PICCOLA GALLERIA MATERICA – MATERICAMENTE – Mondovì (Cuneo)


Mostra fotografica collettiva L’altra Mondovì

La mia opera BETWEEN - La FUNICOLARE simbolo di Mondovì   stampa 100x100 cm



Il primo impianto di funicolare a contrappeso d' acqua - ingegnere Alessandro Ferretti - venne inaugurato il 12 ottobre 1886.

La moderna funicolare è stata progettata da Giorgetto Giugiaro e collega BREO con PIAZZA … dalla parte bassa della città lungo il torrente Ellero alla parte alta sulla sommità del MONTE REGALE!!

La città di Mondovì, capoluogo della zona detta “monregalese”, fu fondata nel 1198 dagli abitanti di Vicoforte, Vasco e Carassone che ostili al loro Signore, il Vescovo di Asti, si rifugiarono su di un monte per fondarvi un nuovo nucleo abitativo. Ecco perché la nuova città venne chiamata Monte di Vico e in seguito Mondovì.

MONDOVI‘: la culla del Barocco piemontese … una delle 7 sorelle, le 7 città più importanti della provincia di Cuneo

Le pitture di Andrea POZZO         Le architetture di Francesco GALLO

Alpi Marittime               Pianura Cuneese               Langhe Monregalesi

                               TORRI & MONGOLFIERE


Mondovì Piazza, cinta da mura medievali, domina i rioni sottostanti. Piazza Maggiore, circondata da portici, accoglie interessanti edifici tra cui:

  • la chiesa dei Gesuiti, detta La Missione, costruita dal Boetto nel ‘600 e dipinta all’interno dal Pozzo che diede prova della sua bravura di prospettico confermata nelle opere realizzate a Roma e a Vienna
  • il Museo della Ceramica Vecchia Mondovì - un museo multimediale di ultima concezione ospitato nelle sale del Palazzo Fauzone di Germagnano.

Nei negozi le tradizionali ceramiche decorate con il disegno del gallo, vero simbolo della città



In via della Misericordia il Museo Civico della Stampa, la più completa raccolta pubblica di macchine ed attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia.

Il Vescovado - sede universitaria dal 1556 al ‘700 – con alcuni interni interessanti come la Sala delle Lauree e la Sala degli Arazzi, tessuti da F. van den Hecke su cartoni di Rubens nel 1619       

La Cattedrale di S. Donato, progettata dall’architetto monregalese Gallo nel ‘700        

 Nel rione di Breo - centro della vita commerciale - la chiesa dei Santi Pietro e Paolo con la facciata barocca e con il “Moro”, un curioso automa che si alza dal trono per battere le ore … il personaggio principale del carnevale monregalese.



Da MONDOVI’ a PIOZZO (CN) per Le BALADIN, piazza 5 luglio 1944 … profumi di BIRRA !!!



ISAAC – agrumi di Sicilia e cereali delle Langhe

WAYAN – fiori bianchi e frutti tostati

NORA – mirra, spezie balsamiche e zenzero

la lista è lunga …




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati