“Solo una volta” – Alex BRITTI
C'era una volta o forse erano due
C'era una mucca, un asinello e un bue
C'era una notte con una sola stella
Però era grande luminosa e bella …
3° DOMENICA D’AVVENTO – BENEDIZIONE DEI “BAMBINELLI”
15 dicembre 2019 : Papa FRANCESCO benedice le statuette del BAMBINO GESU’ e i PRESEPI in piazza SAN PIETRO – ROMA.
Un avvenimento suggestivo che si ripete ininterrottamente da 50 anni.
Ad iniziare la tradizione, ideata dal Centro Oratori Romani, fu Papa PAOLO VI durante l’ANGELUS del 21 dicembre 1969.
PRESEPE di Emanuele LUZZATI : uno dei simboli del Natale a TORINO.
Il celebre illustratore e scenografo genovese, scomparso nel 2007, allestì questo presepio su richiesta del comune di Torino per la prima volta nel 1997 in Piazza Carlo Felice.
I classici protagonisti della tradizione natalizia cristiana accompagnati dai magici personaggi delle fiabe per bambini, insieme per ricreare un’atmosfera incantata.
Edizione 2019-20 : per il sesto anno consecutivo le 90 sagome in legno dipinte animano il suggestivo Borgo Medievale, tra le vie delle botteghe artigiane e la piazza del Melograno. Un vero e proprio villaggio incantato che riempie di magia i portici, i cortili e i prati del castello medievale lungo le rive del Po.
La PALAZZINA DI CACCIA di STUPINIGI ospita “NATALE REALE” fino al 22 dicembre 2019.
Tra le tante attrazioni anche la
MOSTRA INTERNAZIONALE dei PRESEPI : Piemonte e
Malta.
Giorgio VIOTTO – “NATIVITA’”
Giorgio VIOTTO - “La ballata delle notti bianche” : come 3 MAGI i cavalieri nuvolosi seguono il lungo cammino indicato da un potente riflettore…
Nel PRESEPE i MAGI arrivano finalmente alla CAPANNA della NATIVITA’ !!
3 RE x 3 DONI a GESU’ BAMBINO !!
GASPARE MELCHIORRE BALDASSARRE offrono MIRRA INCENSO ORO
“ADORAZIONE DEI MAGI” - Il grande affresco datato 1504 di Pietro VANNUCCI – il PERUGINO – campeggia nell’Oratorio di SANTA MARIA dei BIANCHI a CITTA’ DELLA PIEVE .
A cura della CONFRATERNITA il Premio "PRESEPE in FAMIGLIA" - 26° edizione 2018 - il giorno dell' EPIFANIA ...
ORO INCENSO MIRRA – PRESEPI nel MONFERRATO, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività. Fino al 6 gennaio 2020
La rassegna di PRESEPI ARTISTICI allestiti nel Monferrato vanta un percorso tematico diviso tra 10 Comuni dell’Astigiano:
Albugnano, Aramengo, Camerano, Castagnole Monferrato, Cocconato d’Asti, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano frazione di Passerano Marmorito e, da questo anno, anche Castagnole Lanze.
Atmosfera, tradizione, folklore, magia e intrattenimento, degustazioni enogastronomiche ti aspettano per riscoprire il Natale più autentico visto con gli occhi di artisti e artigiani del posto e le loro piccole opere d’arte in miniatura.
COCCONATO D’ASTI accoglie i visitatori anche con le mostre fotografiche “Cocconato in Autunno” e “Aquae” a cura della Sezione Fotografica CEDAS
ALBA - Chiesa San Giuseppe
XIX ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI PRESEPI
Aderiscono all’iniziativa scuole, associazioni, borghi della città e privati con le loro realizzazioni.
PRESEPI IN UMBRIA
PRESEPE MONUMENTALE a CORCIANO. Adagiato su un colle a 12 km da Perugia, è inserito tra i Borghi più belli d'Italia. I vicoli stretti, le piazzette e i giardini sono lo scenario di un suggestivo PRESEPE che anima il centro storico da più di 30 anni, con personaggi riprodotti a grandezza naturale in carta pesta e terracotta.
PRESEPE VIVENTE a MONTELEONE D’ORVIETO (Terni)
I FIGURANTI animano il paese nel tratto che dalla PORTA NORD conduce al TORRIONE … nella STALLA la SACRA FAMIGLIA
SOLOMEO (Perugia) – IL BORGO DEI PRESEPI
PRESEPE a CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia)
I PASTORI popolano il prato oltre la moderna fontana ... la scalinata sale a PORTA SENESE : l'accesso al centro storico dove si scopre lo scorcio dedicato ai PESCATORI del LAGO per giungere al PALMETO con i MAGI fino alla MANGIATOIA nei pressi di PALAZZO DELLA CORGNA...
PRESEPE MONUMENTALE nei sotterranei di PALAZZO DELLA CORGNA a
CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) – a cura del Terziere CASTELLO.
SAN FRANCESCO protagonista della 52° ediz.2018 “CANTICO per un mondo nuovo” : un percorso fra i più classici della tradizione castellana alla riscoperta dei valori di solidarietà e fratellanza tra popoli e persone .
La PORZIUNCOLA di ASSISI fa da sfondo alla NATIVITA’.
“ Tieni sempre davanti agli occhi il punto di partenza. I risultati raggiunti, conservali; ciò che fai, fallo bene; non arrestarti, ma anzi – con corso veloce e passo leggero, con piede sicuro che neppure alla polvere permette di ritardarne l’andare – avanza confidente ” – SANTA CHIARA d’ASSISI
Tema 2017 "La RINASCITA" : un omaggio ai centri umbri colpiti dal sisma.
Dall'evento sismico 1997 - fulcro ASSISI con la Basilica di SAN FRANCESCO - all'evento 2016-2017 - fulcro NORCIA con la Basilica di SAN BENEDETTO.
Il SISMOGRAFO all'ingresso allerta i visitatori ... 2 BASILICHE simbolo della DISTRUZIONE e la RINASCITA : la fenice risorge dalle proprie ceneri !
NATIVITA' by Barbara CARICCHI – ARTIVA
PRESEPI IN MOSTRA a POMPEI
SACRA FAMIGLIA nell’ARTE – passato e presente
Bartolomeo CAVAROZZI – SACRA FAMIGLIA (particolare), olio su tela, cm.118 x 126, Genova, in deposito presso la Galleria Nazionale della Liguria - Palazzo SPINOLA
Jan KNAP
Venturino VENTURI – SACRA FAMIGLIA, 1977
Grazietta GARZENA
“PRESEPE ETIOPE”
Carla BOVI
“… e poi venne un BAMBINO”
(bassorilievo - linografia su matrice stampata in proprio)
Bartolomé Esteban MURILLO – SACRA FAMIGLIA DELL’ UCCELLINO, 1650 ca., olio su tela, cm. Madrid, Museo del Prado
Marc CHAGALL
RAFFAELLO SANZIO - Sacra Famiglia con l'agnello - dipinto a olio su tavola (29x21 cm) firmato (RAPHAEL URBINAS ) , datato 1507 circa e conservato nel Museo del Prado a Madrid.
RAFFAELLO SANZIO e aiuti - Sacra Famiglia sotto la quercia (o Madonna della Quercia) - dipinto a olio su tavola (144x110 cm), databile al 1518 circa e conservato nel Museo del Prado di Madrid.
BRONZINO – Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino . Il dipinto autografo realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1550, misura 124,5 x 99,5 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum a Vienna.
La tavola reca la firma dell’artista: “BRO(N)ZINO FIORE(N)TINO”. La sua cronologia viene indicata dagli studiosi a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta.
Infatti il dipinto è stilisticamente assai affine al ciclo degli affreschi di Palazzo Vecchio nella cappella di Eleonora da Toledo, per la decisa eleganza nella struttura e nelle forme.
Rif. articoli
BAMBIN GESU’ e NON SOLO ANGELI in Storie
L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SPAZZA VIA !! e PRESEPI & MAGI in Luoghi dell’Arte
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati