Presso lo Spazio S. IGNAZIO di LOYOLA – Via Monfalcone 152 a TORINO la 10° mostra collettiva d’ Arte Figurativa – 8-16 giugno 2013 : 42 autori con 70 opere.

 

Ho partecipato con l’opera  “BARCHE A SAINTES-MARIES” , pennino e china bi-colore annacquata su carta, dal disegno matita e inchiostro su carta di Vincent VAN GOGH, oggi al SOLOMON R. GUGGENHEIM MUSEUM di NEW YORK.

 

BARCHEm

 

 

Il disegno originale fu fatto tra fine luglio/inizio agosto 1888, durante i 15 mesi in cui VAN GOGH visse ad ARLES in Provenza. Il pittore realizzò il quadro e poi ne ricavò il disegno per inviarlo all’amico John RUSSELL.

Il soggetto dell’opera sono le barche da pesca, protagonista è il mare : in primissimo piano le acque turbolenti e spumeggianti in prossimità della costa evidenziate da tratti di penna ondulati con zone più chiare e tratti sottili che danno l’idea della schiuma; più avanti la calma del mare aperto realizzata con tratti di penna più piani e orizzontali.

Il cielo è tempestato di punti.

 

A Les Saintes-Maries de la Mer in Camargue, sul delta del Rodano, ogni anno appuntamento il 24 e 25 maggio per la festa dei gitani … grande suggestione!!!!  Un mio lavoro fotografico relativo all’evento in mostra lo scorso settembre a studio in occasione dell’apertura straordinaria per i 100 anni dei DOCKS TORINO DORA!!!

VIVE LES SAINTES MARIES !!  VIVE SAINTE SARA !! … queste grida riecheggiano nella severa chiesa fortezza che conserva protetta in alto la cassa con le reliquie delle due Marie… nella cripta illuminata da centinaia di lumini la statua di Sara coperta da tante vesti sovrapposte l’una sull’altra…

 

 © Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati