DEPOSIZIONE DALLA CROCE - RAFFAELLO - Pala BAGLIONI – Galleria BORGHESE
La "Deposizione Borghese" è un dipinto a olio su tavola (184x176 cm) di Raffaello Sanzio, datato 1507, firmato (RAPHAEL URBINAS MDVII, in basso a sinistra sul gradino roccioso), e conservato nella Galleria Borghese a Roma. Si tratta dello scomparto principale della Pala Baglioni.
La pala d'altare, stando alle notizie riportate da Vasari, venne commissionata da Atalanta Baglioni, appartenente alla celebre famiglia perugina. Il soggetto della pala centrale, la Deposizione di Cristo, piuttosto inconsueto, venne dettato dalla volontà di omaggiare il figlio della donna, Grifonetto, assassinato nel corso di alcuni fatti di sangue interni alla stessa famiglia per il dominio di Perugia nel 1500.
«Che questo sia l'ultimo sangue che scorre su Perugia»
La figura della Vergine nel dipinto quindi doveva rispecchiare il dolore materno della donna, mentre nella Maddalena sarebbe ritratta la moglie Zenobia.
La pala ebbe una lunga elaborazione, testimoniata da una straordinaria serie di disegni e studi in larga parte conservati: ben sedici, oggi ripartiti in musei italiani ed esteri.
Il soggetto venne gradualmente mutato dal Compianto sul Cristo morto alla
Deposizione nel sepolcro, fondendo più spunti.
L'idea iniziale per la pala era quella di un Compianto, che mostrasse il corpo sdraiato del Cristo circondato da personaggi dolenti, ispirato a quello di PERUGINO.
Più o meno contemporaneo è considerato il disegno all'Ashmolean Museum , in cui si legge un progressivo interesse verso un'azione piuttosto che la statica contemplazione dei personaggi di PERUGINO.
A partire da questo disegno l'azione inizia a concentrarsi sull'azione di tre figure: Cristo morto e due uomini che lo sorreggono: si tratta della prima traccia di un cambiamento radicale, dove al posto del Compianto si opta per una composizione dinamica, narrativa.
COMPIANTO SUL CRISTO MORTO – PERUGINO
DEPOSIZIONE – PERUGINO
Città della Pieve
DEPOSIZIONE – CARAVAGGIO
Dipinto a olio su tela realizzato tra il 1602 ed il 1604 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio e conservato presso la Pinacoteca vaticana.
“IL RACCONTO DELLA PASQUA” 2019 -
PASSIONE, MORTE e RESURREZIONE di GESU’
- attraverso le opere delle GALLERIE DEGLI UFFIZI.
Una mostra virtuale di capolavori realizzati tra il Medioevo e l’Ottocento per celebrare nel segno dell’arte la ricorrenza della Pasqua.
La selezione comprende:
ULTIMA CENA di Leandro BASSANO
CRISTO NELL’ORTO DEGLI ULIVI di PERUGINO
ECCE HOMO di TIZIANO
ECCE HOMO di Antonio CISERI
CROCIFISSIONE di Agnolo GADDI
CROCIFISSO CON LA MADDALENA di Luca SIGNORELLI
Predella con le Scene della Passione di Luca SIGNORELLI
DEPOSIZIONE di Ludovico CIGOLI
Pietà di San Remigio di GIOTTINO
TRASPORTO DI CRISTO AL SEPOLCRO di Antonio CISERI
DEPOSIZIONE NEL SEPOLCRO di Rogier Van der WEYDEN
CRISTO RISORTO di TIZIANO
RESURREZIONE di RUBENS
CHIOSTRI di SANT’EUSTORGIO - MILANO
“GAUGUIN, MATISSE, CHAGALL.
La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani”
A cura di Nadia RIGHI e Micol FORTI. Fino al 17-05-2020.
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di MILANO nel periodo che abbraccia la PASQUA mette in mostra un prezioso nucleo di pitture, sculture, incisioni provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.
Opere di artisti francesi tra cui Paul GAUGUIN , Auguste RODIN, Maurice
DENIS, Georges ROUAULT, Marc CHAGALL, Henri MATISSE incentrate
su temi che ruotano attorno alla PASSIONE DI CRISTO in un percorso che consente di far luce su diversi aspetti del delicato rapporto fra modernità e tradizione nell’ ARTE SACRA fra XIX e XX secolo.
Sono gli anni delle Avanguardie storiche che prendono le distanze dalla tradizione figurativa a cui il tema del sacro è sempre stato legato.
Anni cruciali in cui gli artisti, soprattutto in Francia, partecipano attivamente al dibattito che interessa il rinnovato dialogo tra ARTE e SPIRITUALITA’ e sperimentano stili, linguaggi, espressioni, tecniche mostrando un universo artistico e spirituale di grande fascino e intensità nel quale convergono tradizione e innovazione, passato e modernità.
Paolo VI e gli artisti “custodi della bellezza del mondo”
Papa Paolo VI nel 1973 promosse la nascita della Collezione d’Arte Religiosa Moderna all’interno dei Musei Vaticani, oggi Collezione d’Arte Contemporanea. Secondo papa Montini l’arte è un luogo nel quale esprimere dubbi, ricercare verità, bellezza e significato, comunicare conoscenze e sperimentare, senza alcuna distinzione o preclusione rispetto alla fede e alla cultura cui apparteniamo.
Marc CHAGALL - Le Christ et le peintre
Marc CHAGALL - Pietà rouge
Auguste CHABAUD – La procession
James ENSOR – Procession des pénitents de Furnes
Vincent VAN GOGH – Pietà
Meditazione sulla PASSIONE
Il legame tra Gesù e Maria, le vedute di processioni, il dramma del martirio, i personaggi della via Crucis e la luce della Pasqua si alternano nelle quattro sale espositive.
< Si parte dalla figura della VERGINE che gli artisti leggono in relazione alla PASSIONE
DI CRISTO. Maurice DENIS ad esempio nelle sue xilografie illustra L'annuncio a
Maria di Paul Claudel. La scena dell'Annunciazione ha sullo sfondo le tre croci sul
Golgota > spiega Nadia RIGHI a Vatican News
“Gaetano Previati (1852-1920). La Passione”
Mostra 2018 ai CHIOSTRI di SANT’EUSTORGIO – MILANO – nata dalla collaborazione di Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano, con Micol Forti, curatore della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei del Papa.
Riflessione sul tema della PASSIONE DI CRISTO attraverso la presentazione di un nucleo di opere sacre dell’artista ferrarese Gaetano PREVIATI.
Il percorso della mostra aperto dal quadro La Via al Calvario …
a seguire le 14 grandi tele della Via Crucis, custodite dai Musei Vaticani e
recentemente restaurate nei suoi Laboratori.
2020 : 50 anni di “JESUS CHRIST SUPERSTAR” – opera rock con grande successo di pubblico a TEATRO e al CINEMA.
“Jesus Christ Superstar” (1970) - opera rock composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice.
Si ispira alle vicende dell'ultima settimana della vita di Gesù (l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione) narrate dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi.
In scena un gruppo di giovani viaggiatori hippie preparano l'allestimento per l'opera.
“Jesus Christ Superstar“ arrivòal Palace Theatre di LONDRA il 9 agosto 1972. Paul Nicholas nel ruolo di Gesù, Stephen Tate nei panni di Giuda e Dana Gillespie in quelli di Maria Maddalena.
Quando lo spettacolo si chiuse, dopo circa otto anni e 3.358 spettacoli, era diventato il musical più longevo nella storia del West End.
“Jesus Christ Superstar” divenne anche un film nel 1973 diretto da Norman Jewison. Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.
La PASSIONE di Pier Paolo PASOLINI : a GERUSALEMME tra i SASSI DI MATERA
“Il Vangelo secondo Matteo” - opera cinematografica italiana, diretta nel 1964 da Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo.
«Il miglior film su Cristo, per me, è Il Vangelo secondo Matteo, di Pasolini. Quando ero giovane, volevo fare una versione contemporanea della storia di Cristo ambientata nelle case popolari e per le strade del centro di New York. Ma quando ho visto il film di Pasolini, ho capito che quel film era già stato fatto.»
(Martin Scorsese, intervista a La Civiltà Cattolica, quaderno 3996, 24 dicembre 2016.)
“LA PASSIONE DI CRISTO” – Mel GIBSON torna tra i SASSI DI MATERA …
“La passione di Cristo” (The Passion of the Christ) - film 2004 scritto e diretto da Mel Gibson. La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall'arresto nell'Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla MORTE in croce e alla RISURREZIONE.
“JESUS” (1999) – fiction di Roger YOUNG con Jeremy SISTO e Jacqueline BISSET. Il film TV è tornato su RAI 1 Domenica di PASQUA 2020.
SINDONE by Barbara CARICCHI – ARTIVA (stampa fotografica)
CRISTO RE : FIORI & SPINE by Barbara CARICCHI – ARTIVA (stampa fotografica)
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati