La sezione FOTOGRAFIA di CEDAS-FIAT organizza annualmente una RASSEGNA : l’edizione 2013 presso la Galleria FIAF di TORINO.

FIAF : Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche a cui sono anche iscritta da alcuni anni, fondata nel 1948, nel fermento ricostruttivo del dopoguerra italiano.

 

35 autori ammessi alla RASSEGNA che si è appena conclusa… ho partecipato con l’opera:

ODISSEA nello SPAZIO … foto scattata a Torino nel corso dell’evento PARATISSIMA 8.

 

ODISSEA nello SPAZIOmini

 

Entrando nell’installazione realizzata da una associazione ri-utilizzando migliaia di grosse latte di pomodori pelati recuperate dai tantissimi locali di pizzeria a Torino, ho subito percepito  una strana sensazione di fantascienza in ambiente spaziale

“2001: ODISSEA NELLO SPAZIO”il celebre film di Stanley KUBRICK del 1968 per il quale il 2001 era un FUTURO lontanissimo… Una pellicola di rilevante significato estetico, culturale e storico selezionata nella lista di film preservati nel NATIONAL FILM REGISTRY della Biblioteca del Congresso degli USA.

 

Il legame dell’uomo al TEMPO e allo SPAZIO, GIOVE, ominidi, scimmie, l’ astronave “DISCOVERY ONE”, i 2 astronauti svegli, gli altri 3 della missione ibernati, il valzer di Strauss come puro riempimento del silenzio, la mente di HAL 9000 : supercomputer dotato di una sofisticata intelligenza artificiale. L’inizio e la fine : “Così parlò Zarathustra” di Richard STRAUSS.