SPIRITO in filosofia genericamente è «sinonimo di vita, forza vitale distinta dalla materia e che tuttavia interagisce con essa»; una «forma dell'essere radicalmente diversa dalla materia», o anche una totalità assoluta che comprende ogni tipo di manifestazione della realtà, come nell'idealismo tedesco.
Nel significato più antico lo SPIRITO (pneuma) si presenta come qualcosa che vitalizza il corpo, «il soffio vitale come sottile principio materiale di vita» analogamente al significato di anima, anche indipendentemente da un contesto religioso o metafisico.
SPIRITUS in latino - letteralmente: SOFFIO, RESPIRO, ALITO che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea *(s)peis- SOFFIARE.
Il vocabolo latino è traduzione di quello greco PNEUMA : RESPIRO, ARIA, SOFFIO VITALE. Il pneuma appartiene al dio che dà vita alle cose e le guida secondo i suoi voleri. Il pneuma è una forza che si manifesta non solo nel singolo uomo ma è presente in tutte le cose come "anima del mondo".
Nella medicina antica e in quella medioevale si parla di SPIRITUS CORPOREUS o
ANIMALIS inteso come un'essenza materiale che pervade tutto l'organismo umano.
Nella teologia medioevale nasce il problema di definire e risolvere il dualismo di corpo ed anima ricorrendo al concetto di SPIRITO.
SPIRITO MATERIALE & SPIRITO IMMATERIALE
DE SPIRITU ET ANIMA - Sant'Agostino
«L'anima è spirito intellettuale, razionale, sempre vivente, sempre in movimento, capace di buona e cattiva volontà. Ogni anima è spirito, ma non ogni spirito è anima. »
«Chiamo SPIRITO CORPOREO l'aria o piuttosto il fuoco che per la sua raffinatezza non è possibile vedere e che risiedendo all'interno dei corpi li fa vivere. »
E’ questa la tesi degli "SPIRITI ANIMALI" che troviamo nel Trattato sulle passioni dell'anima di Cartesio che, considerandoli come derivati del sangue portati dalle arterie al cervello, riporta alla fisiologia l'attività psichica umana.
Nel pensiero cristiano SPIRITO IMMATERIALE è il soffio divino che vivifica l'universo materiale: concezione questa ripresa in età rinascimentale da Giordano Bruno.
PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO
Col Cristianesimo lo SPIRITO SANTO ("pneuma to agion" ) diviene la terza Persona della Santissima Trinità, la quale si riflette nella tripartizione evangelica fatta da Paolo di Tarso che distingueva, nell'uomo, il corpo, l'anima e lo spirito.
La questione di uno spirito nell'uomo, diverso dall'anima e perciò completamente separato dal corpo, rimase in seguito dibattuta, finché nei Concili di Costantinopoli dell'869-870 e dell'879-880 venne affermata l'unicità dell'anima umana.
Lo spirito quindi inteso come anima di Dio e essenza d'origine divina nell'uomo compare nel pensiero di Filone di Alessandria, di Origene e di San Paolo che contrappone la nobiltà dello "spirito" alla bassezza della "carne".
Il pensiero illuministico riserva all'ANIMA una costituzione naturale e attribuisce allo SPIRITO una formazione dovuta all'educazione e alle consuetudini sociali.
SPIRITO DELLE LEGGI
Con Emanuel Swedenborg lo spirito diviene argomento delle scienze occulte dello
SPIRITISMO rifiutato sotto ogni aspetto da Kant che nel suo I sogni di un visionario
precisa che questi sono i sogni «di uno che vede spiriti».
Kant userà il termine SPIRITO nella Critica del Giudizio per indicare l'attività creativa della ragione e così sarà inteso anche dalla filosofia idealistica da Schelling a Hegel .
In Hegel lo SPIRITO (Geist) è il protagonista assoluto della Fenomenologia dello spirito (1807) .
Questa caratterizzazione metafisica di assolutezza dello SPIRITO sarà presente anche nei ritorni del pensiero idealistico con la Filosofia dello Spirito di Benedetto Croce e con la Teoria generale dello Spirito come atto puro di Giovanni Gentile.
“SPIRITO NEL BUIO” : il gospel moderno di ZUCCHERO -
“Sugar” Fornaciari.
Un ritmo di altri tempi arricchito da un sound moderno pieno di grinta. La canzone diventa un vero e proprio gospel intriso di spiritualità anche grazie alla presenza dei cori e alla poesia regalata dal testo che arriva nel profondo del cuore di chi lo ascolta.
Oltre il Giordano mi vedrai
Danzare spirito nel buio
Brillanti nell'oscurità
Come una festa in paradiso
Gioia nel mondo e a te dovunque sei
Che accendi spirito nel buio
Senti il tuo cuore adesso è sulle cime
E accende spirito nel buio
Yeah
oh yeah
“SPIRITO NEL BUIO”
Singolo pubblicato il 13 dicembre 2019 come secondo estratto dal quattordicesimo album in studio D.O.C.
Il brano, il cui titolo è mutuato da Spirit in the Dark di Aretha Franklin, è un uptempo con contaminazioni elettroniche e una ripresa gospel, in diretta continuità con il brano Diavolo in me, del quale riprende il finale di alcune versioni dal vivo.
In questo frangente l'amore «accende» uno spirito, una luce nel buio, non più un diavolo. I riferimenti ai testi biblici, come «oltre il Giordano», immagine già presente in Oltre le rive (2010), sono molteplici. Con il consueto accostamento tra sacro e profano, Zucchero chiede alla divinità di manifestarsi in qualche modo.
Il videoclip è stato girato dal regista Gaetano Morbioli tra Varanasi, Arusha e New York.
In un'atmosfera di festa e fratellanza, una fiaccola somigliante alla torcia olimpica, simbolo di vita e forza, passa tra le mani di giovani uomini e donne, attraversando simbolicamente il pianeta e accendendo nei popoli una luce di speranza, lo spirito nel buio verso il quale l'artista li conduce attraverso la canzone.
Tra gli interpreti Val KILMER e Michael DOUGLAS
“SPIRITI NELLE TENEBRE” (The Ghost and the Darkness)
Film 1996 diretto da Stephen Hopkins, tratto dal libro del colonnello John Henry Patterson che racconta l'episodio realmente accaduto dei Mangiatori di uomini dello Tsavo. Tra i riconoscimentiil Premio OSCAR 1997 per il Miglior montaggio sonoro.
Nel 1898, il colonnello Patterson, ufficiale e ingegnere, venne incaricato dalle autorità coloniali britanniche di costruire un ponte sul fiume Tsavo, in Kenya, per la Uganda Railway. Due leoni maschi attaccarono ripetutamente gli operai…
Nel film non viene mantenuto il fatto, insolito, che i mangiatori di uomini dello Tsavo erano maschi privi di criniera.
Nel 1924 il colonnello John Patterson vendette le pelli dei due leoni mangiatori di uomini dello Tsavo al museo di storia naturale Field di Chicago, utilizzate per ricostituire le due bestie imbalsamate, tuttora visitabili.
“SPIRITO” – LITFIBA
Quando mi sveglio
Cerco i miei sogni
Non mi ritrovo più
Non apro gli occhi per chiamarti indietro
E rivedere la mia fantasia
SPIRITO
LIBERO
Sto contento
Quando mi parli dentro
LIBERO
SPIRITO
Sto contento
Quando mi balli dentro
“SPIRITO” - Il sesto album in studio della rockband italiana LITFIBA, pubblicato a novembre del 1994 dalla EMI italiana.
Il disco dedicato all’aria è il terzo capitolo della cosiddetta tetralogia degli elementi, iniziata nel 1990 con l'uscita di El diablo (fuoco), proseguita con Terremoto (terra) e che comprenderà anche il successivo Mondi sommersi (acqua).
L'album, caratterizzato da un suono meno aggressivo rispetto ai due precedenti, mostra un approccio al rock meno cupo e serioso.
A livello sonoro le influenze latine (con l'utilizzo di strumenti
acustici e percussioni di vario tipo) si mischiano con il rock più
classico, puntando alle contaminazioni con i generi e con i paesi del
mondo.
SPIRITO LIBERO SPIRITO GUIDA
"SPIRIT – CAVALLO SELVAGGIO" (Spirit: Stallion of the Cimarron) - film d'animazione del 2002 diretto da Kelly Asbury e Lorna Cook.
Prodotta dalla DreamWorks Animation, la pellicola è stata presentata fuori concorso alla 55ª edizione del Festival di Cannes ed ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 2003 come miglior film d'animazione.
La tecnica usata per l'animazione è stata molto innovativa e laboriosa, un mix tra il 2D tradizionale e il 3D per sfondi e paesaggi.
Veramente molto impegnativo lo studio anatomico del cavallo , anche riferito agli studi di Leonardo DA VINCI .
Memorabile la scena della LOCOMOTIVA – il cavallo di ferro – che insegue SPIRIT – il Mustang protagonista !! Raccontano i disegnatori che è stato veramente impegnativo tenere sotto controllo i numerosi elementi della scena molto dinamica, non ultima la catena del cavallo …
PIOGGIA è l’incantevole cavalla di razza Paint Horse appartenente a Piccolo Fiume, un giovane indiano della tribù dei Lakota.
La sceneggiatura del film è affidata all'americano John Fusco, autore di altri film western. Per dare dinamicità al film, lo sceneggiatore e i registi hanno deciso di non far parlare direttamente gli animali. Infatti, solamente i personaggi umani hanno un vero dialogo.
Il punto di vista di SPIRIT viene raccontato con la sua voce fuori
campo e i suoi sentimenti vengono espressi grazie ai testi delle
canzoni che accompagnano l'intera pellicola
Per le scene d'azione e per gli altri cavalli sono state utilizzate vere registrazioni dei loro versi e del galoppo.
Prima di scegliere Matt Damon come voce narrante di SPIRIT, erano stati presi in considerazione Tom Hanks e Robert Redford. Il doppiatore italiano è Giorgio Borghetti.
La colonna sonora è stata curata da Hans Zimmer e Bryan Adams e pubblicata su etichette A&M Records e UMG Soundtracks.
Il film è stato distribuito in 20 lingue … nella versione italiana la traduzione dei testi è stata affidata a Zucchero Fornaciari.
In Italia il film "SPIRIT – CAVALLO SELVAGGIO" è stato definito dal Corriere della Sera
«un racconto apolitico e coraggioso, un musical azzurro come il cielo del West, verde come le sue valli, rosso come gli scenari della Monument Valley»
PENTECOSTE - festa cristiana in cui viene celebrata l' EFFUSIONE dello
SPIRITO SANTO, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. Festeggia soprattutto l'inizio del raccolto, poi come secondo significato si festeggia il dono della legge.
La “DISCESA DELLO SPIRITO SANTO sulla Madonna e sugli Apostoli”
o Polittico della Pentecoste è un polittico tempera su tela realizzato da Ambrogio da
Fossano nel 1508 per la chiesa di Santo Spirito a BERGAMO.
Il polittico si compone di otto parti. Nello scomparto centrale vi è la rappresentazione
della DISCESA DELLO SPIRITO SANTO nel giorno di Pentecoste.
La Madonna è seduta centralmente su di un trono,
sopra di lei la COLOMBA DELLO SPIRITO SANTO , ai suoi piedi i dodici apostoli.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati