La mia opera in mostra presso il Centro Artistico Culturale ARTE CITTA’ AMICA a TORINO fino al 9 maggio 2017 per "SOGNI e SENTIMENTI" – Collettiva Artisti CEDAS. Opere selezionate dai critici GG. MASSARA e A.MISTRANGELO.

 

 

                                 BUGATTI 082



“BUGATTI” - olio su tela 40 x 50 by Barbara CARICCHI – ARTIVA

AL VOLANTE della mitica vettura una TAMARA proiettata al FUTURO !!

Il volto robotico richiama l’armatura di IRON MAN alias Tony STARK - geniale inventore miliardario, playboy e filantropo proprietario delle Stark Industries, personaggio di noti fumetti !



< Ancora una citazione domina una delle opere esposte, per cui ritorna a noi il mitico mondo di BUGATTI animato da belle donne, tragiche sciarpe e forme inconsuete … > scrive il prof. Gian Giorgio MASSARA

 

DONNE AL VOLANTE … CASCHETTO, GUANTI & SCIARPA !!

 

ISADORA DUNCAN nata a SAN FRANCISCO nel 1877, grande precorritrice della "danza moderna", fu avviata alla musica classica dalla madre, insegnante di pianoforte. Educata allo spirito di libertà e indipendenza, dopo una vita molto movimentata trascorsa in gran parte in Europa, morì tragicamente nel 1927 a NIZZA, strangolata dalla SCIARPA che indossava: le frange si erano impigliate nei raggi delle ruote dell'automobile da corsa BUGATTI (probabilmente un modello "aperto" Type 35 o Type 37) sulla quale era appena salita, salutando gli amici con una frase rimasta famosa: «Adieu, mes amis. Je vais à la gloire!» (Addio, amici miei, vado verso la gloria!)

 



TAMARA DE LEMPICKA. Autoritratto in BUGATTI VERDE (1932)

TAMARA: donna moderna, indipendente, ambiziosa, simbolo di un’epoca: gli anni a cavallo tra il 1920 e il 1930 in cui la donna emancipata si afferma in tutta la sua femminilità.

La direttrice della rivista tedesca di moda femminile DIE DAME nel 1929 commissiona alla pittrice polacca l’autoritratto per la copertina.


< Tecnicamente l’autoritratto è il risultato degli insegnamenti nei suoi viaggi in Italia: lo scorcio dal basso all’alto è, infatti, tipico di VERONESE, le torsione del corpo è segno caratteristico del PONTORMO e l’allungamento anatomico del PARMIGIANINO.


La fermezza del segno e l’uso dei colori brillanti, solidi, caldi derivano dal simbolista Maurice DENIS, la cui scuola la Lempicka frequentò a Parigi e dal quale imparò anche un’altra lezione importante: un’opera pittorica deve avere un impatto decorativo ed ornamentale più che una resa naturalistica dell’oggetto ritratto (quello che Denis chiama Stile). Proprio questo insegnamento portò la Lempicka ad essere la ritrattista più ricercata dalla ricca borghesia e dall’aristocrazia europea che volle proprio lei per farsi ritrarre in atteggiamenti sensuali ed estremamente plastici ...
La Lempicka visse appieno le mode e le tendenze della sua epoca: la donna fatale che avvolge in una nuvola di profumo e sconvolge la vita all’uomo prende forma nei suoi quadri così come nelle pellicole cinematografiche, o alla guida dell’automobile le donne dimostrano la loro emancipazione …> Claudia PERNUMIAN

 

 

BUGATTI - casa automobilistica francese, nota principalmente per le sue vetture sportive, ma anche per le sue vetture d'anteguerra. Fondata nel 1909 dall'emigrato italiano Ettore BUGATTI, cessò inizialmente le sue attività nel 1963. Dal 1987 i diritti del marchio vennero acquistati da Romano ARTIOLI che ne riprese la produzione costituendo la società italiana Bugatti Automobili, la quale nel 1995 cessò a sua volta ogni attività. Dal 1998 BUGATTI è un marchio del gruppo tedesco Volkswagen Aktiengesellschaft  che ha creato ad hoc una società finanziaria denominata "Bugatti Automobiles"

 

© Copyright"Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati