BINARI & TRENI



Devi stare molto calmo, devi stare molto calmo
devi stare molto calmo, devi stare molto calmo.


Quando il TRENO se ne va'
quando il tempo se ne va'
quando tutto se ne va'.
Quando corri incontro a chi con le braccia chiuse
non ha occhi più' per te.


“Molto calmo” - canta NEFFA



“UNSTOPPABLE – FUORI CONTROLLO” – film 2010, l'ultimo diretto da Tony Scott, con Denzel Washington e Chris Pine. È ispirato dall’ INCIDENTE FERROVIARIO del CSX 8888 avvenuto in Ohio il 15 maggio del 2001, quando un TRENO MERCI trasportante rifiuti tossici avanzò fuori controllo, senza nessuno a bordo, per oltre 100 chilometri, prima che un FERROVIERE riuscisse a saltare sul treno in corsa e tirare il freno.

Nord della Pennsylvania, un grosso treno merci soprannominato TRIPLO 7 per il numero scritto sul fianco (awvr 777), deve essere spostato dal suo BINARIO per l'arrivo di una scolaresca di bambini su un altro treno. Durante l'operazione il MACCHINISTA si accorge che lo scambio era sul binario sbagliato e decide, contro regolamento, di scendere dalla cabina attivando il freno moderabile scordandosi che erano disattivati i freni ad aria e mentre si avvicina il treno prende velocità. Il macchinista attiva lo scambio e corre verso la scaletta per salire sulla cabina ma cade e il TRIPLO 7 lascia la stazione senza macchinista.

Intanto in un'altra STAZIONE Will Colson e Frank Barnes iniziano la loro giornata di lavoro sul TRENO 1206 (agganciare e trasportare un carico merci) …




“CASSANDRA CROSSING” – film tragedia del 1976 diretto da George Pan Cosmatos, tratto da un romanzo di Robert Katz.

Tre terroristi svedesi penetrano nei laboratori dell' OMS a Ginevra per piazzare una bomba … la guardia riesce ad ucciderne uno e a chiamare la sicurezza. I due terroristi superstiti cercano rifugio in uno dei laboratori di massima sicurezza dove vengono studiati nuovi VIRUS.

Entrati nel laboratorio, uno dei due criminali viene raggiunto dai proiettili delle guardie e gravemente ferito; alcuni colpi di pistola vaganti frantumano le fiale e le ampolle contenenti i virus che si riversano addosso ai due fuggiaschi. Il terrorista ferito resta disteso a terra nel laboratorio mentre l'altro riesce a fuggire, si reca alla

STAZIONE FERROVIARIA di GINEVRA e sale a bordo del TRENO in partenza per STOCCOLMA.

Esposto al virus, il fuggiasco muore alcune ore dopo la partenza, ma nel frattempo contagia alcuni passeggeri del treno, che viene quindi sigillato dalle autorità presso Norimberga e dirottato verso un campo di quarantena in Polonia.

Mentre il treno è in viaggio, la malattia si diffonde sempre più. I passeggeri diventano sempre più consapevoli della loro condizione di prigionieri: tutti gli ingressi del treno vengono blindati, a bordo salgono, oltre ad un piccolo gruppo di medici, numerosi militari e al passaggio del treno le stazioni sono presidiate solo da soldati in tenuta da GUERRA BIOLOGICA



< TUTTI IN CARROZZA !!! > … urla il CAPOTRENO !



“THE UNTOUCHABLES – GLI INTOCCABILI” : scena suspense in

STAZIONE : la CARROZZINA fuori controllo scende le scale …


Film 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet.
Il cast annovera Kevin Costner nel ruolo dell'agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy García, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone.

CHICAGO, 1930: durante il periodo del Proibizionismo, la città è governata dal famigerato e spietato boss mafioso Al Capone, il cui commercio si basa principalmente sul contrabbando di alcool …



IL TRENO DEI DESIDERI all’incontrario va

Canta Adriano CELENTANO in “Azzurro” !



La CONFLUENCE a LYON – LIONE



ROTAIE 219         ROTAIE 222

 



VAGONI ai DOCKS DORA a TORINO



     TRENO535         TRENO542



TRENO544



TAV – ALTA VELOCITA’ TORINO – LIONE ... Bollono i fermenti …


Sì TAV … No TAV … Pro e Contro della vicenda che divide l’Italia …



NLTL - NUOVA LINEA TORINO-LIONE - infrastruttura internazionale di 235 km, rivolta al trasporto merci e passeggeri fra Torino (in Italia) e Lione (in Francia), che affiancherebbe la linea storica esistente fra le due città.

Il progetto, nato negli anni novanta, dal 2005 è sviluppato come parte del programma di reti transeuropee TEN-T.

Nel gergo comune è definita TAV da "treno ad alta velocità", anche se le massime velocità previste sono 220 km/h per i TRENI PASSEGGERI e 120 km/h per i TRENI MERCI , mentre in ambito Europeo le linee ad alta velocità propriamente dette hanno velocità pari o superiori ai 250 km/h.





AV MEDIOPADANA – STAZIONE di REGGIO EMILIA



                                              AV ReggioEmilia 

 

 

                                        AV ReggioEmilia 2.pg





“BINARIO” canta Claudio VILLA

Vecchio CASELLANTE che fermo te ne stai
dimmi come mai non vedi che il mio amore
fugge via lontano e lo inseguo invano
ferma tu quel TRENO che muoio di dolore
fallo per favore fa ch’io possa rivederla ancor.
BINARIO triste e solitario tu che portasti via
col TRENO dell’amor la giovinezza mia.
odo ancora lo stringere del freno
ora vedo allontanarsi il TRENO con lei che se ne va.
BINARIO
fredde parallele della vita
per me e’ finita …




PASSAGGIO A LIVELLO a CUBA



M TRIN 496



GRANDI STAZIONI FERROVIARIE


PORTA SUSA a TORINO



porta susa



AV : FRECCIA ROSSA & ITALO





TRENINO ROSSO del BERNINA  TRENINO ROSSO Bernina

 



TRENO by Barbara CARICCHI – ARTIVA



TRENOmini





LOCOMOTIVA A VAPORE by Elliott ERWITT

“PERSONAE” in Mostra alla Reggia di VENARIA REALE

ERWITT 7102

 

 


OGR a TORINO – Officine Grandi Riparazioni

In esterno due LOCOMOTIVE : PASSATO & PRESENTE

 

OGR old 804         OGR new 806

 

OGR 7674

 

 

OGR 7678

 

 

OGR 7681

 

 

OGR a TORINO – Officine Grandi Riparazioni

 

OGR EST 799

 

  

 

OGR RIPARANTI 798

 

“PROCESSIONE DEI RIPARAZIONISTI” by William KENTRIDGE

 

 

 OGR BS 743

 

BOOKSHOP

 

 

 

OGR SNODO 745

 

SNODO



BINARIO 1 – Ari Benjamin MEYERS – In Concert fino al 14 aprile 2019

 

OGR BIN 1 772

 

 

OGR BIN 1 781

 

 

OGR BIN 1 758        OGR BIN 1 759

 

 

OGR BIN 1 767        OGR BIN 1 795

 



BINARIO 2 – CUORE DI TENEBRA (HEART OF DARKNESS) fino al 19 maggio 2019

 

OGR BIN 2 746

 

 

                         OGR BIN 2 751

 

 



SAVIGLIANO : MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE



Il mitico ORIENT EXPRESS in manutenzione in Toscana alla MIDA di COLLESALVETTI (Livorno) prima di ripartire per la stagione 2019 … (ANSA)

Il leggendario “VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS “ , che dal 1906 collega mezza Europa arrivando fino a Istanbul e che ha ospitato nel lusso e nella raffinatezza dei suoi interni nobili e famiglie reali, diplomatici e ricchi borghesi, ha fatto sosta a Collesalvetti (Livorno) nei capannoni dello stabilimento Mida.

Qui ha potuto effettuare le operazioni di normale manutenzione, verniciatura delle vetture (13 in totale a Livorno) con la lucidatura dei marmi e degli interni intarsiati d'epoca. Inoltre le carrozze sono state attrezzate con un nuovo impianto frenante e con un sistema ad aria condizionata sia nella zona giorno che notte oltre che il wi-fi. La stagione del Venice Simplon Orient Express inizia a marzo e finisce a novembre - "80 viaggi, 140 mila km percorsi ogni anno attraverso 17 paesi con 13 mila passeggeri", ha sottolineato il direttore tecnico del VSOE , Jean Marie MORREAU - e proprio sfruttando la sosta invernale vengono effettuate le manutenzioni, senza interrompere il servizio".



“ASSASSINIO sull’ORIENT EXPRESS” uno tra i più famosi romanzi gialli di Agatha CHRISTIE



“LA LOCOMOTIVA” … canta Francesco GUCCINI

Non so che viso avesse, neppure come si chiamava,
con che voce parlasse, con quale voce poi cantava,
quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli,
ma nella fantasia ho l'immagine sua:
gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli...



Conosco invece l'epoca dei fatti, qual' era il suo mestiere:
i primi anni del secolo, MACCHINISTA, FERROVIERE,
i tempi in cui si cominciava la guerra santa dei pezzenti
sembrava il TRENO anch' esso un mito di progresso
lanciato sopra i continenti,
lanciato sopra i continenti,
lanciato sopra i continenti...



E la LOCOMOTIVA sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite,
la stessa forza della dinamite,
la stessa forza della dinamite.





LOCOMOTIVA UMANA nella famosa pubblicità VAFER SAIWA firmata Armando TESTA … video in mostra a TORINO per Tutti gli “ismi” di Armando Testa



TRENI MERCI … TRENI PASSEGGERI …



I TRENI delle DEPORTAZIONI ( rif. articolo MEMORIA nella sez. Storie ) …

“LA VITA E’ BELLA” – film OSCAR di Roberto BENIGNI



STAZIONI STORICHE oggi MUSEI :



GARE d’ORSAY a PARIS – Museo dell’IMPRESSIONISMO

HAMBURGER BANHOFF a BERLINO – Museo ARTE CONTEMPORANEA




TRENINO al LUNA PARK !!

TRENINO LEGO !!

Il TRENINO del Conte di PRALORMO in mostra al Castello !!





VAGONI in MINIERA : la folle corsa di INDIANA JONES nel film 1984

Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) diretto da Steven Spielberg, secondo episodio della saga cinematografica di Indiana Jones.

I bambini spariti dal villaggio vengono schiavizzati per lavorare nelle miniere alla ricerca delle pietre sacre … Liberati i bambini, Indy, Willie e Shorty fuggono attraverso i BINARI della miniera, che lo stregone allaga, tentando di fermarli …

                                       indiana-jones-e-il-tempio-maledetto




TRENINO turistico nelle GROTTE di POSTUMIA dove nel 1872 è

stata inaugurata la prima FERROVIA SOTTERRANEA al mondo

realizzata all’interno di una grotta calcarea.



Dopo l'apertura delle Grotte di Postumia al turismo avvenuta nel 1819, per decenni si cercò una soluzione per facilitare ai visitatori il percorso lungo e faticoso a lume di fiaccole. Già A. Schmidt nel 1853 si meravigliava di come nelle grotte non ci fossero animali da sella come asini o pony sui cui montare.

L'11 marzo 1857 all'inaugurazione della FERROVIA SUD Vienna- Trieste, in occasione della visita della coppia imperiale Francesco Giuseppe ed Elisabetta, furono predisposte tre portantine per l'imperatrice e tre dame di compagnia.

Le Grotte di Postumia , estese in orizzontale, permisero la realizzazione della prima ferrovia sotterranea inaugurata il 15 giugno 1872.

Le guide spingevano due CARRELLI denominati FAETON con a bordo quattro visitatori.

 

POSTUMIA-TRAIN-8



Dopo la Prima Guerra Mondiale le Grotte di Postumia divennero territorio del Regno d'Italia. Con grande impegno si diede inizio al loro sviluppo e nel 1923 furono rinnovate completamente e venne allungato il tratto ferroviario per poter portare i visitatori

all'interno delle grotte a bordo di un TRENINO trainato da una

MOTRICE A BENZINA. La prima fu la Montania 803, una motrice mineraria che però riusciva a trainare solo 20 passeggeri.

Con la crescita turistica si pensò di acquistare una seconda motrice a benzina - Montania S 10 num. 2044 - e 24 piccoli VAGONI a sei sedili così da poter portare all'interno delle grotte 150 visitatori alla volta. Usata fino al 1957, è oggi visibile in mostra nella sala espositiva delle Grotte.

Nel 1926 a Milano fu acquistata la terza motrice a benzina - CEMSA 20 G num. 20 779- che fu messa in servizio nel luglio dello stesso anno.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale le GROTTE di POSTUMIA si ritrovarono sulla parte liberata del territorio triestino annesso alla Jugoslavia. Nel 1956 vennero acquistate

le prime due MOTRICI ELETTRICHE ad accumulatori le ultime

due furono acquistate nel 1988, per un totale di 12.


La linea ferroviaria sotterranea dopo il 1964

Sulla LINEA A BINARIO UNICO potevano correre fino a tre trenini alla volta consentendo un traffico di 2.100 visitatori al giorno, ma la richiesta era molto più

grande. Perciò si decise di costruire una LINEA CIRCOLARE.

Nella Sala dei concerti si dovettero scavare 422 metri di GALLERIA attraverso la roccia viva … venne costruito anche un PONTE di 19 metri che attraversava la galleria secondaria delle Grotte piccole.

 


POSTUMIA





TRENINO turistico nei GIARDINI della REGGIA di VENARIA REALE



MODA in STAZIONE : L’angelo bianco di LINDBERGH - CITY OF ANGELS

NEW YORK City’s GRAND CENTRAL TERMINAL

 



                                amber in grand central



C’è un TRENO che non ferma mai, non cambia mai, non smette mai


È un TRENO che non è mai stato una volta in orario


Tutte queste vite qui
Qui nel made in Italy
Quel po’ di male al cuore …


“Made in Italy” – canta Luciano LIGABUE



Appuntamento preso col destino
mi avevi lì proprio vicino vicino
e in un secondo la rivoluzione
e dopo un attimo era tutto chiaro:
era già amore.
Amore da non respirare
Amore che ti scappa di mano
e non ci riesci a farlo andare piano
e che mi fa sperare che tu sia su questo TRENO
se non ci sei
“Ti aspetto” …

canta Alessandra AMOROSO




Ti aspetterò
Perché sei tu che porti il sole
E non c’è niente al mondo di migliore
Di te, nemmeno vincere un milione


Ti giuro che l’attesa aumenta il desiderio
È un conto alla rovescia col tempo a rilento
Però ti sto aspettando come aspetto un TRENO
Come mia nonna aspetta un terno
Aspetterò che torni come aspetto il sole
Mentre sto camminando sotto un acquazzone
Come una mamma aspetta quell’ecografia
Spero che prenda da te
Ma con la testa mia



“Per un milione” cantano i BOOMDABASH






TRAM a TORINO :

RISTOCOLOR DINING TRAM e GUSTOTRAM per uscite enogastronomiche.

LINEA 7 : veicoli storici noleggiabili.



TRAM coinvolto nel tragico incidente che segnò la vita di Frida KAHLO – nota pittrice messicana.

Un evento terribile, il 17 settembre 1925, all'età di 18 anni, cambiò drasticamente la vita di Frida, rinchiudendola in una profonda solitudine che ebbe l'arte come unica finestra sul mondo. Frida all'uscita di scuola salì su un autobus per tornare a casa e pochi minuti dopo rimase vittima di un incidente causato dal veicolo su cui viaggiava e un TRAM. L'autobus finì schiacciato contro un muro. Le conseguenze dell'incidente furono gravissime per Frida … subì 32 operazioni chirurgiche. Dimessa dall' ospedale, fu costretta ad anni di riposo nel letto di casa, col busto ingessato…



BINARI & CREMAGLIERE



TRANVIA SASSI – SUPERGA a TORINO

Pendenza max 21%

All’origine FUNICOLARE , successivamente TRANVIA A DENTIERA.

26 aprile 1884 : la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con il sistema AGUDIO : il TRENINO era mosso da un motore trainante una fune d'acciaio che scorreva parallelamente al BINARIO su pulegge sistemate lungo il percorso.



Tommaso AGUDIO (1827-1893) - ingegnere e politico italiano, progettista e costruttore di FERROVIE e di FUNICOLARI.

Laureatosi all' Università di Pavia nel 1849 e l'anno successivo specializzatosi a Parigi in meccanica e metallurgia, si impiega come capo ufficio tecnico

nell'impresa costruttrice della FERROVIA PARIGI - MULHOUSE.

Esercitò la sua geniale attività nello sviluppo di moderni sistemi di comunicazione tramite la fondazione della Agudio nel 1861.

Nel 1874 progetta il "piano inclinato" di Lanslebourg-Mont-Cenis e propone tale metodo di trazione per superare forti pendenze per il Massiccio del San Gottardo. Nel 1884 ottiene l'approvazione per applicare il sistema a Torino, per

la FUNICOLARE SASSI – SUPERGA.

La linea fu poi trasformata, nel 1934, in TRANVIA A DENTIERA con trazione a rotaia centrale ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d'altri tempi sulle CARROZZE originarie e un panorama indimenticabile.



TRAMWAYS in mostra nella sala espositiva della STAZIONE – RISTORANTE

CARROZZA su ROTAIE trainata da CAVALLI



FUNICOLARE a MONDOVI’

 

BETWEENa



"BETWEEN" by Barbara CARICCHI - ARTIVA  (stampa fotografica)





Rif. articoli TUTTOTRENO (Luoghi dell’arte) e TRENO per tutti (Storie)


Reportage fotografico OGR by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati