Due città TOrino e MIlano sempre più unite da eventi condivisi e dialoganti:

in primis il FESTIVAL INTERNAZIONALE MITO SettembreMusica nel 2013 alla settima edizione.

Tutte le emozioni della GRANDE MUSICA :

classica             jazz          contemporanea        rock          pop             etnica  

nei luoghi più suggestivi e nascosti delle due città, dal centro alle periferie, con le “aperture” del FESTIVAL agli inizi di settembre nei GRANDI TEATRI :

il Teatro Regio di TORINO e il Teatro alla Scala di MILANO

 

Da sempre GRANDI MOSTRE a Palazzo Reale a MILANO in piazza DUOMO e adesso anche a Palazzo Reale a TORINO in piazza CASTELLO. Mi viene voglia di citarne due in parallelo, con un punto in comune: la Guerra Civile Spagnola.

 

 

PABLO PICASSO a Palazzo Reale a MIlano : “Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” 2012 - una grande antologica multimediale dell’artista spagnolo con oltre 200 opere esposte… l’UOMO, il PITTORE, lo SCULTORE… la trasformazione cronologica della sua arte! Tra le tante opere esposte anche il “Ritratto di DORA MAAR” (1937), la fotografa amata dall’artista andaluso.

 

Nella  splendida cornice della Sala delle Cariatidi con la galleria degli specchi l’allestimento scenografico per “GUERNICA” , con una ampia serie fotografica che documenta il progredire della grande opera che celebra gli orrori della guerra in generale con un messaggio di pace espresso dalla colomba … nessun esplicito riferimento al bombardamento aereo a tappeto della città di GUERNICA , nei Paesi Baschi in prossimità di BILBAO, nel 1937 da parte della Legione Condor. GERNIKA in Euskera, la lingua basca… la città sacra simboleggiata dalla quercia, la GERNIKAKO ARBOLA, sotto la quale si riuniva l’ Assemblea di Biscaglia e per questo simbolo delle antiche tradizioni di libertà ed autonomia del popolo basco.

 

Al Museo de Bellas Artes de BILBAO sempre nel 2012 una interessante mostra “LA MALETA MEXICANA” per celebrare la Guerra Civile Spagnola con le pellicole di tre grandi fotografi della guerra:  CAPA, CHIM e TARO, morti tutti giovani, ciascuno vittima di una guerra.

 

Robert CAPA, nato a Budapest nel 1913 da famiglia ebrea, morì nel 1954 a 41 anni calpestando una mina antiuomo in Vietnam, Indocina, sul delta del Fiume Rosso a Thai Binh (Pace Grande)

Gerda TARO, tedesca, compagna di vita di CAPA, una delle prime donne photoreporter, fu travolta da un carro armato a soli 27 anni proprio in Spagna nel 1937

“CHIM”, alias David SEYMOUR , nato a Varsavia nel 1911, documentò ampiamente la guerra civile nei Paesi Baschi… morì a Suez nel 1956.

 

La documentazione fotografica conservata in tre scatole con 165 rullini nel 1939 fu considerata perduta…. tenuta nascosta riapparve a Città del Mexico nel 1995 … arrivò a ICP di New York nel 2007.

 

In Mostra a BILBAO due scatole per 100 negativi numerati (50 + 50), la prima scatola verde, la seconda rossa… scrivo tante piccole cose nei miei appunti di viaggio ….

 

ROBERT CAPA a Palazzo Reale a TOrino : “Retrospettiva”  adesso nel 2013, a cento anni dalla nascita.

 

Definito nel 1938 da Picture Post  “il miglior fotografo di guerra del Mondo” si affiancò alle guerre e le raccontò soprattutto attraverso lo stato d’animo di chi le visse…

-        di quella civile spagnola (1936-39) a parte la celebre foto “Morte del miliziano” presso Cordova molto discussa in merito all’autenticità dell’evento, colpisce l’immagine della Donna che stringe la mano della Bambina che le sta a fianco, gli occhi al cielo per il bombardamento e la fuga verso il rifugio antiaereo (Bilbao, 1937)…

-        Cina 1938 – “Bambini giocano nella neve” (Hankou) – l’immagine in mostra mi rimanda subito a Mario GIACOMELLI con i suoi “Pretini”

-        Italia 1941-44 – In Sicilia, a Troina : il Contadino col lungo bastone che indica la vial’Uomo con in braccio la Bambina con la gamba fasciata

-        Francia 1944 – Lo sbarco in Normandia, il D-DAY… solo 11 negativi dei tanti scattati da CAPA si salvarono a Londra per l’errore di troppo calore in asciugatura…Ho bene in mente la piatta distesa di Omaha Beach … e il ricordo della distesa infinita di croci bianche nel prato verde del cimitero americano bruciato dal rosso del sole al tramonto nel silenzio infinito del cimitero ormai deserto e chiuso al pubblico… che grande emozione!!!

 

Combattere è un male necessario …. diceva Robert CAPA…..

 

Sempre allegro, divertente, attorniato da amici… fotografò celebri attori come Ingrid BERGMAN sul set di NOTORIUS, di Alfred Hitchcock (1946) e Gary COOPER (1941)… ritrasse lo scrittore Ernest Hemingway con il figlio (1941) … in Francia immortalò celebri pittori come Henri MATISSE (1949) e l’amico Pablo PICASSO con la compagna Françoise GILOT :

famosissima la foto (1948) sulla spiaggia con PICASSO che regge da dietro il grande ombrellone su di Lei… una vera Regina!!!…… GRANDI STORIE DI PALAZZI REALI !!!!