Torna a nuova vita la CAPPELLA DELLA SINDONE al
PALAZZO REALE di TORINO.
Il capolavoro di Guarino GUARINI - ingegnere ducale di MODENA - gravemente danneggiato dall'incendio del 1997 risorge dalle ceneri e apre le porte ai visitatori nel circuito dei MUSEI REALI di TORINO al livello del piano nobile dell'antica RESIDENZA DUCALE.
Snodo tra PALAZZO REALE e DUOMO (Cattedrale di san Giovanni Battista), la CAPPELLA fu voluta dai SAVOIA per conservare degnamente la Sacra SINDONE, arrivata da CHAMBéRY nel 1578 e in possesso della famiglia dal 1453.
Nel 1563 Emanuele Filiberto di SAVOIA aveva già spostato la capitale del ducato dalla FRANCIA a TORINO.
Il progetto iniziale fu affidato nel 1607 a Carlo di CASTELLAMONTE.
I lavori interrotti riprendono nel 1656 con Bernardino QUADRI che disegna un edificio a pianta circolare.
Successivamente l'incarico passa al geniale Guarino GUARINI che imposta una originale e avveniristica struttura formata da TRE ARCHI alternati a PENNACCHI
che consente lo spettacolare sviluppo verso l'alto della CUPOLA, un'architettura diafana costituita da un RETICOLO su 6 LIVELLI di ARCHI SOVRAPPOSTI e SFALSATI.
Il NUMERO 6 ritorna nel motivo decorativo dell' ESAGONO alternato alle STELLE del FIRMAMENTO.
I SIMBOLI caratterizzano la CAPPELLA, con la CROCE di GERUSALEMME, i CHIODI , la CORONA DI SPINE, la PASSIFLORA con gli elementi della PASSIONE di GESU' sui capitelli delle colonne ...
Nella prima metà dell' Ottocento Re CARLO ALBERTO fa posizionare nella
CAPPELLA 4 GRUPPI BIANCHI MARMOREI che celebrano i grandi personaggi di CASA SAVOIA, commissionati a quattro artisti: Benedetto Cacciatori, Pompeo Marchesi, Innocenzo Fraccaroli e Giuseppe Gaggini.
I quattro imponenti monumenti rappresentano il duca Amedeo VIII, il duca Emanuele Filiberto di Savoia, il duca Carlo Emanuele II e il principe Tommaso di Savoia-Carignano, capostipite della linea dei SAVOIA-CARIGNANO che salirà al trono con Re Carlo Alberto il 27 aprile 1831, dopo la morte di Re Carlo Felice, ultimo discendente regnante del ramo principale di Casa Savoia.
Da notare ai lati dell'imponente PORTALE della cappella due piccole acquasantiere con PUTTI ALATI.
Nel pavimento brillano le STELLE DEL FIRMAMENTO ... le NERE ALTE COLONNE svettano verso la luminosa CUPOLA che poggia su un tamburo alleggerito da 6 GRANDI FINESTRE. Sulla sommità la COLOMBA dello SPIRITO SANTO al centro della RAGGIERA DORATA fresca di restauro.
Dalla CAPPELLA 2 scaloni simmetrici scendono in DUOMO.
1694 : la SINDONE viene deposta nell' ALTARE CENTRALE disegnato da Antonio BERTOLA, tutto NERO e ORO.
"SINDONE"by Barbara CARICCHI - ARTIVA
L' ALTARE, come una pira, mostra ancora oggi tutta la furia devastante dell' INCENDIO da corto circuito, con le fiamme risucchiate nel camino della CAPPELLA ... l'opera di restauro partirà nel 2019.
Nel 2000, garantita la stabilità strutturale della CUPOLA e rimossi i detriti, è stato avviato "IL CANTIERE DELLA CONOSCENZA" per indagare sui criteri costruttivi e i materiali impiegati, oltre ad effettuare la schedatura di circa 6000 frammenti in pietra, le ricerche storiche, chimiche, fisiche e strutturali.
Nel 2007 è stata riaperta l'antica cava di FRABOSA SOPRANA (Cuneo) per estrarre la PIETRA necessaria alla realizzazione di circa 1420 elementi portanti irrecuperabili.
"PIETRE PREZIOSE" by Giulio PAOLINI
L'opera di ARTE POVERA nel BOSCHETTO del GIARDINO REALE mostra Guarino GUARINI (scultura in marmo bianco) tra le macerie della CAPPELLA della SINDONE: un tronco di COLONNA, CAPITELLI, ELEMENTI DECORATIVI.
Il GIARDINO di PALAZZO REALE, occupato dal cantiere dei lavori, è tornato a nuova vita lo scorso autunno 2017, a 20 anni dall'incendio del 1997.
Dalla collaborazione del noto vivaio ROSE BARNI di PISTOIA con l' architetto dei giardini Paolo PEJRONE è nata la ROSA BARPEJ - una varietà rustica di color giallo crema che occupa la parte più soleggiata dell'area.
Nelle zone ombreggiate del BOSCHETTO spiccano PERVINCHE, MUSCARI, FELCI SEMPREVERDI ...
A PALAZZO REALE - ala GALLERIA SABAUDA - una Mostra celebra l'evento di riapertura della CAPPELLA della SINDONE con documentazione fotografica fornita dai VIGILI DEL FUOCO, riproduzioni della SACRA SINDONE opera di artisti fiorentini per importanti ospiti di CASA SAVOIA e una full immersion 3D nella CAPPELLA seguendo il volo del DRONE !!
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati