Protagonisti : STRUFOLI & FRAPPE in Umbria !!
MARTEDI’ GRASSO !! GRAN FINALE del CARNEVALE !!
VENEZIA festeggia con LO SVOLO DEL LEON in Piazza San Marco !!
Il gigantesco gonfalone realizzato nel 2012 da Angelo LODI – 100 metri quadri in seta di scena – stasera 28 febbraio 2017 percorrerà in senso inverso (dal basso verso l’alto) i circa novanta metri che separano il centro del palco dalla cella campanaria del "paron de casa" sulle note dell’ INNO DI SAN MARCO !!
IVREA conclude con L’ABBRUCIAMENTO DEGLI SCARLI delle Parrocchie e la MARCIA FUNEBRE …
< Arvédze a giòbia ‘n bot > !!!
VIAREGGIO (Lucca)
Corso Mascherato notturno di Chiusura … proclamazione dei verdetti delle giurie … straordinario SPETTACOLO PIROTECNICO conclusivo !!!SANTHIA’ (Vercelli)
Dopo i tradizionali Giochi popolari di GIANDUJA e il Corso Mascherato diurno con premiazione dei vincitori, la giornata termina col ROGO DEL BABACIU e la Consegna dei Gagliardetti !!
BAGOLINO (Brescia)
Il Carnevale Bagosso animato da i Balarì & i Maschèr … i Signori & i Contadini
Gli eleganti BALARI’ indossano spettacolari CAPPELLI e sono accompagnati dai sunadùr . Danzano sotto le case di amici e parenti, ma soprattutto di coloro che hanno prestato loro l’ORO usato per adornare i cappelli in feltro totalmente ricoperti di FETTUCCIA ROSSA, nastri colorati e gioielli.
I MASCHèR rapprsentano il mondo contadino nel tentativo di rivolta verso i signori locali, i Conti Lordon … Un tempo lo sforzo di camuffamento carnevalesco era fondamentale per non essere riconosciuti e puniti . Tra questi emergono i personaggi del Ceviòl e della Guènèl, con i caratteristici ZOCCOLI CHIODATI.
L’ARIOSA segna la fine del caratteristico CARNEVALE BAGOSSO !!!
Sulle sue note i Balarì & i Maschèr ballano con foga, in una danza tipica e spettacolare che richiede uno spiazzo ampio per consentire la disposizione in cerchio dei partecipanti.
L’ARIOSA è composta dalle seguenti ANTICHE DANZE DI CORTE :
Bal Frances Bas de Tac Biondina Busulu Francischète
Meschèrine Molètà Monichèlè Pas en amur Roze e Fiori
Saltè ‘n barchè Sefolòt Tonine Bal dei Pògn Bal de l’Urs
Chedine – Oibò Partensè Emanuèl Segnù
“CARNIVAL PARTY” – il mio progetto fotografico per “DONNA … IMPRENDITRICE” – Concorso Fotografico Nazionale 2009 by Photoclub Eyes B.F.I. – SAN FELICE SUL PANARO (MO)
L’idea di uno STILE LOCANDINA per un evento di WORKSHOP fotografico :
“CARNIVAL PARTY” by Barbara CARICCHI
Protagonisti : PIRATA URBANO & ARANCIA MECCANICA LA BELLA E LA BESTIA e la strega di Biancaneve con SPECCHIO DELLE MIE BRAME
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati