Celebre NONSENSE - Frase o breve testo che esprime un umorismo paradossale e fantastico mediante strani giochi di parole, accostamenti grotteschi, surreali, assurdi ecc.
PONTE PONENTE PONTE PI’ è l'incipit di una conta rimata italiana diffusa in diverse varianti, originata da una nota filastrocca francese,
POMME DE REINETTE ET POMME D’API.
POH - PONTE PONENTE PONTE PI’
tappetà Perugia
POH - PONTE PONENTE PONTE PI’
tappetà perì.
Si tratta di una filastrocca totalmente desemantizzata, in cui alcuni suoni privi di senso lessicale si combinano con altre parole che ne sono invece dotate (ponte, ponente, Perugia, perì), a formare così un complesso di sintagmi completamente privo di senso.
La conta italiana trae origine da una comptine di senso compiuto diffusa in Francia in varie versioni, tutte a loro volta derivate - attraverso processi orali di adattamento, banalizzazione e corruzione - dal ritornello di una celebre filastrocca:
POMME DE REINETTE ET POMME D’API
tapis tapis rouge
POMME DE REINETTE ET POMME D’API
tapis tapis gris
Una venditrice ambulante di frutta nel mercato coperto di Parigi si trova a decantare le sue mercanzie, venendo alle prese con ladruncolo o un passante dalla mano lunga …
PONTE DI GENOVA :
dal Crollo del PONTE MORANDI
alla Ricongiunzione del PONTE PIANO
Lavori in corso per sollevare il XIX° e ultimo impalcato per i 1067 metri finali del
VIADOTTO SUL POLCEVERA, progettato dall’architetto Renzo PIANO e realizzato da Salini Impregilo (Webuild) e Fincantieri Infrastructure.
UNA GRANDE OPERA COLLETTIVA … precisa Renzo PIANO ospite a Che Tempo Che Fa di domenica 26 aprile su Rai2 in collegamento da PARIGI.
La struttura in acciaio per la campata da 50 metri è stata trasferita ieri nella rampa dove è stata ancorata agli strand jack - martinetti idraulici - che la porteranno in quota a circa 45 metri.
La fine del varo - con l'incastro dell' impalcato tra le pile 11 e 12 - segnerà la Ricongiunzione tra le due estremità del viadotto, LEVANTE e PONENTE.
Un'unica struttura segnerà lo skyline della Val POLCEVERA, meno di due anni dopo il tragico 14 agosto 2018 quando il crollo del PONTE MORANDI spense in un attimo la vita di 43 persone.
Renzo PIANO subito ideò il nuovo PONTE di GENOVA, immaginandolo come
un nastro leggero illuminato da 43 vele di luce in memoria delle 43 vittime del crollo.
La Ricongiunzione si concluderà prevedibilmente domani mattina 28 aprile 2020 alla presenza del ministro per le infrastrutture Paola DE MICHELI.
SIRENA DELLE NAVI nel PORTO DI GENOVA
Il completamento del VIADOTTO AUTOSTRADALE sul POLCEVERA è previsto per fine luglio.
XIX CAMPATE : una cifra simbolica che richiama subito alla mente Il Secolo XIX
(in ligure: O Secolo, u 'sekulu) - il quotidiano storico di GENOVA fondato nel 1886 da Ferruccio Macola che ne fu il primo direttore. A finanziarlo fu il marchese Marcello Durazzo. Il primo numero del "Secolo" uscì nelle edicole il 25 aprile, giorno di Pasqua.
Nel 1897 il giornale venne acquisito da Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell'Ansaldo.
Nel 2001 è stato fra i primi giornali italiani ad adottare la stampa a colori ed è stato fino al 2014 di proprietà dell'editore Carlo Perrone.
Rif. articolo PONTI nella sez. Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati