Per il dodicesimo anno consecutivo l’Associazione Bruno Boni organizza il tradizionale Concorso fotografico in digitale legato alla 1000 Miglia, in collaborazione con 1000 Miglia Srl e il Club Mille Miglia Franco Mazzotti, con il patrocinio del Comune di Brescia, di ACI Brescia e del Museo Mille Miglia.
Purtroppo ho dimenticato il termine di iscrizione online entro le 24 del 30 giugno … ma la mia foto smart eccola qui !!
11 giugno 2024 – Pioggia in piazza San Carlo a Torino
La foto mi piace perché sembra dipinta e la pioggia è distintiva della gara storica … sfreccia il rosso Ferrari dominato dal Caval ëd Bronz.
Il monumento equestre a Emanuele Filiberto di Savoia, comunemente noto col nome piemontese di Caval ëd Bronz ([ka’val əd brʊŋz], cioè cavallo di bronzo), è opera di Carlo Marochetti. Venne collocato in piazza San Carlo nel 1838 ed è uno dei simboli della città di Torino.
Dai contemporanei, per l’imponenza e la maestosità, venne considerato degno di rivaleggiare con le più famose sculture equestri di Bartolomeo Colleoni o del Gattamelata.
Il MAUTO celebra la corsa con la mostra Un viaggio lungo Mille Miglia visitabile fino al 29 settembre.
Il percorso espositivo racconta i tre decenni della corsa, con una particolare attenzione agli anni più significativi : il 1927 , data della prima edizione; il rilancio dopo la guerra nel 1947 e il 1957, l’anno del trionfo di Taruffi e del tragico epilogo.
A ciascuno di questi anni corrisponde una tappa fondamentale nella storia della Mille Miglia: Brescia, il luogo dove tutto ebbe inizio; Torino, simbolo della ripresa nel dopoguerra; Roma, la tappa che unisce l’Italia da nord a sud e città della vittoria amara di Taruffi.
In esposizione anche la Cisitalia 202 SMM ’’Nuvolari’’ del 1947, il modello con il quale Tazio Nuvolari è proclamato vincitore morale dell’edizione del 1947. La vettura entra nella storia e da quel momento prende il nome del mitico pilota mantovano.
Distributore BERGOMI 1920-30 e Barile AGIP 1932
In proiezione anche Castello Cavalcanti - un cortometraggio di 8 minuti diretto dall’acclamato regista americano Wes Anderson. E’ il settembre del 1955 e Jason Schwartzman è appena andato a sbattere con la sua auto da corsa contro una statua di Gesù ...
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
Rif. articolo La 1000 MIGLIA è tornata a TORINO nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati