MU' - CINEMATIQUE DES FLUIDES : l'ARTE CELESTE dei Transe Express
Spettacolare evento di TEATRO A CORTE alla REGGIA DI VENARIA REALE che festeggia i primi 10 ANNI dalla riapertura dopo imponenti lavori di restauro : 2007-2017 !!
ATTESA TRASFORMAZIONE AEREA EMOZIONE tra CIELO & TERRA !!
Una variopinta GIARDINIERA col suo INNAFFIATOIO è trasportata alta nel CIELO : canta e soavemente bagna i GIARDINI della REGGIA !!
L'enorme CAVOLO - FIORE si dischiude ... i PETALI - FOGLIE accolgono strani MUSICISTI altalenanti e ACROBATI sollevati a volteggiare alti nel CIELO sospesi al braccio possente di una gru ...
A TERRA un CORTEO SURREALE diretto da un fantasmagorico direttore alto sui trampoli si muove lento a passo di musica : svettano fantasiose sirene, scatolette di sardine, occhi roteanti e gambe al vento !
Il MARE inonda i GIARDINI della REGGIA riversando onirici pesci e meduse, che danzano lucenti nel buio della notte al seguito di un drago-lombrico !!
Occhi al CIELO per seguire le trasformazioni della MACCHINA - COROLLA : i PETALI si allungano e una pioggia di coriandoloni si riversa sul pubblico in festa !
< Catturando le suggestioni dei romanzi di VERNE e le visioni magmatiche di BOSCH , MU' le rielabora in uno spettacolo indimenticabile >
La MAGIA continua quando la facciata esterna della GALLERIA GRANDE della REGGIA si colora con le proiezioni celebrative dei 10 ANNI : dalla festosa vita di corte all'occupazione napoleonica, dallo stato di abbandono ai grandi lavori di restauro fino all' inaugurazione 2007 !! 2017 : 10 anni di grandi EVENTI & MOSTRE !!
E' lo Spettacolo di videomapping "ILLUMINARE IL BAROCCO" !
La FONTANA DEL CERVO nella CORTE D'ONORE si colora con le coreografie musicali del TEATRO D'ACQUA !!
SERE d'ESTATE ALLA REGGIA di VENARIA : una perla della CORONA DI DELIZIE dei SAVOIA !! Le RESIDENZE SABAUDE patrimonio dell'Umanità UNESCO !!
Si è appena conclusa la mostra "DALLE REGGE d'ITALIA" che celebra CASA SAVOIA dall'UNITA' d'ITALIA al 1920 ... ideale seguito della mostra inaugurale del 2007 !
TESORI & SIMBOLI REGALI
1861 - Primo RE d'ITALIA : VITTORIO EMANUELE II .
DUE CORONE - NESSUNA CORONA : la CORONA SABAUDA e la CORONA FERREA (longobarda) - la corona dei RE d'ITALIA - furto in ARMERIA REALE a TORINO ...
In mostra lo STIPO per la CORONA d'ITALIA - opera di abili ebanisti perugini - dono della municipalità di PERUGIA al RE, oggi a PALAZZO PITTI a FIRENZE !!
Da MANTO SCETTRO e CORONA ( CARLO EMANUELE III ) alle DIVISE MILITARI e agli abiti dell'ORDINE MAURIZIANO (Re CARLO ALBERTO di Savoia nelle vesti di gran maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro)
L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - Ordine mauriziano - è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio e dell'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. Istituito nel 1572, dal 2006 è disputato tra Amedeo di Savoia-Aosta e Vittorio Emanuele di Savoia.
Re VITTORIO EMANUELE II di SARDEGNA negli abiti dell' ORDINE DELLA GIARRETTIERA ( l'Inghilterra protestante ). In mostra Collare, Giarrettiera, Abito bianco-rosso-blu con Scarpette e Guanti
honni soit qui mal y pense
(fr. ant. «sia svergognato colui che pensa male»)
Motto dell’ordine inglese della Giarrettiera, istituito, secondo una tradizione leggendaria, dal re d’Inghilterra EDOARDO III in onore della propria amante, la contessa di Salisbury, alla quale durante un ballo era caduta una giarrettiera;
il re si precipitò a raccoglierla e rimproverò con tali parole i cortigiani che sorridevano dell’episodio. La frase è citata con varianti di forma per la prima parola (honi, honny).
LO STATUTO ALBERTINO : dal QUIRINALE a ROMA 2 tavoli per 3 FIRME REALI !!!
CARLO FELICE e la Regina CRISTINA - Passione per archeologia (scavi di VEIO ) - reperti dal CASTELLO di AGLIE' !
Dal QUIRINALE a ROMA i Carabinieri del Re - CORAZZIERI : ELMO & CORAZZA nella sala del trono !! Alle pareti 2 splendidi arazzi con SCIPIONE l'AFRICANO !
Dal PALAZZO REALE di TORINO il "Genio della monarchia" , dipinto nel 1880 dal grande pittore brasiliano Pedro Amerigo in omaggio a UMBERTO I .
La vita mondana di Re UMBERTO I e la regina MARGHERITA :
l'ELMO del RE e le PERLE della REGINA !!
Splendido abito in seta color avorio ( da VENEZIA) riccamente ricamato con lungo strascico in mostra : la Regina MARGHERITA lo indossa nel ritratto esposto nella SALA DEL TRONO !! Il TRONO di MARIA LUIGIA a PARMA !! Dal QUIRINALE a VENARIA !!
RIVISTA PER SIGNORE
La coppia di piedistalli di Pietro PIFFETTI dal PALAZZO REALE di TORINO al QUIRINALE !!
La Regina MARGHERITA e la passione per la montagna : il ritratto in abito tradizionale walser - popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del MONTE ROSA - con il bastone da montagna ...
La CAPANNA REGINA MARGHERITA è un rifugio che sorge sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del MONTE ROSA , a quota 4.554 m s.l.m. E' uno dei più alti osservatori fissi al mondo e il più alto rifugio alpino d'Europa.
La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1893 con la presenza della regina Margherita di Savoia.
Il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d'alta quota agli inizi del XX secolo.
Demolita la capanna originale nel 1979, venne costruito il nuovo rifugio-laboratorio, inaugurato il 30 agosto 1980.
Dal 2000 il rifugio è sede della più alta stazione meteorologica d'Europa.
In mostra alla REGGIA di VENARIA REALE uno splendido MANDOLINO da NAPOLI per la Regina MARGHERITA ...
Notevole la CULLA per il principe di Napoli VITTORIO EMANUELE III dalla REGGIA DI CASERTA , l'album fotografico ...
Gli ARAZZI : il ciclo di DON CHISCIOTTE !!
CINEMA (a MONZA) & TRENO ( carrozza reale con tappezzeria in blu )
SCRIGNO dono di MILANO !! La PITTURA tra le 4 statuette e Alessandro MANZONI in uno degli 8 medaglioni ...
La vita borghese di Re VITTORIO EMANUELE III e la regina ELENA
Re VITTORIO EMANUELE II - il re cacciatore ! APPARTAMENTI REALI nel PARCO DELLA MANDRIA - I CANI del RE nel ritratto !!
CACCIA & CERVI
Il CERVO di Francesco LADATTE domina la cupola della PALAZZINA DI CACCIA di STUPINIGI : l'ultima perla della CORONA DI DELIZIE dei SAVOIA !!
I CAVALLI VOLANTI della Compagnie des Quidams hanno fatto sognare i visitatori per TEATRO A CORTE 2017.
Dopo D-CONSTRUCTION - vibrante spettacolo di HIP-HOP dei francesi Dyptik ispirato alle rivolte vissute da donne e uomini nel corso della storia - arriva il buio : ecco
FIERS A' CHEVAL - 5 CAVALLI BIANCHI e un maestro di danza !! A sorpresa l'arrivo di PEGASO : il CAVALLO ALATO che volteggia nel cielo e domina lo scenario grandioso e suggestivo della PALAZZINA DI CACCIA !! Nella SCUDERIA JUVARRIANA il CERVO in bronzo originario ... i CANILI oggi ...
PALAZZINA DI CACCIA di STUPINIGI : ORDINE MAURIZIANO !!
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati