DEVOZIONE & FOLKLORE SACRO & PROFANO
MADRUGA’ & SAETAS
La PASQUA a SIVIGLIA è un evento straordinario e imperdibile, uno dei più importanti nel panorama mondiale.
Durante la SEMANA SANTA le 58 CONFRATERNITE della splendida e affascinante città andalusa animano altrettante PROCESSIONI diurne e notturne.
Nelle CHIESE accorrono i Sivigliani per rendere omaggio a N.S. GESU’ nei giorni di PASSIONE, MORTE e RESURREZIONE.
Le donne vestite a lutto per la MORTE di CRISTO indossano la tradizionale MANTILLA espressamente di colore nero.
"LOS PASOS" con le statue di GESU' e della VERGINE ADDOLORATA attendono di essere portati a spalla in processione per le vie cittadine.
VESSILLI STENDARDI INSEGNE CERI CROCI
LE PROCESSIONI
Ogni processione, uscita dalla propria sede principale, si dirige alla CATTEDRALE
seguendo un percorso ufficiale, chiamato "Recorrido y Carrera oficial",
passando per le "Estación de Penitencia" previste.
La tradizione prevede che le confraternite, prima di inserirsi nel circuito ufficiale,
chiedano il "consenso d'accesso" o "Pedir la venia" al rappresentante del
consiglio.
Ciascuna confraternita ha un suo "ordine di processione" nei giorni della
SEMANA SANTA de SIVILLA
CORTEO PROCESSIONALE
CROCE GUIDA – “Cruz de Guía”: apre la processione di ogni “Cofradía”, spesso accompagnata da una coppia di Nazareni con lanterne. Notevole la Croce Guida della "Hermandad del Gran Poder" realizzata nel XVII secolo in cui sono raffigurati tutti gli strumenti della Passione.
NAZARENI: membri delle confraternite che indossano la TUNICA e prendono parte alla processione portando ceri, bastoni, insegne o croci. Per lo più camminano a piedi scalzi, con il capo coperto da un cappuccio conico - CAPIROTE.
Una sezione di NAZARENI rievoca l'esercito romano a guardia di Cristo.
SENATUS è il vessillo di origine romana su cui sono ricamate le lettere SPQR - Senatvs PopvlvsQve Romanvs - il Senato e il popolo di Roma. Si ispira alla bandiera usata dall'esercito romano chiamata signum.
PENITENTI: confratelli a piedi scalzi in atto di penitenza che sfilano con una TUNICA col cappuccio e senza “Capirote”. Solitamente trasportano una croce di legno in spalla.
BOCINAS - grandi trombe intagliate, ornate con drappi pendenti in velluto riccamente ricamati e ornati. Hanno solo funzione decorativa in quanto non producono alcun suono, vestigia e retaggio delle primitive "Trombe di rammarico" – “Trompetas de Lamento” - che in tempi passati erano suonate dai penitenti. Solitamente sono trasportate da una o due coppie di Nazareni. Annunciano il passaggio delle sezioni costituite dalla presidenza, dagli accoliti e da LOS PASOS.
GLI ACCOLITI – “Los acólitos” - sono coloro che indossano dalmatica o tonaca o cotta, con il compito votivo di illuminare il percorso o incensare le immagini.
Accoliti candelieri: portatori di ceri e candelieri davanti ai pasos.
Accoliti turiferarios: addetti all'incensazione mediante turiboli.
Pertiguero: indossa un abito lungo e un medaglione. Batte una pertica a terra per scandire l'ordine di sollevare o abbassare i ceri e candelieri.
Monaguillos: gruppi di bambini che indossano abiti monacali prendendo parte alle processioni di alcune Confraternite.
MISTERO DI CRISTO : il primo “Paso”della processione che trasporta una o più statue per rappresentare la Passione di Cristo.
PALIO : Baldacchino con cui si ricopre il “Paso” della Madonna : La Esperanza. E’il secondo paso della processione, molto atteso.
Tutti i pasos delle Madonne Addolorate nelle varie accezioni presentano monumentali baldacchini : colonnine riccamente ricoperte in lamina d'argento sbalzata che sostengono drappi e cortine in tessuto, spesso abbinati al manto della Vergine. Panneggi decorati con preziosi ricami, trafori, passamanerie, nappe, pendagli, motivi trapunti, arabeschi e trame realizzati in materiali preziosi che includono figure di santi, corone, stemmi o emblemi di confraternite.
BANDIERE nei colori mariani e della passione di Cristo.
“SIMPECADO” – vessillo che rappresenta il dogma dell' Immacolata Concezione
STENDARDI - fra le insegne più caratteristiche, sono realizzate con un grande telo in velluto del colore rappresentante la Confraternita. Il tessuto è riccamente ricamato a mano. Spesso includono cornici e decorazioni in rilievo. Montati su aste d'argento, sono sempre sormontati da una croce o piccoli crocifissi.
MARCIA : ogni processione è accompagnata da una banda musicale che per tutto il tragitto suona le “marce” della confraternita di appartenenza. Tra le più apprezzate Gesù delle Pene e Amarezza.
LOS PASOS - LE VARE - sono gli elementi peculiari delle processioni, costituiti da statue o gruppi di immagini che raffigurano la Passione. Così chiamati perché trasportati al lento incedere dei PASSI dei portatori posti all'interno della struttura.
EL PASO strutturalmente è costituito da una barella ricoperta da balze di velluto sulla quale poggia un piedistallo in legno massiccio con un vano chiamato catino che ospita le immagini sacre, gli addobbi floreali, l'illuminazione.
Su una mensola anteriore è posizionato lo Llamador : martelletto con il quale si effettua la "chiamata" dei portatori, utile per richiamare e gestire i tempi dei “Costaleros”. È spesso decorato con motivi religiosi legati alla confraternita.
COSTALEROS : portatori che sostengono il peso del PASO sulle spalle nascosti nella sottostante incastellatura denominata "Trabajadera". Proteggono collo - spalla - braccio con un panno in tela di juta ripiegata chiamato "costal". In passato erano i membri della corporazione degli scaricatori del porto di Siviglia.
Chicotà : la lunga marcia che fanno i “Costaleros” senza appoggiare il “Paso” a terra, tra una partenza – Levantà - e un arrivo - Arria.
Il CAPATAZ : caposquadra responsabile della conduzione di un PASO in processione. Stabilisce l'andatura, cura la "chiamata" e impartisce gli ordini. Ci sono "capataz" famosi che hanno creato una scuola e uno stile per la codifica delle operazioni.
Glossario della SETTIMANA SANTA
Besamano: Atto di devozione verso la Madonna, baciando la mano di una immagine religiosa della “Virgen”.
Besapié: Atto di devozione verso Gesu’, baciando il piede di una immagine religiosa del Cristo.
Cofrade: Persona facente parte di una “Cofradía”.
Cofradía: È la parte della confraternita che prepara la Settimana Santa.
Estación de Penitencia: Il percorso fatto da ciascuna confraternita durante la Settimana Santa
Hermandad: Confraternita.
Hermano Mayor: Il primo responsabile della confraternita.
Madrugá: La notte tra il giovedì Santo e il venerdì Santo. Durante tutta la notte ci sono “Estaciónes de Penitencia” per la città.
Saeta: Canzone religiosa in stile flamenco. Normalmente è un momento molto intenso e inatteso, intonato da una sola persona.
Torrijas: dolci tipici della Settimana Santa, fatti di pane bagnato in latte (o vino), fritto e coperto di miele.
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI (39) e Mauro DRAGONI (10)
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati