LIBERTA’ di PENSIERO … di ESPRESSIONE … di STAMPA …
LIBERTA’ di CULTO … di CIRCOLAZIONE …
TANA, LIBERI TUTTI !! Ma quando? Dall’incubo COVID-19 ci libererà solo il VACCINO. I tempi sono lunghi e il CORONAVIRUS è avvantaggiato dal fatto di poter contare su studi già effettuati per la SARS … Comunque tutti ci illudono con false ripartenze … dovremo sopportare un anno di attesa … mettiamoci l’animo in pace. Però con le dovute precauzioni possiamo fare ancora molte cose …
“VIVA LA LIBERTA’” … canta JOVANOTTI
Preziosa e fragile
Instabile e precaria
Chiara e magnetica
Leggera come l'aria
Sempre moderna anche quando è fuori moda
Sempre bellissima cammina per la strada
All'orizzonte, dietro la fronte
Sul palcoscenico e dietro le quinte
Allenami, insegnami a vivere con te
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva viva viva viva
STATUA DELLA LIBERTA’ (Statue of Liberty) a NEW YORK
Inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo.
Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla
rocciosa LIBERTY ISLAND, il nome dell'opera è La Libertà che illumina il
mondo (Liberty Enlightening the World in inglese, La Liberté éclairant
le monde in francese).
Fu realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni; la statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all'esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda, benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall'isola della Maddalena e l'abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut.
Con i suoi 93 metri d'altezza (incluso il basamento) risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza.
Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra
una FIACCOLA - simbolo del fuoco eterno della LIBERTA’ - mentre nell'altra tiene una tavola recante la data del giorno dell'Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti.
La statua rappresenta la dea Ragione, la cui torcia simboleggia il sapere massonico.
“LE ALI DELLA LIBERTA’” (The Shawshank Redemption) - film 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman.
La trama è tratta dal racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank di Stephen King pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.
“LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO” (La Liberté guidant le peuple) - dipinto a olio su tela (260x350 cm) del pittore francese Eugène DELACROIX , realizzato nel 1830 e conservato nel museo del Louvre a Parigi.
“LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO” raffigura tutte le classi sociali unite in lotta contro l'oppressore, guidate dalla personificazione della Francia, MARIANNE, che in quest'opera assurge anche a simbolo della Libertà.
MARIANNE è colta nell'attimo in cui avanza sicura sulla barricata, sventolando con la mano destra il Tricolore francese (richiamando con evidenza i valori della rivoluzione del 1789) e impugnando con la sinistra un fucile con baionetta, a suggerire la sua diretta partecipazione alla battaglia.
Indossa abiti contemporanei e anche un berretto frigio, assunto come simbolo dell’idea repubblicana dai rivoluzionari già nel 1789, ha il seno scoperto e i piedi nudi ed è realistica sino alla peluria sotto le ascelle, particolare che non fu apprezzato dai contemporanei.
Nella sua posa monumentale e impetuosa la LIBERTA’ esorta il popolo a seguirla e a ribellarsi contro la politica reazionaria di Carlo X.
La LIBERTA' è circondata da una folla tumultuosa, dove Delacroix ha riunito persone di tutte le età e le classi sociali.
A destra della donna troviamo un ragazzino armato di pistole, simbolo del coraggio e della lotta dei giovani contro l'ingiustizia della monarchia assoluta.
A sinistra, invece, è visibile un intellettuale borghese con un elegante cilindro in testa e una doppietta da caccia in mano (tradizionalmente ritenuto un autoritratto dell'artista, ma forse si tratta di un ritratto di un suo amico d'infanzia, Félix Guillemardet).
Ai piedi della Libertà, invece, troviamo un giovane manovale con un grembiule di cuoio, che guarda la fanciulla pieno di speranza, come se fosse l'unica in grado di restituire la dignità alla nazione francese.
“LIBERA DALLA FORFORA e BELLA NEI CAPELLI” recitava il famoso slogan pubblicitario dello shampoo Libera e Bella.
CLEAR - lo shampoo antiforfora più venduto in Italia del gruppo olandese-britannica Unilever. Il prodotto è stato lanciato sul mercato nel 1981.
Dal 1990 al 1994 lo shampoo Clear è stato lo sponsor della squadra Pallacanestro Cantù.
"Clear funziona. Contro la forfora regolarmente... anche ogni giorno".
“IL MIO CANTO LIBERO” – Lucio BATTISTI
In un mondo che
Non ci vuole più
Il mio canto libero sei tu
E l'immensità
Si apre intorno a noi
Al di là del limite
Degli occhi tuoi
LIBERO ARBITRIO
arbìtrio, lìbero - Espressione usata per indicare la LIBERTA’dell'uomo, i cui atti non sono determinati da forze superiori (di tipo soprannaturale o naturale), ma derivano da sue autonome scelte. Nata sul terreno delle discussioni teologiche cristiane, in relazione alla conciliabilità tra onnipotenza e onniscienza divina e libertà umana, è in connessione con i problemi della grazia, della predestinazione e dell’origine del male.
S. Agostino distingue il libero a. dalla libertà perfetta, che l’uomo avrebbe perduto in seguito al peccato originale, identificandolo come quel posse non peccari per cui esso diviene essenzialmente inclinazione al bene, pur potendo volgersi al male. Nella scolastica il concetto di libero a. venne sviluppato in connessione al problema della volontà e della razionalità della scelta.
In s. Tommaso esso viene a identificarsi con la volontà e la volontà libera non può non attenersi ai dettami della ragione.
In antitesi all’intellettualismo tomistico una concezione volontaristica tende a ritrovare la libertà del volere nella totale indipendenza della volontà rispetto ai motivi dell’agire: così in G. Duns Scoto la libertà è intesa come possibilità di determinarsi ad azioni opposte, mentre in Guglielmo di Occam si accentua il carattere arbitrario della scelta, l’indifferenza rispetto a qualsiasi tipo di motivazione.
treccani.it
LIBERTINO agg. e s. m. [dal lat. libertinus, der. di libertus «liberto»; nei sign. moderni, dal fr. libertin].
1. In Roma antica, termine che qualificava la condizione dei liberti (condizione libertina) e, come sost., indicava il liberto stesso, lo schiavo affrancato, o il figlio o discendente d’un liberto.
2. ant. Fautore della libertà, di un governo democratico: quelli che per fare professione di desiderare la libertà, si chiamavano volgarmente i l. (Guicciardini).
3.a. Termine, spesso polemico, usato (soprattutto nel sec. 17°) con riferimento a quegli intellettuali che assumevano, in forme più o meno velate, posizioni non conformiste rispetto alle tradizioni e alle consuete scale di valori etico-religiosi, in nome di un’interiore libertà di coscienza e di critica: il movimento l.; il pensiero dei libertini.
3.b. estens., ant. Che, o chi, non osserva le regole stabilite e si sottrae a una determinata disciplina o tradizione: Montagna fu segnatamente proscritto dall’Accademia, come autore troppo l. nella lingua e sedizioso (Algarotti).
4. Uomo di costumi licenziosi, di condotta disordinata, dedito ai facili amori: un vecchio l.; è un l. impenitente; come agg.: fare vita libertina. ◆ Raro, in tutte le accezioni, il femm. libertina.
treccani.it
“LIBERO” – Fabrizio MORO
Mi domando se la mia è una vita felice
E so rispondere solo che mi piace
Voglio sentirmi libero da questa onda
Libero dalla convinzione che la terra è tonda
Libero, libero davvero, non per fare il duro
Libero, libero dalla paura del futuro
Libero perché ognuno è libero di andare
Libero da una storia che è finita male
E da uomo libero ricominciare
Perché la libertà è sacra come il pane
È sacra come il pane
Nonno LIBERO – Libero Martini - il personaggio della serie televisiva
italiana Un medico in famiglia interpretato da Lino BANFI.
“FREEDOM” canta Pharrell WILLIAMS
Man's red flower
It's in every living thing
Mind, use your power
Spirit, use your wings
Freedom
Freedom
Freedom
Freedom
Freedom
Freedom
“ALI DI LIBERTA’” – Andrea BOCELLI
Ali di libertà
Per vivere in un nuovo giorno adesso
Ali per l'anima
E per affrontare l'universo
E sorvolare un mare aperto
Verso un domani ancora incerto
“ALI DI LIBERTA’” - Teatro del Silenzio – LAJATICO (Pisa)
“Fall on me” – Andrea BOCELLI e Matteo BOCELLI
Il brano parte della colonna sonora del film Disney “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati