24 & 25 MARZO 2018 - GIORNATE FAI DI PRIMAVERA -
FAI Fondo Ambiente Italiano
Il patrimonio italiano apre eccezionalmente le porte : 1000 i siti visitabili quest'anno per oltre 400 città coinvolte. 200 luoghi di culto, 34 castelli, parchi, musei, ville, teatri, siti archeologici, accademie, ferrovie, interi borghi e perfino delle isole.
EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2018: perché il 20 MARZO e non il 21?
(da FOCUS.it)
L'abbiamo imparato un po' tutti alla scuola elementare: la PRIMAVERA inizia il 21 marzo. Ora, invece, scopriamo che la data potrebbe anticipare anche di un giorno, ed è proprio quel che accadrà quest'anno, quando l'equinozio, a cui molti associano il risvegliarsi della natura, avverrà esattamente alle 17:15 (ora italiana) del 20 marzo.
In quell'istante il TERMINATORE, cioè la linea che divide la parte illuminata (diurna) della Terra dalla parte che in quel momento è ancora in ombra (notturna) assume una posizione esattamente perpendicolare all'equatore e dunque passa sia per il Polo Nord sia per il Polo Sud. Il dì e la notte hanno la stessa durata.
L' EQUINOZIO segna il momento in cui il terminatore, il "confine" tra la parte illuminata della Terra e quella al buio, passa per i poli.
A cosa è dovuto questo slittamento all'indietro della data dell'equinozio?
La questione è legata al nostro attuale calendario (il gregoriano), che ha il limite di non rappresentare in modo accurato l'anno siderale, ovvero il tempo che la Terra effettivamente impiega per compiere un'orbita attorno al Sole: nella realtà, l'orbita è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi, mentre per ovvi motivi di praticità il calendario gregoriano considera una durata di 365 giorni.
Per mantenere sincronizzate le due misure - CALENDARIO GREGORIANO e ANNO SIDERALE - ed evitare lo slittamento delle stagioni, è stato introdotto il sistema degli anni bisestili, che prevede l'aggiunta di un giorno alla fine di febbraio (in generale) in tutti gli anni non secolari (che non segnano il passaggio di secolo) divisibili per 4.
Il meccanismo, per far tornare perfettamente i conti, prevedeva che anche l'anno 2000 fosse bisestile e ciò sta provocando un graduale slittamento all'indietro degli eventi del calendario astronomico. In particolare, l'equinozio di primavera cade sempre più spesso il 20 marzo e addirittura, nel 2044, cadrà per la prima volta il 19.
E' PRIMAVERA : IL RISVEGLIO DELLA NATURA !!
Il mio personale omaggio alla NATURA : carrellata di opere by Barbara CARICCHI - ARTIVA
"ALBERI" "FORBICE SUL PO"
"DUAL TREE"
FIORI & FRUTTI !!
"FLOWERS"
"IL MELETO"
PEPERONI e BERRETTO FRIGIO -
"CARMAGNOLA 1799 – ALBERO DELLA LIBERTA’ "
TULIPANI !!
"TULIPANI" - by Barbara CARICCHI - ARTIVA - 3 TRITTICI
FARFALLE !!
"LE FARFALLE" - omaggio a GOZZANO
FIORI e LUMACHE !!
"FIORLUM" - trittico
"COLORLUM"
MUSCARI in città
GIRASOLE in Provenza
LAVANDA in fiore
ZAFFERANO pievese
TULIPANI a PRALORMO
La "PRIMAVERA" di BOTTICELLI alla Galleria degli Uffizi di FIRENZE
Dipinto a tempera su tavola (203 x 314 cm) di Sandro BOTTICELLI, databile tra il 1478 e il 1482 circa e realizzato per la villa medicea di Castello.
Capolavoro dell'artista ... una delle opere più famose del Rinascimento italiano.
In un ombroso boschetto, che forma una sorta di semi-cupola di ARANCI colmi di frutti e arbusti sullo sfondo di un cielo azzurrino, sono disposti nove personaggi, in una composizione bilanciata ritmicamente e fondamentalmente simmetrica attorno al perno centrale della donna col drappo rosso e verde sulla veste setosa. Il suolo è composto da un verde prato, disseminato da un'infinita varietà di specie vegetali e un ricchissimo campionario di fiori:
nontiscordardimé, iris, fiordaliso, ranuncolo, papavero,
margherita, viola, gelsomino ...
La "PRIMAVERA" di ARCIMBOLDO della serie "Le Stagioni"
A Vienna, nel 1562, Giuseppe ARCIMBOLDO divenne pittore di corte sotto l'erede al trono e futuro imperatore Massimiliano II, per il quale compose due cicli di dipinti, "Le stagioni" e "I quattro elementi".
La loro disposizione era studiata in modo tale che ognuna delle stagioni fosse rivolta verso un elemento, creando un sistema di rapporti tra microcosmo e macrocosmo propri della dottrina aristotelica; l'interpretazione attuale è quella di opere volte a celebrare il reame viennese tramite un assetto allegorico.
E' PRIMAVERA ...
PRIMULE VIOLE CICLAMINI PERVINCHE
LA PRIMULA ROSSA (The Scarlet Pimpernel) -
ciclo di romanzi scritti dalla baronessa Emma ORCZY e pubblicati in fascicoli agli inizi del '900,antesignani del genere della letteratura di spionaggio.
MUGHETTI nel parco LA MANDRIA - VENARIA REALE (TO)
MUSCARI nel parco del CASTELLO di RACCONIGI (CN)
TULIPANI nei parchi dei CASTELLI di PRALORMO (TO) e di GOVONE (CN)
RODODENDRI al PARCO BURCINA "Felice PIACENZA" a POLLONE - BIELLA !!
La spettacolare collezione di rododendri occupa una conca di circa due ettari ... tra maggio e giugno, durante la fioritura, l'anfiteatro si tinge di mille sfumature di colore !! Veramente sorprendente !!
ROSE in vigna : allarme parassiti !!
Le rose in testa ai filari dei vigneti sono un omaggio alla tradizione che utilizzava questi fiori come campanello di allarme per segnalare l’arrivo del temutissimo mal bianco - OIDIO. Questo parassita, infatti, attacca prima le rose e poi, dopo circa una settimana, la vite e consente ai viticoltori di intervenire in tempo con gli anticrittogamici. Oggi si utilizzano sistemi scientifici di analisi e previsioni della diffusione dei parassiti, ma le rose sono rimaste, anzi si stanno diffondendo ulteriormente: ROSE GIALLE per i filari di uva bianca e ROSE ROSSE per quelli di uva nera.
Oggi per le uve più importanti sono state create delle varietà specifiche di rose che portano il nome dei vitigni ai quali sono dedicate.
"MARGHERITA" canta Riccardo COCCIANTE
< DITELO CON I FIORI... > lo slogan del FIORAIO
PROTEE ORTENSIE ORCHIDEE
Foto by Barbara CARICCHI
FIORAIO - 'chi vende o coltiva fiori' e 'il negozio in cui si vendono fiori'
FIORISTA - 'il pittore di fiori'
IKEBANA - termine giapponese che si riferisce all'arte della disposizione dei
FIORI RECISI, anticamente conosciuta come kado.
La traduzione letterale della parola ikebana è "FIORI VIVENTI", ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come Kado, cioè "VIA DEI FIORI", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.
SAKURA : la magia della FIORITURA !!
HANAMI - "GUARDARE I FIORI" - è un termine che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della FIORITURA PRIMAVERILE DEGLI ALBERI, e ormai intende principalmente quella dei CILIEGI giapponesi : SAKURA (Prunus serrulata)
"PRIMAVERA DI PRAGA" canta Francesco GUCCINI ...
"VENTO DI PRIMAVERA" (La rafle) - film 2010 diretto da Roselyne BOSCH con Jean RENO e Mélanie LAURENT.
Il film racconta la retata del Velodromo d'Inverno (Parigi,16 luglio 1942), nella quale ci fu un arresto di massa degli ebrei, effettuato dalla polizia francese, complice dei nazisti. Il titolo italiano si riferisce al nome dell'operazione di rastrellamento.
"MALEDETTA PRIMAVERA" canta Loretta GOGGI ...
E' PRIMAVERA
svegliatevi bambine,
alle cascine MESSERE APRILE fa il rubacuor.
E a tarda sera,
madonne fiorentine,
quante forcine si troveranno sui PRATI IN FIOR ...
"Mattinata fiorentina" - da Alberto RABAGLIATI a Claudio VILLA
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati