La MASCHERA nel CINEMA

 

“LA MASCHERA DI FERRO” (The Man in the Iron Mask) - film del 1998 diretto dal regista Randall Wallace.

La Francia di Re LUIGI XIV (Leonardo DI CAPRIO) … GESUITI … ARAMIS (Jeremy IRONS) ,  ATHOS (John MALKOVICH) , PORTHOS (Gérard DEPARDIEU) , D’ARTAGNAN (Gabriel BYRNE) … storia di moschettieri !

 

                                                     MASCHERA FERRO

 

Da secoli c’è un mistero che fa arrovellare inutilmente gli studiosi: quello della MASCHERA DI FERRO. Contrariamente a quanto molti pensano, essa non è un’invenzione letteraria ma è esistita davvero. Analogamente è esistito il celebre D’Artagnan, che entrò di sfuggita nella vicenda. Il famosissimo moschettiere rifiutò infatti d’assumere la custodia della “MASCHERA”, ottenendo d’essere esaudito da Luigi XIV. Com’è noto, entrambi i personaggi furono resi famosi dal romanzo “Il visconte di Bragelonne”, con cui Alexandre Dumas concluse la sua nota trilogia sui moschettieri del re. Lo scrittore vi sosteneva la tesi d’un gemello del Re Sole, che veniva costretto a portare la maschera in cella per nascondere quell’imbarazzante somiglianza.

< Quanto sto per narrarvi in parte è leggenda, ma una cosa almeno è realtà. Quando i cittadini francesi insorti distrussero la Bastiglia, scoprirono nei suoi archivi questa misteriosa iscrizione: "Prigioniero numero 64389000 - l'uomo dalla MASCHERA DI FERRO " >




“La MASCHERA di ZORRO” (The Mask of Zorro) - film 1998, diretto da Martin Campbell. Fra i protagonisti: Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta Jones e Stuart Wilson. Hopkins ha interpretato (solo nelle parti iniziali del film) il ruolo dello Zorro originale, ovvero il travestimento di don Diego de la Vega (personaggio reso celebre dall'attore Guy Williams nella serie televisiva della Disney).


Il film è stato girato in Messico e ad Orlando, Florida; fu immediatamente un film di notevole successo. Nel 2005 è stato realizzato il séguito del film dal titolo

The Legend of Zorro, con protagonisti sempre Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones.

                                  ZORRO

 



“LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA” (The Masque of the Red

Death) - film horror 1964 diretto da Roger Corman, tratto dal racconto omonimo scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1842 nel Graham's Magazine

L'aspetto della Morte Rossa nel film è diversa da quella del racconto: nel primo è una figura incappucciata di rosso, nel secondo un cadavere putrefatto.

Al film partecipano due importanti attori del genere horror, Vincent Price e Hazel Court.

Siamo nel Medioevo: una vecchietta che sta raccogliendo della legna viene fermata da una figura vestita di rosso, che le dona una rosa rossa e le dice che presto giungerà la liberazione, interpretata dagli abitanti del villaggio come la fine della tirannia del principe Prospero, un crudele signore che domina il luogo.

Prospero ignora la profezia della figura rossa … scopre la vecchia con il viso ricoperto di piaghe rosse in pieno delirio: la Morte Rossa, una terribile pestilenza, ha raggiunto il villaggio. Prospero fa bruciare il villaggio e fugge nel suo castello con amici e cortigiani per evitare il contagio …

 

                    MORTE ROSSA             MORTE ROSSA2

 

 



MASCHERA & SUPEREROI



L'UOMO RAGNO, personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Stan Lee e Steve Ditko, è stato trasposto sul grande schermo in sette occasioni tra il 2002 e il 2019. Progetti concreti legati agli adattamenti cinematografici del supereroe sono stati messi in cantiere fin dal 1985, ma il primo film è uscito nelle sale solo diciassette anni dopo, diretto da Sam Raimi e con Tobey Maguire nel ruolo del protagonista.

Il film “SPIDER-MAN” (2002) e i due successivi capitoli – Spider-Man 2 (2004) e

Spider-Man 3 (2007) - hanno dato vita ad una trilogia di grande successo, che ha ottenuto complessivamente circa 2,5 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo.

Il film racconta la storia di Peter Parker che, morso da un ragno geneticamente modificato, ne acquisisce i poteri e i sensi. Peter, dopo la morte dello zio Ben, decide di mettere i suoi poteri al servizio dell'umanità e diventa il supereroe noto come Spider-Man.

SPIDERMAN           SPIDERMAN 2


 

THE BAT-MAN - L'UOMO PIPISTRELLO - è un personaggio immaginario ideato da Bob Kane e Bill Finger, protagonista di storie a fumetti pubblicate negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics. Fece il suo esordio nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics, ed è diventato una delle icone più importanti del fumetto supereroico; una copia dell'albo di esordio ha raggiunto quotazioni di quasi 1,4 milioni di dollari.

BATMAN è l'identità segreta di Bruce Thomas Patrick Wayne, ricchissimo uomo d'affari che, dopo aver assistito da bambino all'assassinio dei propri genitori da parte di un ladro, decide di intraprendere una personale guerra contro il crimine indossando un costume da pipistrello per incutere timore negli avversari.

Soprannominato Il giustiziere o Il cavaliere oscuro, in Italia il personaggio è stato presentato in passato con diversi nomi: Pipistrello, Ala d'Acciaio o il Fantasma.

La serie di film su BATMAN comprende ben undici adattamenti.

Nonostante sia diffusa la convinzione che il primo adattamento del personaggio sia stato

“BATMAN” di Tim Burton, la Columbia Pictures produsse due serial cinematografici (il primo nel 1943 e il secondo nel 1949) e la 20th Century Fox produsse nel 1966 uno spin-off della serie televisiva Batman, titolato omonimamente. La trama si delineò sugli antagonisti principali apparsi nella serie TV, vale a dire il Joker, il Pinguino, Catwoman e l'Enigmista. A supporto di Batman venne affiancato Robin.

 

BATMAN        BATMAN2

 

“BATMAN” - film 1989 diretto da Tim Burton e prodotto dalla Warner Bros.

La serie è continuata sotto la direzione di Burton sino al 1992, con l'uscita di

“BATMAN – Il ritorno”.


Il supereroe è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo boss mafioso Carl Grissom.

In vista del duecentesimo anniversario della fondazione della città il sindaco di Gotham City intende organizzare un grande festival, motivo per cui vuole ripulire l'ambiente dal crimine imperante : mafia, teppisti, rapinatori e poliziotti corrotti.

Fa la sua apparizione nei quartieri più malfamati un personaggio sfuggente, oscuro e misterioso travestito da incappucciato -  BATMAN -  che terrorizza i criminali e li consegna alla polizia dopo averli malmenati. Sul suo conto indaga il giovane reporter Alexander Knox, insieme all'affascinante fotocronista Vicki Vale, giunta in città dopo alcuni impressionanti servizi fotografici in pericolose zone del mondo…




“CASANOVA” - film 2005 diretto da Lasse Hallström, presentato fuori concorso alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2005).

                     CASANOVA        CASANOVA1

 

La storia racconta in maniera romanzata le avventure del celebre seduttore e scrittore veneziano Giacomo Casanova interpretato da Heath LEDGER.

I costumi furono forniti da quattro case italiane diverse: Tirelli Costumi, l'atelier di Nicolao, il d'Arte di Costumi e G.P. 11, mentre le scarpe furono fabbricate da L.C.P. di Pompei.

Il guardaroba fu fornito anche da Sastreria Cornejo, Spagna.

Il film è stato girato quasi interamente a Venezia, mentre alcune scene furono girate a Vicenza, precisamente nel Teatro Olimpico, il teatro del Rinascimento conosciuto per la complessa prospettiva del disegno scenico. 

 


MASCHERE nel cinema HORROR



Da GHOSTFACE di “Scream” a LEATHERFACE di “Non aprite quella porta” fino

all'affascinante e misterioso "Fantasma dell'Opera"



“SCREAM” o “Scream - Chi urla muore” - film horror 1996 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson.

La storia narra le sventure di Sidney Prescott (Neve Campbell), la quale viene sconvolta (come tutto il resto della cittadina in cui vive) da alcuni brutali e misteriosi omicidi.

Sembra che dietro tutto ci sia una persona - GHOSTFACE - che indossa una

MASCHERA di HALLOWEEN – FACCIA DI FANTASMA.

La forma della maschera ricorda L'urlo di Munch.

Il personaggio è ispirato al vero serial killer Danny Rolling - "Il killer di Woodsboro", dalla città in cui agiva. Solitamente prima di uccidere le sue vittime con un coltello modello Buck 120, le intratteneva al telefono con varie domande inerenti ai film horror.

 

SCREAM2

 

 



“HALLOWEEN - La notte delle streghe - film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis.

Michael Myers è recluso nel manicomio di Smith's Grove dal 1963, quando ad appena 6 anni uccise a coltellate la sorella Judith. Dopo 15 anni riesce a fuggire, e torna a Haddonfield, la sua città natale. Il dottor Sam Loomis, lo psichiatra che lo prese in cura in seguito all'omicidio, intuisce subito la sua destinazione …

Myers non parla mai e il suo volto da adulto si vede di rado nella pellicola.

La maschera originale scelta da Michael per celare il suo volto era una

MASCHERA del CAPITANO KIRK di Star Trek verniciata di bianco.

Il personaggio indossa una divisa blu scuro da meccanico e stivali neri. John Carpenter lo chiamò così in segno di gratitudine verso un Michael Meyers realmente esistito, e cioè il distributore europeo della sua seconda pellicola, “Distretto 13 – Le brigate della morte”.

                                          HALLOWEEN

 



“IL FANTASMA DELL’OPERA” (The Phantom of the Opera) è la trasposizione cinematografica dell'omonimo musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber, tratto a sua volta dal romanzo di Gaston Leroux, voluta proprio dal celebre compositore inglese.

Il progetto di girare questo film è in realtà molto vecchio, ma fu fermato per diverso tempo. Tuttavia negli ultimi anni è stato recuperato e il film è stato distribuito nel 2004 in tutto il mondo.

                                            OPERA

 


“VENERDI’ 13” - Creato da Sean S. Cunningham e Victor Miller,

Jason VOORHEES è il protagonista di nove episodi della saga e di due film :

“Freddy vs. Jason” e “Jason X – Morte violenta”.

Inizialmente concepito come una vittima, è stato trasformato dal regista dei primi due sequel, Steve Miner, in uno dei più celebri killer immaginari. Jason nasce venerdì 13 giugno 1946, figlio di Pamela ed Elias Voorhees. Ragazzo di aspetto gigantesco e deforme, viene spesso sbeffeggiato dai suoi coetanei e per questo sviluppa un forte legame affettivo con la madre.

Alla separazione dei genitori va a vivere con la madre Pamela, che lavora come cuoca al Crystal Lake Camp. Qui viene aggredito e gettato in acqua da alcuni ragazzi del campeggio, ma non muore. Successivamente, sua mamma viene uccisa e lui farà di tutto pur di vendicarla.

 

                                                  JASON VENERDI

 

Jason VOORHEES, dal terzo film in poi, indosserà una

MASCHERA da PORTIERE di HOCKEY.

Nel secondo film (dove compare per la prima volta) indossa un sacco di juta intrecciata con un buco per un occhio.

Nei primi 4 capitoli, il suo occhio destro è visibilmente più basso del sinistro ed è cieco, e mostra deformità gravi al volto oltre che una totale calvizie (a parte nel secondo capitolo). Nel remake del 2009, è idrocefalico e con il labbro leporino, con qualche ciocca di capelli biondi…

 

JASON

 



“NON APRITE QUELLA PORTA” (The Texas Chainsaw Massacre) -

film horror 2003 diretto da Marcus Nispel. È il primo remake dell'omonimo film del 1974. Questo film è ispirato alle atrocità compiute dall'assassino del Wisconsin, Ed Gein

 

 

                                      LEATHER PORTA2                       

 

< Il film che state per vedere, è un resoconto della tragedia che è capitata a cinque giovani; la loro età rende l'accaduto ancora più sconvolgente, ma per quanto a lungo avessero potuto vivere... mai avrebbero immaginato di assistere a tutta la follia e all'orrore a cui avrebbero assistito quel giorno... per loro uno spensierato pomeriggio d'estate si trasformò in un incubo. Per trent'anni la polvere si accumulò sui fascicoli chiusi nell'archivio dei casi irrisolti della polizia di Trevis. Più di cento reperti furono raccolti sulla scena del delitto, in casa Hewitt. Ma nessuna delle prove fu più convincente del riservatissimo filmato della polizia sulla scena del delitto. Quel giorno, si consumò uno dei crimini più folli e atroci che l'America ricordi. The Texas Chainsaw Massacre. >

 

                                              LEATHER PORTA



LEATHERFACE - il mitico “FACCIA DI CUOIO” protagonista della saga

cinematografica “Non aprite quella porta” - è sempre rappresentato come un uomo sadico, ma in realtà uccide per vendicarsi del mondo che lo ha rifiutato per la sua deformità. Il personaggio è molto simile all'assassino Ed Gein che, come lui, indossava

MASCHERE CON LA PELLE DEL VOLTO DELLE PROPRIE VITTIME.

 

Leatherface

 



La MASCHERA di HANNIBAL LECTER … il serial killer cannibale de

"Il silenzio degli innocenti" (The Silence of the Lambs) - film 1991 diretto

da Jonathan Demme, interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins , basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris.

L'autore, in una delle sue rare interviste, ha affermato di essersi ispirato ad un dottore realmente conosciuto in una prigione del Messico negli anni '60. È un assassino seriale con l'ossessione dell'antropofagia, da cui gli deriva il soprannome Hannibal the Cannibal. È un medico psichiatra e un criminologo tra i più esperti. Gli sono state attribuite nove vittime più due sopravvissuti ma il reale numero di omicidi commessi è sconosciuto.


Nel film Hannibal asserisce di aver mangiato il fegato dell'addetto al censimento con "fave e del Chianti", nel libro con "fave e dell'Amarone"… gusti sopraffini !!

 


HANNIBAL

 



Rif. articolo MASCHERE … MASCHERINE … MASCHERONI nella sez. Storie

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati