BOLLE D’ACQUA by Barbara CARICCHI
BOLLE DI SAPONE by Barbara CARICCHI – Luci sul Trasimeno 2019
BOLLE che BALLA … che BELLO !!!
Virginia RAFFAELE al Festival di SANREMO 2016
BO BO BO … BOLLE BOLLANI BOCELLI !!!
Geppi CUCCIARI a DANZA CON ME 2020
Roberto BOLLE : il primo ballerino al mondo a essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell'American Ballet Theatre di New York.
OnDANCE MILANO 2019
Dopo il successo della prima edizioni milanese 2018 e dell’evento partenopeo 2019 , la
grande festa della danza ideata e voluta dall’étoile dei due mondi Roberto BOLLE è tornata a travolgere Milano con una settimana di eventi, dal 26 maggio al 2 giugno 2019, trasformando nuovamente la città in un’enorme dance hall all’aperto, accessibile a tutti, con la possibilità di vivere la danza a livelli altissimi e insieme con gioia e immediatezza.
Spettacoli, eventi, open class, workshop gratuiti di danza classica, contemporanea e street dance con maestri di caratura internazionale, danza per i piccoli, lezioni alla sbarra per tutta la città, flashmob, ritrovi notturni di tango, liscio, swing: un caleidoscopio di danze e incontri che si allarga ad ogni angolo.
BOLLA PAPALE … BOLLA PONTIFICIA …
(in latino bulla apostolica o bulla pontificalis o anche bulla papalis) :
comunicazione ufficiale in forma scritta emanata dalla Curia romana con il sigillo del Papa.
Il termine deriva dal latino bulla che fa riferimento all'aspetto del sigillo ed era usato, già prima del XV secolo, per descrivere ogni decreto (forma solenne) o lettera (forma semplice) che fosse stato emanato dal pontefice. A differenza dell'enciclica, che è rivolta all'intera comunità dei fedeli, la bolla ha un solo destinatario.
Può trattare diversi argomenti , tra cui decreti statutari, nomine di vescovi, dispense, scomuniche, costituzioni apostoliche, canonizzazioni e convocazioni.
BOLLA di SCOMUNICA
Presuppone una grave responsabilità morale, cioè un peccato grave, tale da compromettere l’unione con la Chiesa, corpo mistico di Cristo.
La SCOMUNICA è la più grave delle censure ecclesiastiche (o pene medicinali) poiché comporta l’esclusione dalla comunione ecclesiale acquisita mediante il battesimo. Cessa soltanto con l’assoluzione ricevuta dall’autorità competente.
La persona colpita da SCOMUNICA è soggetta a un triplice divieto:
di prendere parte attiva come ministro alla celebrazione del sacrificio eucaristico e di qualsiasi altra cerimonia di culto pubblico o liturgico;
di celebrare i sacramenti o i sacramentali e di ricevere i sacramenti;
di esercitare qualsiasi ufficio, ministero o incarico ecclesiastico, e di porre atti di governo.
Ulteriori effetti della SCOMUNICA inflitta o dichiarata sono l’inabilità a dare il proprio voto nelle elezioni a un ufficio ecclesiastico, a essere iscritto a un’associazione di fedeli ecc.
BOLLA D’ORO - (in tedesco GOLDEN BULLE , in latino BULLA AUREA )
Editto approvato dalla dieta di Norimberga e Metz ed emanato dall'Imperatore del Sacro Romano Impero CARLO IV nel 1356, con il quale fu formalmente fissata la procedura per l'elezione dell'imperatore, fino ad allora basata sulla consuetudine. Sino al 1806, il documento rappresentò uno dei fondamenti costituzionali del Sacro Romano Impero.
BOLLA di ACCOMPAGNAMENTO – trasporto merci
Il D.P.R. 6 ottobre 1978, n. 627 aveva introdotto la bolla di accompagnamento, allo scopo di monitorare in maniera puntuale ed efficace la circolazione delle merci sul territorio nazionale; il suo porto era obbligatorio nel trasporto di beni viaggianti a meno che non fosse stata in precedenza emessa fattura ovvero altro documento previsto dall’articolo 21 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.
ll Documento di trasporto (in acronimo DDT) - introdotto dal D.P.R. 14 agosto 1996 n. 472, con efficacia dal 27/09/1996 - in vari casi ha sostituito la precedente "bolla di accompagnamento". Deve essere emesso prima della consegna o della spedizione della merce con l'indicazione degli elementi principali dell'operazione. Può anche essere sostituito dalla fattura accompagnatoria nei casi consentiti.
Il documento è in formato libero e deve essere emesso in un minimo di due copie (diversamente dalla bolla di accompagnamento che prevedeva l'emissione di tre copie "valide"): una deve essere trattenuta e conservata dall'emittente; l'altra deve essere consegnata al cessionario in accompagnamento della merce ceduta e trasportata.
“BUBBLE ROOM” - Dormire nelle BOLLE !!!
E’ targato ANBBA il primo parco italiano “Bubble Room”, una struttura immersa nel verde per poter dormire sotto le stelle attiva nel Comune di Satriano di Lucania in provincia di Potenza !
ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING
GLAMPING : glamour & camping. Alias campeggio di lusso !
Un modo per vivere l'outdoor senza rinunciare a tutte le comodità e lo charme di una struttura ricettiva d'eccellenza.
BUBBLE GUM : tipo di chewing gum (gomma da masticare) progettata per essere gonfiata fuori dalla bocca come una BOLLA.
BOLLICINE : il pianeta di COCA COLA e FRANCIACORTA !!
“BOLLICINE” canta Vasco ROSSI
Bevi la coca cola che ti fa bene
Bevi la coca cola che ti fa digerire
Con tutte quelle, tutte quelle BOLLICINE
Coca cola sì coca cola, a me mi fa morire
Coca cola sì coca cola, a me mi fa impazzire
Con tutte quelle tutte quelle BOLLICINE
La FRANCIACORTA è una delle più importanti zone spumantistiche italiane:
si estende tra il Lago d’Iseo e Brescia e qui nascono alcune tra le migliori
BOLLICINE d’Italia.
I vini di FRANCIACORTA sono prodotti a partire da Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco ed Erbamat, un antico vitigno del bresciano, e come prevede il disciplinare l’unico sistema di produzione è il Metodo Classico, qui chiamato Metodo Franciacorta. Gli spumanti di Franciacorta DOCG si distinguono per la loro eleganza e freschezza, e sono sempre più apprezzati sia dagli appassionati che dalla grande critica, non solo italiana.
Le cantine sono tra le più moderne in Italia e il livello qualitativo delle
BOLLICINE di FRANCIACORTA diventa sempre più alto.
“LE MILLE BOLLE BLU” … canta MINA
Se tu
chiudi gli occhi
e mi baci,
tu non ci crederai
ma vedo
LE MILLE BOLLE BLU
e vanno leggere, vanno
si rincorrono, salgono
scendono per il ciel.
Blu LE MILLE BOLLE BLU
Blu
le vedo intorno a me
blu
LE MILLE BOLLE BLU
che volano e volano e volano
Blu
LE MILLE BOLLE BLU
blu
mi sento dondolar
blu
tra MILLE BOLLE BLU che danzano
su grappoli di nuvole
Dentro a me le arpe suonano
bacio te
e folli immagini
giungono.
Blu
LE MILLE BOLLE BLU
blu, le vedo intorno a me
“Cuccurucucù” … canta Franco BATTIATO
Le serenate all'istituto magistrale
Nell'ora di ginnastica o di religione
Per carnevale suonavo sopra i carri in maschera
Avevo già la luna e urano nel leone
"Il mare nel cassetto"
"LE MILLE BOLLE BLU"
Da quando sei andata via non esisto più
"Il mondo è grigio il mondo è blu"
Cuccurucucu paloma
Ahia-ia-ia-iai cantava
Cuccurucucu paloma
Ahia-ia-ia-iai cantava
EBOLLIZIONE - fenomeno fisico di vaporizzazione (cioè della trasformazione di un liquido in aeriforme) che coinvolge l'intera massa di un liquido attraverso la somministrazione di calore.
Tale transizione di fase avviene in corrispondenza della TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE, che per una data pressione rimane costante durante tutto il processo di ebollizione. Sotto la temperatura di ebollizione, la vaporizzazione si ha invece solo sulla superficie del liquido, e viene detta evaporazione.
“BOLLA” al LINGOTTO FIAT – TORINO
La FIAT - Fabbrica Italiana Automobili Torino - simbolo dello sviluppo italiano, è l’industria che più di ogni altra ha contribuito alla modernizzazione del nostro paese. Lo stabilimento centrale, costruito a Torino da Giacomo Mattè TRUCCO a partire dal 1933 e inaugurato simbolicamente il 1 maggio 1939, si impose all’attenzione come uno degli esempi più avanzati in Europa di architettura industriale del primo Novecento. Lungo oltre 500 metri, l’audace corpo di fabbrica era articolato in 4 corti e sormontato da una pista di collaudo per la sperimentazione dei prototipi prodotti in loco.
Lo stabilimento rimase in funzione fino al 1982, quando la FIAT decise di dismettere la produzione della sua sede storica. L’anno seguente, a seguito di una consultazione internazionale finalizzata a studiare il riuso dell’enorme struttura, l’incarico venne affidato a Renzo PIANO.
Il progetto di PIANO innesta nell’edificio di TRUCCO un complesso sistema di funzioni e di spazi pubblici integrati.
Nell’insieme spiccano, per qualità di disegno, l’Auditorium, lo “scrigno” e la
cosiddetta “BOLLA”: questi ultimi sono due volumi collocati sulla pista di collaudo in copertura, che connotano con la loro presenza il lungo sviluppo orizzontale dell’edificio.
La “BOLLA”, terminata nel 1994, è appoggiata su una spessa trave d’acciaio che sostiene all’altro capo la piattaforma circolare dell’eliporto. Ospita al suo interno un’ampia sala riunioni, dalla quale è possibile godere di un impressionante panorama sulle Alpi Occidentali.
WATERBALL - BOLLA nell’ACQUA al LUNA PARK … rotola, rotola …
BOLLE al CARNEVALE AMBROSIANO 2011 “Made in Italy”
< E’ finito tutto in una BOLLA DI SAPONE ! > … il senso dell’ EFFIMERO
LIVELLA A BOLLA
La livella è uno strumento di misura utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento. Esistono due categorie principali di livella: quelle a bolla e quelle laser.
LIVELLA A BOLLA : TORICA e SFERICA
La livella a bolla si basa su un principio elementare della fisica: riempiendo un contenitore di liquido (di solito liquidi volatili come etere o alcool) e lasciandovi una BOLLA D’ARIA all'interno, la bolla si posizionerà sempre nel punto più alto del contenitore, perché l'aria è meno densa del liquido.
Se dunque fissiamo la livella ad un oggetto che desideriamo stia perfettamente orizzontale, non dovremo far altro che muovere l'oggetto finché la bolla non si posizionerà nella parte superiore della sfera, che avremo avuto cura di indicare con un segno.
Questa è la LIVELLA SFERICA , apparecchio che trova applicazione, in particolare, negli strumenti topografici quali il celerimetro o tacheometro, il teodolite e la stazione totale.
Il toro ci permette di avere misure molto più precise, con l'unico inconveniente che la livella a bolla toroidale è precisa in una sola direzione, a differenza della livella sferica che ci dà la misura in tutte le direzioni contemporaneamente.
La LIVELLA TOROIDALE o TORICA viene utilizzata sugli strumenti topografici, come ausilio alla livella sferica per la MESSA IN BOLLA dello strumento.
Trova applicazione nelle livelle utilizzate nei cantieri edili: montata su un oggetto che ha un piano liscio può permettere di determinare facilmente un asse orizzontale o verticale.
BOLLE - difetti nella colata di metalli, vetro, plastica o altra sostanza fusa
BOLLA - vescica che si forma sulla cute, a causa di ustioni o infiammazioni
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati