIONE DI GESU’ sul Monte Tabor 

Gesù cambiò aspetto mostrandosi ai 3 discepoli : PIETRO GIACOMO GIOVANNI   con uno straordinario splendore della persona e uno stupefacente candore delle vesti che richiama la Sua trascendenza .

In questo contesto si verifica l'apparizione di MOSE’ ed ELIA (che simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione ) e si ode una voce, proveniente da una nube (con riferimento a teofanie già documentate nell'Antico Testamento ) che dichiara la figliolanza divina di GESU’

Nel suggestivo mosaico absidale il PRATO MISTICO con la CROCE GEMMATA … 12 pecore !!

 

UCCELLI     ALBERI     ROCCE  

 

Latino & Greco   -    ICHTHYS

Il termine ichthýs è la traslitterazione in caratteri latini della parola in greco antico Iχθύς - "pesce" ed è un simbolo religioso del Cristianesimo.

Propriamente si definisce ichthýs il simbolo di un pesce stilizzato, formato da due curve che partono da uno stesso punto, a sinistra (la "testa"), e che si incrociano quindi sulla destra (la "coda").



Nuvole Rosso e Blu … l’ ORO DEL CIELO !!

99 STELLE … ne manca 1 a 100 !! la pecora smarrita … il buon pastore che lascia il suo gregge per andare alla ricerca della pecorella smarrita … La Pecora sulle spalle di Cristo !
 

API sulla veste di Sant’APOLLINARE – il PRIMO VESCOVO di Ravenna 

Ancora 4 VESCOVI nel mosaico dell’abside … i fondatori delle principali basiliche ravennati: Ursicino, Orso, Severo ed Ecclesio, vestiti in abito sacerdotale e recanti un libro in mano.

  

A CLASSE – sulla costa - le basiliche gemelle di Sant’APOLLINARE e San SEVEROquest’ultima cava di marmi, mattoni e mosaici per i palazzi e le chiese di RAVENNA di epoca successiva …

 

ARCHEOLOGIA IN PRIMO PIANO

 

L’ANTICO PORTO della flotta romana e bizantina a CLASSE (V secolo) … i traffici commerciali con l’Africa e dopo il 540 con l’Oriente …

Il sito archeologico … il canale … la strada basolata … i magazzini portuali con i porticati … merci … carri … la manutenzione delle imbarcazioni …



La fornace per il CINABRO … colore ROSSO

La fornace per la CALCE ( lastre di marmo)  

La fornace per il VETRO …



Anfore alte e snelle per PROFUMI e SPEZIE & panciute per OLIO

Sacchi di GRANO e CEREALI

Lampade a OLIO

TESORETTO – offerte al tempio : 7 cucchiai e 1 piatto in argento finemente decorati …



A RAVENNA la Domus dei TAPPETI DI PIETRA – inaugurazione 2002 … palazzetto bizantino del V-VI secolo d.C.

MOSAICI POLICROMI & MARMI

Splendide pavimentazioni :il Buon Pastore con 2 pecore – una versione diversa dall’usuale rappresentazione cristiana … la Danza dei Geni delle Stagioni4 personaggi in cerchio in tunichetta & sandali / babucce chiuse per l’INVERNO …


Cripta Rasponi & Giardini Pensili – Palazzo della Provincia

Nella torretta neogotica lo stemma di famiglia : 2 zampe di leone incrociate …

Dalla torre pende l’opera di Felice NITTOLO … come la treccia di Giulietta a Romeo … l’amore ravennate di lord George BYRON per la contessina Teresa GUICCIOLI !!

Nella cripta : MOSAICO - Passato & Presente : Le 4 stagioni – opere di artisti contemporanei e il mosaico dalla chiesa di San SEVERO, a CLASSE … ( metà del VI secolo ) con motivi ornamentali e figure policrome di animali

ANATRE  OCHE   ARIETI   SERPENTI



TAMO – Tutta l’Avventura del MOsaico … nella Chiesa trecentesca di San NICOLO’

L’evoluzione del MOSAICO nei secoli … POMPEI   RAVENNA  FAENZA VENEZIA

SINOPIE & ARTISTI – ARTIGIANI …


COCCIOPESTO & TESSERE : da casual a regular … campitura mista … tessitura a canestro …  


“Pavimento non spazzato “ : OSSI di carni … LISCHE di pesci … BUCCE di frutti …


SMALTI & VETRI a FOGLIA d’ORO … la bottega Angelo ORSONI di Venezia



Mostra fotografica S.I.R.I.A. – Salvezza Illuminazione Redenzione nell’ Iconografia dell’Architettura – Mosaici pavimentali siriani.



I MOSAICI contemporanei : tra INFERNO & PARADISO

21 quadri 1965 – i 100 anni dal ritrovamento delle ossa di Dante Alighieri … i 700 anni di DANTE !! Aligi SASSU & tantissime firme più o meno note !!



ROSSO LUCIFERO … PAOLO & FRANCESCA …



DIVINA COMMEDIA : Tappeti di Pietra … Tappeti di Fiori !! Terziere CASALINO a Città della Pieve (PG) !!



MARTELLINA antica & TENAGLIA contemporanea … tutti i colori del MOSAICO !! Gli ORI di RAVENNA !! I BIZANTINI !!


MARMO   VETRO   CERAMICA  




Marina di RAVENNA – Porto Canale – Pescherecci & traghetto – Porto Turistico e moderne strutture ricettive e di ricovero nautico … Scuola di vela !

Trattoria LE CORTI – Granchi fritti & Lumachine in umido … Crostacei & Molluschi … Passatelli asciutti Canocchie & Vongole



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati