NATURA & ARCHITETTURA
TORONTO in CANADA nella provincia dell’ONTARIO
La città affacciata sulla sponda settentrionale del LAGO ONTARIO
Lo skyline dominato dalla CN TOWER
GRATTACIELI & CITTA’ SOTTERANEA - THE PATH
PATH : una rete di tunnel sotterranei pedonali, passerelle sopraelevate e passerelle di livello che collegano le torri degli uffici del centro di TORONTO.
Con oltre 30 chilometri di sviluppo, secondo Guinness World Records , PATH è il più grande complesso commerciale sotterraneo del mondo con 371.600 metri quadrati (4.000.000 piedi quadrati) di spazi commerciali.
Una storia iniziata nel 1900, quando il grande magazzino di EATON costruì un tunnel pedonale sotto James Street, consentendo agli amanti dello shopping di passeggiare tra il negozio principale affacciato sulle strade Yonge e Queen e il negozio allegato situato dietro il municipio di allora .
Oggi il sistema PATH collega più di 50 edifici o torri di uffici e comprende venti parcheggi, cinque stazioni della metropolitana, due grandi magazzini, due grandi centri commerciali, sei grandi alberghi e un terminal ferroviario.
La CN TOWER, RIPLEY’s AQUARIUM of CANADA e ROGERS CENTRE sono
collegati tramite SKYWALK - una passerella sopraelevata chiusa che parte dalla UNION STATION , sebbene la passerella non abbia collegamenti interni con queste attrazioni.
WATERFRONT – HARBOURFRONT CENTRE THEATRE
CN TOWER ( LA TOUR CN ) - Canadian National Tower :
Torre per telecomunicazioni inaugurata nel 1976.Con i suoi 553 metri totali di altezza, è la quarta più alta struttura di questo tipo esistente al mondo e risulta essere la terza più alta struttura autoportante del mondo mai costruita.
All'inizio degli anni settanta del XX secolo, il CANADA iniziava ad affacciarsi sulla scena mondiale come paese industrializzato dalle grandi capacità. Sull'onda di questo fermento economico-nazionale, la società
Canadian National (CN) - ente nazionale che gestiva il sistema ferroviario e delle telecomunicazioni canadesi - decise di costruire una struttura in grado di rappresentare il Canada nel mondo.
Considerata anche la necessità di poter trasmettere segnali radio-televisivi sulle lunghe distanze, la scelta costruttiva optò per un'altissima torre polifunzionale.
CN TOWER - LA TOUR CN
Dall'alto si può ammirare tutta la skyline della città di TORONTO, con la visuale del LAGO ONTARIO fino alla città di DETROIT … a nord la vista si perde per l'immensa pianura che porta fino alla BAIA di HUDSON.
In cima alla torre si trovano un ristorante, un piano bar ed un punto di osservazione con terrazza esterna.
Uno dei punti di forza della terrazza d'osservazione è il GLASS FLOOR : una parte del pavimento è ricoperta di spessi vetri che permettono ai visitatori di camminare con la sensazione di esser sospesi nel vuoto alla impressionante altezza di 347 metri.
Il ristorante situato a 360 metri di altezza è girevole e compie un giro completo intorno all'asse della torre ogni 90 minuti.
Dal punto più alto della torre, lo SKYPOD situato a 447 metri d'altezza, nelle giornate limpide si possono vedere le grandi pianure e, a sud, gli Stati Uniti d'America.
LAGO ONTARIO con l’arcipelago delle TORONTO ISLANDS
GLASS FLOOR
ROGERS CENTRE
LAGO ONTARIO con l’arcipelago delle TORONTO ISLANDS
CN TOWER nel GUINNESS DEI PRIMATI
Secondo la classifica ufficiale stilata dal Guinness dei Primati, per ben 31 anni - dal 1976 all'ottobre del 2007 - la CN Tower è stata la più alta struttura autoportante del mondo.
A partire dal 24 ottobre dello stesso anno la torre di Toronto ha dovuto cedere il primato al Burj Khalifa (altezza 828 m), un grattacielo nella città di Dubai, allora ancora in fase di costruzione.
Nel 2011 è stata superata da un altro grattacielo ancora in fase di costruzione, l'Abraj Al Bait, un hotel sito alla Mecca che nel 2012 ha raggiunto l'altezza definitiva di 601 metri.
In realtà una struttura più alta esiste e si tratta di un' antenna per radiocomunicazioni situata nel Nord Dakota (USA) con circa 630 metri d'altezza. L’antenna però non rientra nei parametri dei records poiché è sostenuta da una serie di cavi d'acciaio (struttura non autoportante).
ROGERS CENTRE – home of the TORONTO BLUE JAYS (baseball)
Lo SKYDOME - ROGERS CENTRE dal 2005 quando venne acquisito da Rogers Communications - è stato progettato dall’architetto Rod ROBBIE.
STADIO POLIFUNZIONALE : mega struttura con tetto completamente retrattile. Posti a sedere in campo su binari di movimentazione che permettono le diverse configurazioni da BASEBALL a CALCIO o altro …
Ha ospitato i GIOCHI PANAMERICANI nel 2015.
Rod ROBBIE BRIDGE – Ponte pedonale strallato per l’attraversamento del corridioio ferroviario della UNION STATION.
Conduce al ROGERS CENTRE.
“Il pubblico”- opera di Michael SNOW
I love Blue Jays
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati